21
novembre

Milena Gabanelli, ospitate a La7 e video-striscia quotidiana su Corriere.it. Autogol Rai

Milena Gabanelli

Nemmeno il tempo di far decorrere le proprie dimissioni dalla Rai e Milena Gabanelli ha già trovato un nuovo impiego. La giornalista, che nei giorni scorsi ha dato il proprio addio al servizio pubblico non senza polemica, prossimamente curerà una video-striscia quotidiana di data journalism su Corriere.it e apparirà anche in tv, su La7, come ospite di alcuni programmi d’approfondimento.

Gli impegni futuri della Gabanelli sono stati previsti – e resi noti oggi – da un accordo siglato tra la giornalista stessa ed Rcs, il gruppo editoriale guidato da Urbano Cairo. L’imprenditore, che è anche patron di La7, ha preso al balzo l’occasione e così avrà a disposizione Milena sia sul sito web del quotidiano di via Solferino, sia in televisione.

La storica conduttrice di Report, dimessasi dalla Rai dopo la mancata conclusione delle trattative con il Dg Mario Orfeo, approderà ora su Corriere.it con una video-striscia quotidiana con numeri, mappe e proposte concrete, sempre nello spirito dell’inchiesta. Un progetto molto simile a quello che la giornalista aveva proposto in Rai ad Orfeo con la prospettiva di realizzarlo in tv, ricevendo però un diniego dal dirigente di Viale Mazzini. Ora che quell’idea verrà messa a disposizione di un’altra azienda, il servizio pubblico incassa un nuovo autogol.

Ma non è tutto. L’accordo Gabanelli-Rcs prevede anche alcune ospitate della giornalista in trasmissioni di approfondimento di La7. “Penso di avere chiuso con la tv” aveva dichiarato nei giorni scorsi l’ex conduttrice di Report, che – a quanto pare – aspetterà ancora un po’ a separarsi del tutto dal piccolo schermo.

Siamo molto orgogliosi di dare voce a Milena tra le grandi firme del nostro giornale. Con forza, capacità d’analisi e profondità d’inchiesta, sperimenteremo insieme una nuova frontiera del giornalismo e del data journalism, esplorando anche nuovi format di fruizione e di linguaggio e aprendo insieme nuove strade per il futuro della nostra professione

ha dichiarato Luciano Fontana, direttore del Corriere della Sera, commentando l’arrivo dell’ex volto Rai.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, ,



Articoli che potrebbero interessarti


Milena Gabanelli, Otto e Mezzo
Otto e Mezzo, Milena Gabanelli: «Dataroom era pensato per la Rai. L’addio a Viale Mazzini? Non avevo scelta»


Serena Dandini
UN’ALTRA SE NE VA: SERENA DANDINI VICINA A LA7


Paolo Ruffini
PAOLO RUFFINI LASCIA LA RAI. APPRODERA’ A LA7 COME DIRETTORE DI RETE


Enrico Mentana, Michele Santoro
SANTORO CONTRO MENTANA: NASCONDE IL CONFLITTO D’INTERESSI, SIAMO DIVERSAMENTE LIBERI.

3 Commenti dei lettori »

1. a ha scritto:

21 novembre 2017 alle 20:33

quando l’obiettivo della squadra non è vincere, a chi importa degli autogol?



2. john2207 ha scritto:

22 novembre 2017 alle 09:37

Epurazioni morbide, devo ammetterlo se a farle era Berlusconi tutti ad urlare al’editto, questo cos’è? Lo dico da anti berlusconiano.
Comunque un po’ poco le ospitate dei talk la7 come uno scanzi qualsiasi, forse la rete di cairo poteva offrile di più anche se a la7 ormai non ci sono posti a sedere, visto che sembra più una all news che una rete generalista. Però per la Gabanelli si poteva offrire di più



3. Mark ha scritto:

22 novembre 2017 alle 10:07

Secondo me nessun autogol. Sicuramente una bravissima giornalista ma non una da ascolti davanti al video. E’ sempre stata piuttosto fredda quando appariva in tv.
Visti gli ottimi dati di Report attuali (oltretutto contro colossi come GF e la fiction di Raiuno) non faceva la differenza.
Quindi o si tratta di un giornalista con carisma e dall’ascolto sicuro, altrimenti non è indispensabile e Orfeo ha fatto bene.
Avesse accettato di darle i 4 minuti che voleva dopo il Tg1 delle 20, tempo una settimana e creava una zavorra per Soliti ignoti dopo, cosa che fece Ferrara qualche anno fa.



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.