15
agosto

Che fine hanno fatto le «straniere» della tv? /1

Corinne Bonuglia

Corinne Bonuglia

La tv nostrana non ha mai “chiuso le frontiere”, dando nel tempo numerosi spazi ed opportunità a tante bellezze “d’importazione”. In particolare tra gli anni ’90 e i primi anni 2000 una vera e propria ondata di showgirl provenienti da ogni parte del mondo ha invaso l’italico teleschermo conquistando il pubblico maschile e creando non pochi problemi alle colleghe indigene, spesso messe da parte per lasciare spazio al fascino straniero.

A distanza di anni questo fascino sembra però essere svanito. Fatta eccezione per personaggi come Michelle Hunziker, da anni volto popolarissimo di Canale5, e Vanessa Incontrada, conduttrice e attrice di successo in numerose fiction Rai (nella prossima stagione protagonista di ben tre titoli), la presenza di donne straniere in tv è calata vertiginosamente, e delle tante bellezze che un tempo popolavano il piccolo schermo non è rimasta più traccia o quasi. Che fine hanno fatto Rebecca Ream, Corinne Bonuglia, Afef, Dong Mei e le tante altre bellezze d’importazione della tv?

Che fine ha fatto Corinne Bonuglia?

Di origini italo-francesi, Corinne Bonuglia, dopo gli studi in danza classica e modern-jazz, diviene nel 1992 la prima ballerina della Compagnia Italiana Danza Contemporanea di Renato Greco e Maria Teresa Dal Medico, partecipando a diverse tournée sia in Italia che all’estero. Il suo esordio televisivo avviene nel 1994 su Rai1 come prima ballerina del varietà di Pippo Baudo Numero Uno. Negli anni seguenti prende parte come prima ballerina alle edizioni portoghesi di Luna Park e Numero Uno. Torna in Rai nel 1997 partecipando a Fantastica italiana, varietà condotto da Giancarlo Magalli e Teo Teocoli. Nel 1998 abbandona la televisione per tornare a teatro, dove negli anni partecipa a diversi spettacoli e musical, tra cui A Chorus Line (1998), Un mandarino per Teo (1998/2000), Taxi a due piazze (2001/05), Il giornalino di Gian Burrasca (2006), Sabrina (2007). Abbandonato il mondo dello spettacolo, la Bonuglia nel 2013 ha conseguito una laurea in fisioterapia e frequentato diversi corsi di specializzazione in materia. Attualmente svolge la professione di fisioterapista e posturologa presso il Centro di fisioterapia e riabilitazione del Salvator Mundi International Hospital di Roma.

Che fine ha fatto Rebecca Ream?

Classe 1975, statunitense naturalizzata italiana, Rebecca Ream conquista il pubblico prestando il suo volto per diverse campagne pubblicitarie. Modella sin da giovanissima, diventa popolare tra i giovani grazie alla conduzione nella stagione 1998/1999 di Colpo di Fulmine, storico dating show di Italia1. Nello stesso periodo prende parte come ospite ad alcune trasmissioni Mediaset ed incide un singolo di musica house dal titolo Imagination, che non riscuote però grandi consensi. Terminata l’esperienza a Colpo di fulmine di lei si sono perse le tracce. Oggi a 42 anni, Rebecca Ream continua ad essere una bella donna. Madre di due figli adolescenti, si è trasferita da tempo in California, dove continua a lavorare nel mondo dello spettacolo, non più come modella ma come Make up artist. Tra le sue attività anche il ruolo di Sales Director del brand Italicus Gelato, un laboratorio a Temecula (città situata nel sud-est della California, nella contea di Riverside) in cui si creano e vendono gelati con “qualità, professionalità e fascino italiano”.

Che fine ha fatto Afef?

Afef Jnifen, per tutti semplicemente Afef, si fa conoscere a metà degli anni ‘90 come ospite ricorrente del Maurizio Costanzo Show. L’ottima parlantina, unita al grande fascino, le regala subito una grossa popolarità e le permette di affiancare alla professione di modella quella di conduttrice. Debutta nel 1997 alla guida del rotocalco Mediaset Nonsolomoda. Successivamente affianca su Rai1 Fabrizio Frizzi a Scommettiamo che…? (1999), presenta su Italia1 una puntata de Le Iene (2004), e partecipa a La grande notte, condotta da Gene Gnocchi su Rai2 (2006). Nel 1999 recita inoltre nel film tv Il ladro di merendine della serie Il Commissario Montalbano, interpretando il ruolo di Karima Moussa. Figlia di Mohamed Jnifen, in passato ministro plenipotenziario per i rapporti bilaterali tra Tunisia e Libia, Afef è sposata dal 2001 con l’imprenditore Marco Tronchetti Provera. Come dichiarato tempo fa al settimanale Grazia, proprio per salvaguardare il rapporto con il marito l’ex modella ha deciso di lasciare la tv italiana e concedere pochissime interviste alla stampa.

“Ho deciso tantissimi anni fa di smettere di fare televisione, volevo mettermi tranquilla e pensare ad altro. Ero sempre sotto i riflettori e anche mio marito si ritrovava al centro di ingiusti, violenti attacchi. Essere in due in prima linea era davvero troppo. La gente mi riconosceva e mi fermava per strada chiedendomi anche di lui. Spesso polemizzando. Io sono una donna reattiva, rischiavo di fare a botte di fronte a un’accusa gratuita. Non ne potevo più. Avevo bisogno di stare un passo indietro. Ho detto basta, ho scelto di avere forza e di dare forza. Era il 2006. Da allora non ho fatto più niente: niente tv, nessuna dichiarazione pubblica, se non qualche rarissima volta per parlare di moda”.

Lo scorso anno Afef è tornata eccezionalmente in televisione in qualità di giurata di Project Runway Middle East, talent per la tv araba dedicato agli aspiranti stilisti.

Che fine ha fatto Dong Mei?

Tra le tante straniere della tv del passato molti ricorderanno sicuramente Dong Mei, filiforme modella di origini cinesi, divenuta nota nel nostro paese grazie alla stilista Laura Biagiotti, che la volle prima in Russia e poi sulle passerelle italiane. Il debutto televisivo di Dong Mei risale al 1991 con il ruolo di giovane cameriera nel salotto di Mara Venier ed Enrico Vaime E..compagnia bella, in onda su Rai2. Successivamente affianca Giancarlo Magalli nella trasmissione Mariti in città su Telemontecarlo, dove ha il compito di interpretare in cinese le più famose canzoni italiane. Nell’estate 1996 è invece nel cast del varietà Su le mani condotto da Carlo Conti su Rai1. Come attrice prende parte all’episodio L’oriente bussa alle porte della sit-com Norma e Felice, e recita in alcune pellicole per il cinema come Abbronzatissimi, Palla di neve, Il regno proibito e Little Big Soldier. Dalla seconda metà degli anni ’90 la popolarità di Dong Mei inizia a calare e della modella si perdono ben presto le tracce. I giornali tornano a parlare di lei solo nell’agosto 2011, quando viene arrestata assieme al marito, il commercialista italiano Federico Di Lauro (da cui ha avuto un figlio) per riciclaggio; nel gennaio 2013 per questo stesso reato è stata condannata a 3 anni e 4 mesi di reclusione.


Nella prossima puntata le nuove vite di Randi Ingerman, Natalie Kriz, Ramona Badescu, Clarissa Burt e Wendy Windham.



Articoli che potrebbero interessarti


NonSoloModa Contemporaneamente @ Davide Maggio .it
AMARCORD, Che Fine Hanno Fatto…LE CONDUTTRICI DI…NONSOLOMODA?


Ugly Betty - Tony Plana
UGLY BETTY: CHE FINE HANNO FATTO GLI INTERPRETI?


Ally McBeal - Portia De Rossi Oggi (2)
ALLY MCBEAL: CHE FINE HANNO FATTO I PROTAGONISTI DELLA SERIE, IN REPLICA SU LA5? (FOTO)


Chad Allen Prima e dopo
LA SIGNORA DEL WEST: CHE FINE HANNO FATTO I PROTAGONISTI DEL TELEFILM, NUOVAMENTE IN ONDA SU RAI 3

2 Commenti dei lettori »

1. kalinda ha scritto:

14 agosto 2017 alle 12:40

Ricordatevi per cortesia di Melba Ruffo



2. aleimpe ha scritto:

14 agosto 2017 alle 19:06

Corinne ha fatto ancora tv con Pippo tra il 1997 e il 2001…



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.