31
ottobre

Rai, Milena Gabanelli si dimette. «La proposta di tornare a Report era mortificante»

Milena Gabanelli

Milena Gabanelli lascia la Rai. E il servizio pubblico ci smena ancora. Ad un anno dal suo addio a Report, la giornalista ha inviato oggi ai vertici di Viale Mazzini una lettera di dimissioni valide dal prossimo 15 novembre. La rottura definitiva tra l’azienda e l’ex conduttrice è avvenuta dopo che quest’ultima ha rifiutato l’offerta – avanzata dal Dg Mario Orfeo – della condirezione di Rainews per lo sviluppo del portale web ed il ritorno alla guida di Report.

Queste le parole polemiche con cui la giornalista ha annunciato il suo addio alla Rai:

Ho comunicato all’azienda le mie dimissioni  perché le condizioni proposte non permettono di produrre risultati apprezzabili. La condirezione di RaiNews con delega al relativo sito e l’implementazione del numero dei giornalisti non ne modifica il limite. Poiché non attrae le forze dei 1600 giornalisti Rai (indispensabili per farlo decollare), in quanto percepito come il sito di una testata concorrente. Invece la nascita del portale unico di news online – per il quale ho lavorato in questi mesi – è subordinata a tempi non definiti e certi. Al fine di non disperdere il lavoro fatto in questi mesi, ho proposto al Direttore Generale una striscia quotidiana di 4 minuti di un fatto raccontato per numeri. Ma anche questa strada secondo il Dg non è al momento percorribile. Per quel che riguarda la proposta di ritornare a Report in condirezione con Ranucci, oltre a precisare che è stata la sottoscritta, a decidere che dopo 20 anni era venuto il momento di considerarla un’esperienza conclusa, la considero mortificante per il collega e l’intera squadra, che sta portando avanti il programma in modo eccellente“.

Rai: amarezza per dimissioni di Milena Gabanelli

Le dimissioni della Gabanelli appaiono sin da ora un autogol per la Rai, che in una nota ha espresso la propria “amarezza” per questo epilogo.

Rai esprime amarezza per la decisione di Milena Gabanelli di interrompere il contratto di lavoro firmato con l’azienda solo nove mesi fa e di respingere l’offerta della Direzione generale di svolgere il prestigioso incarico di condirettore di Rainews24 con la delega allo sviluppo del portale web (con 45 giornalisti, una nuova grafica e il contributo di tutte le testate) e insieme di ritornare in video con Report, la trasmissione da lei resa celebre. Una doppia offerta che doveva rappresentare il momento di passaggio verso la nascita di una testata web autonoma, i cui tempi di realizzazione sono oggi fissati dal nuovo contratto di servizio approvato dal Cda Rai e presto al vaglio della Commissione parlamentare di vigilanza. Una proposta peraltro molto più avanzata rispetto a quella che la stessa Gabanelli accettò nel gennaio scorso dal precedente Dg Antonio Campo Dall’Orto come vice direttore all’Offerta informativa con delega per il digitale“.

E già è tempo di polemiche. Dopo l’addio di Massimo Giletti alla Rai sono arrivate le dimissioni di Milena Gabanelli: il Dg Mario Orfeo torna nell’occhio del ciclone.

Rai, Milena Gabanelli: scade l’aspettativa non retribuita. Orfeo le offre di tornare a Report

articolo del 31 ottobre 2017, ore 17.38

Tempo scaduto. Tra poche ore si concluderà formalmente il periodo di aspettativa non retribuita che Milena Gabanelli si era presa dalla Rai dopo aver rinunciato alla condirezione di Rainews24 offertale dal DG Mario Orfeo. Quest’ultimo, dopo il gran rifiuto della giornalista, ha avuto a disposizione più di un mese per formulare una soluzione alternativa, ed ora – al fotofinish – ecco la “bizzarra” proposta: il ritorno alla conduzione di Report.

Secondo quanto scrive Il Giornale, in un recentissimo incontro con la Gabanelli, il DG Orfeo avrebbe offerto alla giornalista di tornare a condurre Report e nel contempo realizzare il nuovo portale Rai24 in attesa del varo del nuovo piano informazione (previsto peraltro dal nuovo contratto di servizio).

Nei mesi scorsi, però, la giornalista era apparsa irremovibile sulla sua decisione di lasciare la guida del programma d’inchiesta da lei ideato, la cui conduzione è ora affidata allo storico collaboratore e cronista Sigfrido Ranucci. Nel caso di un ripensamento, si potrebbe ipotizzare un inedito tandem tra la Gabanelli ed il suo braccio destro, ma ad oggi tale eventualità appare decisamente remota. Se non addirittura irrealistica.

Stando a quanto trapela, Orfeo avrebbe anche proposto alla giornalista di mettersi al lavoro sul nuovo portale che dovrebbe rilanciare l’informazione web del servizio pubblico. Milena però, era stata molto chiara, spiegando che avrebbe accettato la direzione del nuovo progetto solo dopo il varo del nuovo piano news (che ancora non c’è) e dopo quegli accorpamenti necessari ad avviare una nuova testata. Ma, anche in questo caso, la strada è tutta in salita.

Da domani, la Gabanelli dovrà decidere cosa fare.

Se non sarò messa nelle condizioni di procedere non intendo intascare un minuto di più uno stipendio pagato dai cittadini

aveva spiegato nei mesi scorsi. Non è quindi da escludersi che un ulteriore strappo con i vertici Rai possa portare ad un suo clamoroso addio al servizio pubblico. Il che sarebbe un vero e proprio autogol dell’azienda.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, ,



Articoli che potrebbero interessarti


Milena Gabanelli e la redazione di Report
Milena Gabanelli, addio alla Rai: «Proseguirò il mio mestiere su un altro mezzo. Penso di avere chiuso con la TV» – Video


Milena Gabanelli
Milena Gabanelli rifiuta il ‘contentino’ di Orfeo: no alla condirezione di Rainews24


Sigfrido Ranucci.
Report: Sigfrido Ranucci è all’altezza, inchieste più popolari. Gabanelli ha fatto scuola


Milena Gabanelli
MILENA GABANELLI IN LACRIME PER L’ADDIO A REPORT: “VENT’ANNI INCREDIBILI, MA RESTO NEI PARAGGI” (VIDEO)

3 Commenti dei lettori »

1. Fabio ha scritto:

31 ottobre 2017 alle 19:04

E’ l’unica che può risollevare Domenica In.



2. Dario Manili ha scritto:

31 ottobre 2017 alle 21:55

Un’altra predestinata per La7?



3. Sabato ha scritto:

1 novembre 2017 alle 17:24

Che amarezza! La Rai si sta facendo scappare una grande risorsa… Spero che trovino il modo di sfruttare le capacità e l’esperienza della Gabanelli.
P.S.: Fabio (commento 1), sei serio?!



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.