23
maggio

BORIS GIULIANO – UN POLIZIOTTO A PALERMO: ADRIANO GIANNINI SU RAI1 PER RACCONTARE UN EROE

Boris Giuliano - Un poliziotto a Palermo

Il 22 maggio del 1992 Giovanni Falcone morì insieme alla moglie e a tre uomini della sua scorta in un gravissimo attentato mafioso. Oggi, a distanza di ventiquattro anni dalla strage di Capaci, la Rai ricorda con una programmazione ad hoc Falcone e tutti gli uomini di legge che sono morti per mano della mafia, incluso Giorgio Boris Giuliano, il capo della Squadra Mobile di Palermo che perse la vita il 21 luglio del 1979.

Parla infatti di lui la nuova miniserie di Rai 1, in onda questa sera e domani alle 21.20, intitolata Boris Giuliano – Un poliziotto a Palermo. Una coproduzione Rai Fiction – Ocean Productions che vede dietro la macchina da presa Ricky Tognazzi, co-autore anche della sceneggiatura, e che racconterà la parabola di questo funzionario di Polizia che fu a capo della cosiddetta Squadra dei Giusti (originariamente titolo della fiction) e che diede la caccia insieme ai suoi uomini ai boss di cosa nostra. Finendo per questo ucciso con sette colpi di pistola alle spalle.

Boris Giuliano – Un poliziotto a Palermo: il cast

Ad interpretare il protagonista sarà Adriano Giannini, di recente sul piccolo schermo con In Treatment, ed insieme a lui il pubblico ritroverà molto volti noti ed apprezzati tra i quali Nicole Grimaudo, Ettore Bassi, Fabrizio Bracconeri, Enrico Lo Verso, Luigi Maria Burruano, Antonio Gerardi e Tony Sperandeo, che presterà il volto a Tano Badalamenti come già fatto nel film I Cento Passi. Ecco a seguire la trama della prima puntata di questa sera.

Boris Giuliano – Un poliziotto a Palermo: anticipazioni prima puntata di questa sera

Giorgio Boris Giuliano era avviato a una solida carriera nell’imprenditoria internazionale, poi interrotta per un profondo senso di giustizia e di dignità. Da Milano torna nella sua Sicilia come commissario di Polizia e ottiene di essere assegnato alla Mobile. Ha una moglie giovanissima, che ancora deve concludere gli studi universitari e che protegge con ogni attenzione perché non abbia a risentire delle tensioni e dei pericoli prodotti dal suo lavoro. A Palermo, in quegli anni, la mafia si mescolava alla società civile, apparentemente senza soluzione di continuità. Nobili e criminali frequentavano gli stessi bar, gli stessi salotti. Boris, che viene da Messina ed è libero da compromessi di amicizia con chiunque, si fa subito notare come persona diversa: lui non si mischia, lui seleziona i luoghi e le persone da frequentare, si tiene accuratamente alla larga dalle feste e passa al setaccio tutti, imprenditori e politici. Lo fa attivamente, con una carica vitale e allegra e una dose naturale di empatia che cattura chiunque entri in contatto con lui. I suoi superiori e soprattutto i suoi colleghi lo riconoscono come un funzionario con qualità spiccate di organizzazione e di leadership, necessarie a mettere in piedi quella squadra di eccellenze che passerà alla storia come la “Squadra dei Giusti”. La Squadra si troverà ben presto di fronte a una strage, consumata in un cantiere edile di viale Lazio da un manipolo di assassini vestiti da poliziotti: un gruppo violento, che verrà conosciuto come quello dei corleonesi, attacca le famiglie mafiose che governano Palermo. Boris capisce subito che l’atmosfera si sta facendo molto pericolosa e quando a sparire è il giornalista Mauro De Mauro, raddoppia gli sforzi per districare il prima possibile la matassa del legame tra crimine e politica. Non si uccide un giornalista senza che i piani alti ne sappiano nulla. E ha ragione. Il suo accanito lavoro di indagine lo porta ad individuare uno dei potenti che tiene le fila degli affari sporchi: il questore lo annuncia in una conferenza stampa, lo nomina come Mister X. L’indagine, però, viene bloccata e il caso De Mauro seppellito. Boris è furioso, ha le mani legate. La politica protegge se stessa, ma non i suoi servitori. Poco dopo anche il giudice Scaglione muore assassinato.



Articoli che potrebbero interessarti


Doctor Foster
Doctor Foster: su Rai 1 la miniserie di BBC One che ha spopolato in Inghilterra


La ragazza con lo smeraldo indiano 2
LA RAGAZZA CON LO SMERALDO INDIANO: IL PRIMO WEEKEND ESTIVO DI RA1 OSPITA UNA MINISERIE TEDESCA STILE BOLLYWOOD (FOTO)


Boris Giuliano - Un poliziotto a Palermo .
BORIS GIULIANO: UN POLIZIOTTO A PALERMO TRA DELICATEZZA ED INTENSITA’


Boris Giuliano
LA VERA STORIA DI BORIS GIULIANO

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.