19
novembre

MONICA SETTA E IL SALOTTO POLITICO IN CUI SI DICE “TUTTO MA PROPRIO TUTTO”?

Monica Setta (Il fatto del giorno)

Se c’è un personaggio che fa parlare di sè in questo autunno televisivo senza naufraghi vip e senza primedonne assolute, è sicuramente la giornalista Monica Setta. Voluta fortemente dal direttore Massimo Liofredi nel primo pomeriggio di Raidue, di settimana in settimana sta fortificando la struttura e gli ascolti del suo Fatto del giorno, riuscendo a farsi voler bene anche dai politici più indisponenti, da ultimo il ministro Brunetta.

Sono lontani i tempi in cui la Setta si accontentava di uno spazio nel pomeriggio de La7 prima maniera o di un breve slot all’interno di Domenica In. E’ giunto il momento del riscatto, con un salotto politico a 360° gradi e in primavera con un talk di seconda serata sempre su Raidue (leggi qui). Ma in queste ultime settimane l’avvenente giornalista (cliccatissimi su YouTube i video con le sue generose scollature) comincia a montarsi la testa. Nulla a che vedere con l’aria da professoressa delle prime puntate (con lo share che non superava il 6%); ora, grazie anche a un gradimento del pubblico crescente (lo share si aggira intorno al 9%), la Setta si lascia andare e punta in alto, promettendo nei promo e ad inizio puntata di svelare tutta la verità sulle questioni più delicate, annunciando scottanti mini-inchieste e intervistando politici che diranno tutto ma proprio tutto.

E così Monica Setta ha promesso di snocciolare nomi sulla vicenda trans e politici e sulla questione cocaina e parlamentari, di mostrare la lista nera di “celebri” evasori e di vaccinare contro l’influenza suina un sottosegretario in diretta, ma spesso e volentieri al termine della puntata il telespettatore rimane a bocca asciutta, non aggiungendo niente (o quasi) a quello che aveva appreso dai quotidiani della mattina.

La nostra non vuole essere una critica nei confronti del programma nè tanto meno della conduttrice che riesce nell’intento di ospitare nomi illustri della politica in un orario poco consono al confronto o al dibattito “impegnato” per approfondire i temi del giorno con un linguaggio chiaro e avvincente, ma da giornalista navigata qual è ci aspetteremmo uno “sforzo” maggiore e qualche promessa (mantenuta) in più al telespettatore proprio grazie a quel linguaggio enfatico, quei servizi di denuncia e quei televoti emozionali, che la contraddistinguono e che ci auguriamo non servano solo ad attirare un numero crescente di telespettatori in nome della mission di Liofredi.

Noi, cara Monica, abbiamo cercato di dire tutto ma proprio tutto, come ci insegni ogni pomeriggio su Raidue. Ora ti passiamo la palla, anche per una replica su DM.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, ,



Articoli che potrebbero interessarti


RAI
RAI, AGGIORNAMENTO SUI PALINSESTI 2010/2011


MONICA SETTA E IL SALOTTO POLITICO IN CUI SI DICE "TUTTO MA PROPRIO TUTTO"?
SALVATE IL “SOLDATO” MONICA SETTA: I POLITICI SCHIERATI CONTRO LA PRESUNTA CHIUSURA DE “IL FATTO DEL GIORNO” DI RAI2


liofredisetta_dfh364dgs
PALINSESTI RAI AUTUNNO 2010: LA SETTA RISCHIA, PRESTA TRATTA (PER LA PEREGO) E LIOFREDI SLOGGIA


monicasetta_g5fdh
PECCATI – I SETTE VIZI CAPITALI: LA SECONDA SERATA DI MONICA SETTA DAL 15 APRILE SU RAIDUE

33 Commenti dei lettori »

1. salutidavenezia ha scritto:

19 novembre 2009 alle 15:29

mi sa che le telegiornaliste del pomeriggio servono solo a garantire la disinformazione mostrando il più possibile le zinne (che in questa foto sono brave a non cadere sul tavolo)



2. lauretta ha scritto:

19 novembre 2009 alle 15:45

bel pezzo. Veramente complimenti!!!



3. Daniele Pasquini ha scritto:

19 novembre 2009 alle 15:48

Con il passare dei giorni ho capito una cosa.
Monica Setta piace a tutti indistintamente, anche perchè non prende le parti di nessuno. Da qui un pensiero malsano: in questo clima politico rissoso, in Rai soprattutto, perchè a nessuno è venuto in mente il suo nome per la direzione di un TG?



4. sirio ha scritto:

19 novembre 2009 alle 16:12

daniele io uno sbilaciamento forte lo vedo…spero tu stia scherzando quando dici che t sembra imparziale. Concorso con gli aggettivi poco positivi che gli appioppò Grasso qualche settimana fa. Non mi capacit come i politici accettino di stare in quel salotto, a mio parere,di basso livello



5. ester ha scritto:

19 novembre 2009 alle 16:26

In effetti tutti questi scoops annunciati e poi non detti, lasciano un po’ interdetti
E’ una giornalista preparata anche se tende, per contenere i tempi e gli interventi, a sopraffare gli ospiti con quel tono di voce non proprio gradevole
Non capisco però che diavolo c’entrino la Vento, la Morvillo e altre soubrettine senza arte nè parte in questo contesto
Con i loro interventi tolgono tempo e interesse ad una discussione in cui queste tizie non hanno nulla a che fare
Che voglia essere la Setta una mini-Vespa in versione pomeridiana?



6. Cristian Tracà ha scritto:

19 novembre 2009 alle 16:50

non si aggiunge mai nulla di nuovo. Decine di persone chiamate a parlare di un argomneto; dodici secondi a testa…il tempo di salutare e basta.
la cosa che mi piace meno però resta l’impostazione dei sondaggi…
L’altro giorno la De Blanck è stata intervistata per sapere com’erano visti da vicino gli evasori fiscali, dato che lei ha frequentato molti ricchi.
Quei 12 secondi concessi sono stati una viat per la contessa che non sapeva cosa dire



7. Alessandro ha scritto:

19 novembre 2009 alle 17:27

Condivido quanto espresso!

Quello che noto è che la Setta continua con i suoi abiti e il suo look veramente molto sobrio :-o



8. Andrea 80 ha scritto:

19 novembre 2009 alle 18:35

Brava Monica (senza ironia!)
La sua dote principale e’ quella di essere sempre un po’ compiacente verso gli ospiti politici della sua trasmissione cosi da attirarsi le simpatie di tutti.
Parlando con Bocchino (PDL) della vicenda che lo vedeva tirato in ballo circa presunti accordi con la camorra giorni fa, ha esordito dicendo:
“Allora Bocchino LEI CHE E’ UN GENTILUOMO come ha reagito alle accuse mosse nei suoi confronti…..”
La Setta arrivera’ molto in alto vedrete e poi e’ una gran bella donna,
che non guasta mai!!!!



9. Thomas Tonini ha scritto:

19 novembre 2009 alle 18:46

@lauretta: Grazie!

@sirio: la propensione per una parte ci sarà sicuramente, la Setta è cmq brava a non farla trasparire più di tanto. E questo è sicuramente un pregio x chi fa informazione.

@Alessandro: oggi Sgarbi la definita “eroticamente interessante” :-)



10. luigino ha scritto:

19 novembre 2009 alle 19:07

oggi per pranzo ho proprio guardato Monica Setta e il suo programma non mi è dispiaciuto affatto. anzi, se continua così credo raidue tornerà il canale che guarderò per l’ora di pranzo.
la conduttrice mi è sembra abbastanza professionale, seria, ma non troppo, con quel fare super partes che dovrebbe essere proprio di tutti i giornalisti. in poche parole mi è piaciuta tanto e anche l’intervista a Sgarbi.
mi è piaciuta anche l’attualità degli argomenti e soprattutto la chiarezza della conduttrice. niente giri di parole, molto schietta anhce nelle cose meno impensabili. Dice i risultati del sondaggio, 30% contro 70%, sono state 13.000 chiamate…. insomma, tutto molto limpido.
anche l’aver enunciato il numero netto di quanti hanno partecipato al sondaggio è una cosa che ho apprezzato. non si è rimasto a mere percentuali …
insomma, oggi è la prima volta che guardo questo programma e mi è piaciuto non poco. Complimenti alla Setta :-)
spero che continuerà così.



11. sirio ha scritto:

19 novembre 2009 alle 20:26

a me sembra eccessivamente filogovernativa…ma se solo a me può darsi che mi sbaglio io



12. marco ha scritto:

20 novembre 2009 alle 11:08

Ho visto l’intervista al patron di banca Mediolanum. Se quella non era un’intervista per abbellirne il ritratto dopo la puntata di report su Banca Arner non so proprio cosa fosse.
La battuta finale in Ennio Doris racconta che Berlusconi gli ha mandato per non ricordo quale occasione un biglietto d’auguri con scritto “ti voglio bene” e la sua conseguente commozione non so cosa centrasse con l’intervista, se non abbellire ancora di più il ritratto di Ennio Doris.



13. Beppe ha scritto:

20 novembre 2009 alle 14:24

Simona Ventura a Corriere della Sera Tv:X Factor qsta è l’edizione peggiore…adesso sono rimpianta.

In parte ha ragione,ma gli ascolti anke quando c’era lei non erano cosi fantastici e sinceramente io non la rimpiango….auspico un nuovo trio di giudici Ruggeri-Pettinelli-Maionchi o Ruggeri-Victoria Cabello-Maionchi



14. Il Mio Reality ha scritto:

21 novembre 2009 alle 09:52

Scusate, solo per segnalare la scandalosa conduzione di MONICA SETTA al Fatto del giorno di Raidue.
Mi è capitato, in qst ultimi giorni, di incappare nel nuovo programma della pupilla di Leofreddi, e sono rimasto colpito dal “sensazionalismo di quattro soldi” della conduttrice Monica Setta.
Da più giorni la giornalista reduce da Domenica in, sventola continuamente un foglietto con la lista dei personaggi “famosi” che, secondo indiscrezioni giornalistiche non pubblicate da nessuno, frequentavano i trans di Via Gradioli e dintorni (caso Marrazzo).
Da aggiungere che per tutta la settimana, la Setta ha lanciato televoti del tipo “Volete che la lista di nomi venga resa pubblica?” con ovvie percentuali bulgare di “si” tra i televotanti. Pensate che venerdi la puntata del fatto del giorno si è conclusa con la conduttrice che, sciorinando per l’ennesima volta il foglietto con i presunti nomi, ha dato appuntamento a lunedì facendo intendere – nemmeno troppo velatamente – che avrebbe letto questi benedetti nomi di vips coinvolti!
***
Sono davvero allibito. E’ trash allo stato puro. Lasciando perdere i toni enfatici della conduttrice, che lancia filmati con frasi del tipo “Questo è un servizio veramente forte/pesante…”, sottolineando sempre questo sensazionalismo da quattro soldi di cui dicevo.
Non concepisco pero’ come possano mandare in onda una conduttrice che, non soltanto è volgare nel modo di atteggiarsi o vestirsi, ma continua a voler fare “abboccare” i telespettatori promettendo la lettura “pruriginosa” di nomi di vip coinvolti in uno scandalo, ancora pieno di chiaroscuri. Lettura che puntualmente non avviene.
Scusate, ma ripeto è scandaloso che il servizio pubblico si affidi a queste persone (mentre professioniste serie del giornalismo televisivo sono a spasso o relegate a reti minori).



15. vanda ha scritto:

23 novembre 2009 alle 15:02

è proprio vero, è disgustoso quello che la “GIORNALISTA” MONICA SETTA STA FACENDO OGNI POMERIGGIO SULLA RAI, VI PREGO FERMATELA, NON PUO CONTINUARE AD OFFENDERE I TELESPETTATORI, è NAUSEANTE.



16. Lara ha scritto:

27 novembre 2009 alle 14:45

Ma cosa centra la signora de Blank e figlia in un programma del genere?
Devono per forza guadagnare un cascet senza saper far nulla, solo perche si chiamano Blank? Preferisco vedere due opinioniste sconosciute prese per strada , hanno sicuramente più cose vere da dire . Ma non loro.
E’ possibile che con il canone Rai dobbiamo pagare sempre le solite ed inutili, quanto squallide figure?
Poveri cittadini, la Rai che è la tv di stato caduta così in basso .Arrivata ad un livello infimo,vergognosa e dinteressata a mantenere con i soldi dei cittadini le solite ed immancabili marionette che ci stanno ormai facendo vomitare-
Monica Setta è il tipico esempio
i



17. cris ha scritto:

4 dicembre 2009 alle 15:42

volgare, supponente, troppo scollata e disinvolta..
Fa parlare solo magistrati e affini che non dovrebbero neanche presenziare ad una trasmissione così.
sempre con dichiarazioni super, esilaranti, scoop che poi non rivelano niente!
Urli degli ospiti e incapacità a far rispettare le regole. ORRIBILE



18. carmen ha scritto:

4 dicembre 2009 alle 16:19

Ormai ci si è abituati ai suoi scoop eccezioni, le rivelazioni eclatanti che non arrivano mai……. Programma orrendo, assolutamente filogovernativo. Da non guardare. La scollacciata giornalista farà carriera!



19. mat ha scritto:

14 dicembre 2009 alle 14:58

E’ un programma in risposta ad annozero aanche se con meno qualità…è inevitabile accorgesi di come questo programma sia assolutamente di destra…



20. rosa marras ha scritto:

14 dicembre 2009 alle 15:18

Ho seguito la trasmissione Il Fatto Del Giorno fin dalla prima puntata non per interesse quanto piuttosto per curiosità su come M Setta presenta le varie tematiche e,di giorno in giorno,ho osservato la sua escalation di faziosità filogovernativa mascherata da ipocrita imparzialità(che secondo me non può esistere,nel senso che tutti abbiamo una nostra idea politica)Oggi,però,non ce l ‘ho fatta e ho spento la tv non appena ha parlato di Berlusconi “un uomo amato da tutti tranne un certo Tartaglia un quarantaduenne che vota per il PD” Tra gli ospiti c’era l’onnipresente Capezzone e L’immacolato Sallusti :non potevo reggere un simile peso !



21. mat ha scritto:

14 dicembre 2009 alle 15:52

La cosa che mi fa ridere è che mentre progammi, come ballarò, davvero imparziali vengono attaccati, questo programma che fa piacere al governo continua senza nessun problema…devo dire che Setta è la peggior conduttrice di sempre…



22. Giuliana ha scritto:

16 dicembre 2009 alle 16:16

Il programma di Monica Setta si guarda e si segue facilmente. Non mi sembra né peggiore né migliore di altri programmi che popolano tutti i palinsesti tv. Invitando i politici e intervistandoli si riesce spesso a capire un po’ di più e magari ad apprezzare o no il pensiero di ognuno. Alla fine, riesce addirittura a tener buono Vittorio Sgarbi…saranno le sue vertiginose scollature, i monili molto sgargianti che indossa, il colore degli abiti come il rosso fuoco, rosso passione, rosso sangue ad addolcire i vari ospiti di sesso maschile…resta il fatto che non mi pare malvagia come conduttrice, anche se in effetti fa molte promesse che non mantiene…



23. francesco ha scritto:

19 dicembre 2009 alle 08:58

Sto notando una tendenza ad accomunare,ignobilmente,il Fatto del giorno ad Anno Zero!Monica Setta sta a Michele Santoro come la merda alla coccolata.A prescindere dalle capacità giornalistiche ed intellettuali (in lei praticamente assenti) e dal timbro di voce che ti spacca letteralmente il cervello,credo che la zinnona si stia montando la testa,inutilmente.Gli “ospiti”di cui ama circondarsi (De Blank,Vento,sgallettate varie) vengono da lei presentati come “SUOI”.Come se la TV le appartenesse in in toto proprietariamente.Volgare nell’animo oltre che esteticamente,è tuttavia ideale per conciliare il ruttino e lo sbadiglio pomeridiano.Subito dopo il pranzo.



24. Charlye1944 ha scritto:

5 gennaio 2010 alle 15:00

E’ il solito programmetto pomeridiano, dovge si parla di tutto e di niente. Sia per gli ospiti assolutamente non apprpriati per discuttere temi di politica così variegati e poi perchè non fa concluere una discussione che è una. Non è super partes come vuole sembrare, tanto che l’on. Emma Bonino si era spazientita, dicendole ” ma lei vuole che dica ciò voglio o ciò che vuole lei? La Setta va bene a condurre un programma per bambini , si e no.



25. daniela ha scritto:

7 gennaio 2010 alle 14:15

MONICA SETTA? NON MALE MA ANCHE SE QUALCUNO DICE CHE NON SIA DI PARTE IO HO I MIEI DUBBI, SI VEDE DAL FATTO CHE TUTTI I GIORNI O QUASI CI SIA SEMPRE CAPEZZONE CON LA SUA BORIA E LA MALEDUCAZIONE D’INTERROMPERE SEMPRE GLI ALTRI OSPITI ,E LA SETTA LO LASCI A SEMPRE PARLARE.POI DICONO DI SANTORO, QUI IN QUESTA TRASMISSIONE SI LITIGA MOLTO DI PIU’E DURA MOLTO DI MENO .



26. grazia ha scritto:

15 gennaio 2010 alle 08:38

Trovo la signora Setta volgare decisamente di parte con una voce sgradevole con tutte le brave giornaliste che ci sono in RAI si vede che questa signora ha qualche santo in paradiso



27. adriana ha scritto:

15 gennaio 2010 alle 14:34

ho visto la puntata del 13 gennaio , parlava del terremoto ,non trovo giusto che in una occasione del genere la conduttrice si presenti vestita in tale modo. non nego che abbia un bel seno, ma non era, penso, il caso di metterlo in mostra in tale occasione, questo è il mio pensiero



28. Carla ha scritto:

16 gennaio 2010 alle 12:24

Personalmente, non ne posso più dell’On. Capezzone, che interpellato, su ogni argomento mette in funzione sempre lo stesso disco, oppure è irritante quando insulta i suoi interlocutori; possibile che nessuno sia in grado di ricordargli che in questi ultimi quindici anni ha governato più la maggioranza di oggi che l’opposizione? E poi fino “all’altro ieri” , lui non era Radicale? Avrete capito, per me non è una questione di Partito, ma questo Signore è solo capace a farsi gli elogi e…..chi si loda s’imbroda.
Preciso che non ho la nazionalità Italiana, per cui non voto…ma sono di origine Italiana e adoro le mie radici!



29. simona martinucci ha scritto:

20 gennaio 2010 alle 13:52

Trovo che la presenza quasi costante di Capezzone e la sfacciataggine con cui la conduttrice gli permette di spadroneggiare zittendo tutti con il disco delle sue ragioni sia irritante, comunque la si pensi, la prepotenza e la mancanza di educazione di quell’uomo offende gli spettatori.Inoltre, non sono mai stata bacchettona, ma le scollature della Signora Setta sono volgari e la rendono ridicola..il mio compagno vede volentieri le veline ma è lui stesso infastidito da quei seni esibiti in un contesto non appropriato!Ridicolo poi quanto spesso si compiaccia di essere definita “imparziale”…ma si sente quando parla?!!



30. sina ha scritto:

10 febbraio 2010 alle 15:34

ma la sig. Setta le legge queste cose? io al suo posto mi vergognerei di lavorare così male visti i commernti e con un po’ di dignità e umiltà valuterei l’idea di cambiare mestiere! ma si sa la vanità e l’arrivismo sono difficili da mettere da parte anche se per riacquistare la stima di se stessi.
Forse potrebbe cominciare ad essere meno bugiarda e mantenere le tante troppe promesse di rivelazioni mai fatte!!!!! Se qualcuno si comportasse nei suoi confronti come lei si comporta col suo pubblico trattandolo da stupido, come si sentirebbe?!



31. Carla B. ha scritto:

10 febbraio 2010 alle 16:26

Buongiorno Signora Setta,
Posto che lei legga i commenti che le vengono inviati, vorrei che avesse la cortesia di spiegarmi due cose:
1°) Perchè permette ai suoi ospiti di maggioranza di dare le colpe di tutto e di tutti ai suoi ospiti di minoranza (come se le inchieste, gli interrogatori ecc. li decidessero loro) senza diritto di replica (o 15 secondi contro cinque minuti). Ma lei, non è “super parte”?
2°) Come mai la Santanchè è presente tutti i giorni in difesa del Premier nonostante, non molto tempo fa, criticava duramente il Cavaliere per come considerava le donne? Hanno fatto pace? Basta questo per propinarla ogni giorno ai telespettatori.
E’ solo una mia opinione, ma se all’inizio trovavo la sua trasmissione interessante, ora, tra bisticci senza “equilbrio” fra gli invitati, gli insulti urlati e fuori luogo di Sgarbi, gli annunci di scoop da pettegolezzo, mi dispiace dirle che spesso sono irritata e…cambio canale. Grazie per aver letto la mia modesta opinione.



32. valeria ha scritto:

16 febbraio 2010 alle 14:59

Sono stanca di sentire queti commenti scontati, populisti, opportunisti e così poco obbiettivi. Mi chiedo come mai una giornalista “così brava” non riesca a gestire personaggi come Capezzone e compari che pare che la buona educazione l’abbiano dimenticata… Mi pare un tipico esempio informazione pilotata, ma che almento non faccia la santa ………… E’ ributtante



33. luigiemaria ha scritto:

23 febbraio 2010 alle 19:12

Monica Setta ha un solo difetto , invita persone che niente sanno , e quello che dicono , non e’ interessante , via la vento , melito ,
Un saluto alla Setta



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.