4
dicembre

REFERENDUM COSTITUZIONALE, RISULTATI IN DIRETTA. LA PROGRAMMAZIONE SPECIALE DI RAI, MEDIASET, LA7 E SKY

Referendum Costituzionale

Si o No. L’Italia sceglie per se stessa, per la propria democrazia. Dopo mesi di estenuante propaganda, il giorno decisivo è arrivato: dalle 7 alle 23 di oggi – 4 dicembre – i seggi saranno aperti per il Referendum sulla riforma costituzionale. Secondo calcoli del Viminale, sono 50,7 milioni i potenziali elettori chiamati alle urne. A loro il potere di approvare o respingere i contenuti del quesito referendario stampato sulla scheda di voto. L’esito della consultazione lo si scoprirà a partire dalla serata di oggi: lo spoglio verrà seguito in diretta tv con una programmazione dedicata da parte di Rai, Mediaset, La7 e Sky. Ecco gli appuntamenti.

Referendum, risultati in diretta – Rai

Rai1 accende i riflettori sui risultati del referendum a partire dalle 22.50 fino all’1.30/2 con uno Speciale  Porta a Porta in collaborazione con il Tg1. Su Rai2, invece, TG2 Speciale Referendum dalle 0.30 alle 0.45. Ma ad inaugurare la serata sarà il Tg3, che sarà già in onda dalle 22.30 e fino alle 2 con uno Speciale. RaiNews24 seguirà in diretta lo spoglio dei voti con analisi e commenti, che andranno in onda, oltre che sul canale 48 di RaiNews24, anche in simulcast su Rai1 (al termine dello Speciale Porta a porta) fino alle 6.30 del mattino, e in simulcast su Rai3 (al termine dello Tg3 Speciale Referendum) fino alle 7.00.

Lunedì 5 dicembre l’analisi del voto proseguirà su Rai1 dalle 6.45 alle 9.55 con Uno Mattina, dalle 8 alle 10 su Rai3 con Agorà, dalle 10 alle 11 con lo Speciale Tg2 e dalle 11 alle 12.45 con lo Speciale Tg3. Nel pomeriggio la maratona del servizio pubblico riprenderà con La vita in diretta dalle 14 alle 15.30. Sempre su Rai1 dalle 15.30 alle 16.45 andrà in onda lo Speciale Tg1, che alle 16.45 passerà il testimone a Rai2, che andrà avanti fino alle 18 con il Tg2 Speciale. Dalle 18.00 alle 18.55 #cartabianca su Rai3 tornerà sull’argomento. In serata su Rai1 dalle 21.25 alle 23.30 Speciale Porta a porta.

Martedì 6 dicembre la programmazione referendaria prosegue: su Rai2 dalle 10 alle 11 lo Speciale Tg2. Nel pomeriggio sempre su Rai2 ancora uno Speciale Tg2 dalle 16.45 alle 18. In serata 21.15 alle 22.45 su Rai3 ci sarà Politics. Su Rai1 alle 23.15 Porta a Porta. E infine dalle 24 all’1.00 Linea Notte su Rai3.

Referendum, risultati in diretta – Mediaset

Anche Mediaset in campo per il voto. Domenica 4 e lunedì 5 dicembre l’informazione del Biscione dedicherà ai risultati del referendum speciali, edizioni straordinarie e finestre informative. Si comincia domenica: in seconda serata, in diretta su Canale 5 e in simulcast su Tgcom24, andrà in onda lo speciale a cura di Matrix e di Tgcom24, con exit poll e proiezioni a cura di Tecnè A seguire la linea passerà al Tg5 che, in collaborazione e in simulcast con TgCom24,  racconterà gli sviluppi dello scrutinio.

Lunedì  5 dicembre, l’analisi del risultato referendario sarà approfondita nello speciale di Tgcom24 e ampi spazi saranno dedicati all’interno dell’edizione mattutina del Tg5 e di Mattino cinque. Previste inoltre le seguenti edizioni straordinarie: Tg4 dalle ore 10.40 alle ore 11.30 e Studio Aperto dalle ore 12.05 alle ore 12.25. Sempre lunedì,  in prima serata su Retequattro, andrà in onda un’edizione speciale di  Dalla vostra parte.

Referendum, risultati in diretta – La7

E per La7 non c’è nottata elettorale senza la maratona di Enrico Mentana. Il giornalista sarà in diretta dalle 22.30 e fino a notte inoltrata, quando i risultati saranno ormai definiti. Tra i suoi ospiti, Franco Bechis, Aldo Cazzullo, Claudio Cerasa, Marco Damilano, Giovanni Floris, Marcello Sorgi, Marco Travaglio, Paolo Celata, Andrea Molino, Alessandra Sardoni, Luca Speciale. Ci saranno anche le proiezioni e gli exit poll di Masia, e incursioni di Zoro.

Referendum, risultati in diretta – SkyTg24

SkyTg24 accende una diretta di oltre 24 ore sul verdetto del Referendum Costituzionale, con la maratona Sì o No, l’Italia decide, in onda dalle 22.30 del 4 dicembre alle 23 del 5 dicembre sui canali 100 e 500 di Sky e canale 50 del DTT. La rete all news metterà in campo una squadra di oltre 100 giornalisti e oltre 20 postazioni live dai luoghi chiave di queste votazioni, come il Viminale, i quartieri generali dei comitati, Bruxelles e Castelnuovo di Porto, dove verranno scrutinate le schede dei cittadini italiani residenti all’estero. Inoltre la rete seguirà in diretta lo spoglio di alcuni “seggi simbolo”, ovvero due sezioni elettorali di Roma e Milano, ma anche i seggi di Norcia, Gorno e Ventimiglia,.

La diretta fiume vedrà alternarsi alla conduzione Fabio Vitale, Alessio Viola, Roberto Inciocchi, Paola Saluzzi, Olivia Tassara, Federica de Sanctis, Marco Congiu, Valentina Benedicenti, Marco Piccaluga, con la partecipazione del direttore di Sky TG24 Sarah Varetto. Il racconto elettorale sarà inoltre arricchito dagli Sky Wall, la passeggiata informativa di Sky TG24, a cura di Stefania Pinna e Nicola Ghittoni, in cui saranno proposti approfondimenti sui temi portanti di questa consultazione. Allo Sky Touch Moreno Marinozzi e Jacopo Arbarello.

Anche stavolta SkyTg24 ha scelto di rinunciare all’utilizzo di Exit Poll, ritenuti poco attendibili. Il canale proporrà, sin dalla chiusura delle urne, analisi e valutazioni su tutte le rilevazioni disponibili, nonché elaborazioni su dati reali attraverso il Decision Desk, a cura dell’istituto Quorum che anticiperà, quando la solidità statistica dei risultati sarà acquisita, gli esiti dello scrutinio durante lo spoglio.



Articoli che potrebbero interessarti


Referendum ed Elezioni 2020
Elezioni e Referendum, risultati in diretta. Tutti gli speciali tv


elezioni europee
Europee 2019: risultati in diretta. Gli appuntamenti e le maratone tv


Elezioni amministrative 2021
Elezioni amministrative 2021: i risultati in diretta. Gli speciali e gli appuntamenti tv dedicati


Donald Trump vs Joe Biden
Elezioni Usa, Trump vs Biden: risultati in diretta – Tutti gli speciali TV

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.