11
novembre

SPECIALE CHE TEMPO CHE FA: “DALL’INFERNO ALLA BELLEZZA”, ROBERTO SAVIANO E FABIO FAZIO DI NUOVO INSIEME IN PRIMA SERATA SU RAITRE

Roberto Saviano (Che Tempo che Fa)

Per fare cultura, per divulgare valori e arrivare al cuore delle persone bisogna utilizzare la televisione? Forse si: ne è una dimostrazione Roberto Saviano. Se spesso il tubo catodico è stato visto con distacco e supponenza dai grandi intellettuali del nostro tempo, l’autore di Gomorra ha deciso di sfruttare a pieno le potenzialità del mezzo televisivo, consapevole che la coscienza collettiva nasce a volte proprio tra uno zapping e l’altro.

La sua storia e la sua missione sono oramai noti ai più: una vita in controtendenza, un affronto al sistema mafioso cha ha minato la sua libertà e la sua “normalità”. In televisione Saviano è magnetico, non solo per la sua storia, ma anche per la sua immediatezza e per il linguaggio chiaro e intenso. Ne sa qualcosa Daria Bignardi che quest’anno con la puntata de “L’Era Glaciale” a lui dedicata ha fatto il record di ascolti della sua personale stagione, così come lo conosce bene Fabio Fazio che lo ha già ospitato più di una volta a “Che Tempo che fa“.

Questa sera, in prima serata su Raitre, la coppia Fazio-Saviano si ricompone per uno speciale di Che tempo che fa: “Dall’inferno alla bellezza” . Il riferimento all’ultimo libro dello scrittore campano è evidente, ma non sarà la camorra il tema principale della serata, bensì la riproposizione di “storie” di libertà negata, che somigliano un pò a quella dello stesso Saviano. Si parlerà di Ken Saro-Wiva, autore nigeriano, impiccato a Lagos per la sua opposizione alle compagnie petrolifere che spogliano di risorse la sua terra; Anna Politkovskaja, uccisa per la sua opposizione alla guerra in Cecenia, Varlam T.Salamov e Miriam Makeba.

[nggallery id=8]

Dice Roberto Saviano: “Il titolo della serata vuole dire una cosa semplice, vuole ricordare che da un lato esistono la libertà e la bellezza necessarie per chi scrive e per chi vive, dall’altro esiste il loro contrario, la loro negazione [...] E’ possibile che ancora oggi, l’Uomo, nella sua accezione più ampia, debba passare necessariamente attraverso l’inferno per raggiungere la bellezza?”

Letteratura, contenuti e ascolti: il mix che l’autore di Gomorra riesce a garantire con la sua presenza è un patrimonio che in Rai hanno intenzione di preservare e coltivare. Ne ha intuito il potenziale, il capo-struttura di Raitre Loris Mazzetti che riconosce a Saviano una capacità di comunicazione straordinaria (“assimilabile a quella di Enzo Biagi”) e che pare pronto a scommettere ulteriormente sul connubio con Fazio, per farne un’autentica “coppia televisiva” da proporre con costanza al grande pubblico.



Articoli che potrebbero interessarti


Fabio Fazio e Roberto Saviano
FAZIO E SAVIANO ANCORA INSIEME: VIENI VIA CON ME… A LA7


Rai 3, logo
RAI3, PALINSESTO AUTUNNO 2010: SI CONFERMA RETE DI SERVIZIO CON UN NUOVO DAYTIME E IL RITORNO DI GNOCCHI E BAUDO.


Che Tempo Che Fa (BARENBOIM FAZIO POLLINI ABBADO)
CHE TEMPO CHE FA, SPECIALE UNA NOTTE ALL’OPERA: BARENBOIM, ABBADO E POLLINI PER AVVICINARE LA MUSICA CLASSICA AL TUBO CATODICO


Barack Obama
Barack Obama ospite a Che tempo che fa

8 Commenti dei lettori »

1. MariaRoma ha scritto:

11 novembre 2009 alle 16:18

anche le vendite sono magnetiche, chiare e intense :)



2. Davide Maggio ha scritto:

11 novembre 2009 alle 18:15

@ MariaRoma: STRAquoto!



3. Leonardo ha scritto:

12 novembre 2009 alle 08:56

evidentemente c’è un motivo se le vendite sono magnetiche :)



4. giulia ha scritto:

12 novembre 2009 alle 10:14

Saviano ha 28 anni e vive sotto-scorta con la certezza quasi matematia che prima o poi verrà fatto fuori.Spero che non lo si dimentichi.
Detto questo vi ricorderò che è laureato in filosofia, che ha una solida cultura umanistica , una grande proprietà di linguaggio, una rara capacità comunicativa. Vi stupisce che usi la televisione come mezzo divulgativo ?
Vi stupisce meno che scrivano libri Flavia Vento, Totti , Rosita Celentano?
E quale canale mediatico dovrebbe usare uno scrittore ?
Quali canali usava Enzo Biagi ?
Come emerge un talento letterario ?
Quanto guadagna realmente uno scrittore ?
E qual è il prezzo che paga Roberto Saviano per esprimere liberamente i suoi pensieri ?



5. lillina ha scritto:

12 novembre 2009 alle 17:44

E’ stata una puntata commovente coinvolgente di forte impatto emotivo con storie che fanno interrogare e riflettere non mi capacito i bassi ascolti e la mancanza di commenti nei blog, possibile che esistano solo Peter Pan e X Factor?



6. Daniele ha scritto:

12 novembre 2009 alle 23:04

Ce ne fossero di serate così in Rai. E l’ironia sulle vendite si commenta da sola..



7. DM LIVE24: 13 NOVEMBRE 2009 | Davide Maggio's Blog ha scritto:

13 novembre 2009 alle 04:20

[...] Pan? su Canale 5, l’altro, espressione di impegno civile come lo speciale di Che tempo che fa: “Dall’inferno alla bellezza” su Rai Tre, sono motivo di soddisfazione per Endemol che li produce entrambi e un traguardo [...]



8. D'Adamo Filomena ha scritto:

13 novembre 2009 alle 18:08

buonasera per favore vorrei sapere che libro era che parlava saviano



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.