24
giugno

PALINSESTI 2015/2016: RAI 1 SERIALIZZA GLI EVENTI IN PRIME TIME CON IL VOLO, MORANDI, BAGLIONI, CORTELLESI, FERRO, PANARIELLO, PAUSINI

Eventi Rai 1 - Stagione 2015/2016

Eventi Rai 1 - Stagione 2015/2016

E’ da tempo immemore che un palinsesto non veniva pressochè riconfermato in toto da una stagione all’altra. Forse è proprio questa la vera notizia emersa dalla presentazione dei Palinsesti Rai per la stagione 2015/2016 tenutasi ieri sera al centro di produzione Rai Mecenate.

Se in daytime l’unica novità è La Posta del Cuore al sabato e una rinnovata Domenica In, il prime time – altrettanto poco foriero di novità degne di nota – punterà sull‘eventizzazione’ della prima serata dotandosi, dunque, di una serie di ‘serate speciali‘ che hanno il sapore, per l’appunto, dell’evento. Le ragioni sono state così illustrate dal direttore di rete, Giancarlo Leone:

“Dobbiamo sorprendere, dobbiamo riuscire a creare un palinsesto sempre più dinamico. Dobbiamo offrire un valore aggiunto al pubblico televisivo, sempre più in grado di fare scelte importanti e di qualità – penso agli ultimi arrivati che si stanno consolidando, come il gruppo Discovery, ma penso anche a quelli che arriveranno come Netflix. Dobbiamo preoccuparci di cosa fare per non perdere questo seguito. Quest’anno abbiamo deciso di inventare qualcosa di nuovo: abbiamo ritenuto di mettere accanto al palinsesto solido della rete, un calendario, una sorta di cartellone teatrale, per serializzare gli eventi. Alcuni sono in fase molto avanzata, altri sono solo progetti.”

La stagione comincerà il 29 giugno quando Rai 1 trasmettà in access prime time, in anteprima assoluta, il video dei Capitani Coraggiosi, Claudio Baglioni e Gianni Morandi, e proseguirà come da calendario seguente.

Gli eventi di Rai 1 nella stagione 2015/2016

Il Volosettembre: live dal Teatro Romano di Fiesole

Capitani Coraggiosi (Morandi – Baglioni) – ottobre: lo spettacolo nato al Foro Italico con Gianni Morandi e Claudio Baglioni vivrà in due prime serate live, rifatte appositamente per la televisione.

Callas dimenticata – novembre (Dario Fo e Paola Cortellesi): Dario Fo e Franca Rame, poco prima della morte di quest’ultima, scrissero un bellissimo testo su Maria Callas, “Callas dimenticata”. Dario Fo ha scelto Paola Cortellesi per interpretarlo insieme a lui.

Tiziano Ferro – novembre: show inedito

Sanremo Talent – novembre: qui ulteriori info

Panariello sotto l’albero – dicembre (Giorgio Panariello): il meglio del nuovo repertorio di Panariello in uno show inedito in due serate

I 10 Comandamenti – dicembre (Roberto Benigni): montaggio in un’unica serata, in onda dalle 20.30 a mezzanotte, de I Dieci Comandamenti di Roberto Benigni

Show di Fine Anno – dicembre

Stanotte la Museo (Alberto Angela): dopo l’esordio con il Museo Egizio, questa volta Alberto Angela porterà il pubblico nei Musei Vaticani

Festival di Sanremo – febbraio

Celebrity Show – marzo: serate uniche dedicate ai grandi dello spettacolo in stile ‘Serata d’onore’. Non ci sono ancora nomi ma il direttore Leone ha fatto riferimento a Pippo Baudo e Renzo Arbore.

Pausini/Cortellesi – aprile: è solo un progetto ma il direttore di rete ha parlato di tre serate con Laura Pausini e Paola Cortellesi.

W la legalità – maggio: serata speciale nel giorno della legalità

Wind Music Awards 2016 – maggio: anticipati a maggio

[PER I PALINSESTI UFFICIALI DI RAI 1 / Day Time - STAGIONE 2015/2016 CLICCA QUI]

[PER I PALINSESTI UFFICIALI DI RAI 1 / Prime Time - STAGIONE 2015/2016 CLICCA QUI]

[PER I PALINSESTI UFFICIALI DI RAI 2 - STAGIONE 2015/2016 CLICCA QUI]

[PER I PALINSESTI UFFICIALI DI RAI 3 - STAGIONE 2015/2016 CLICCA QUI]

[PER TUTTI I PALINSESTI DELLA STAGIONE 2015/2016 CLICCA QUI]

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, ,



Articoli che potrebbero interessarti


Flavio Insinna
BOOM! Il Pranzo è Servito con Flavio Insinna nell’estate di Rai 1


Walter Veltroni
GLI OCCHI CAMBIANO: 6 DOC DI WALTER VELTRONI AL POSTO DI PORTA A PORTA DURANTE LE FESTIVITA’


Federico Russo e Flavio Insinna
DIECI COSE: NEL SABATO SERA DI RAI 1 TORNA “IL PRANZO E’ SERVITO” (MA SOLO PER 8 MINUTI)


Massimo Giletti
VIVA MOGOL: CAST STELLARE PER L’OMAGGIO DI RAI 1 AL PIU’ CELEBRE DEI PAROLIERI

9 Commenti dei lettori »

1. Groove ha scritto:

24 giugno 2015 alle 14:47

Puntare sugli eventi è la scelta migliore per Rai 1 visto che quest’anno ha avuto un tracollo degli ascolti nel settore intrattenimento con i vari flop di Forte Forte Forte, Notti sul ghiaccio, Senza Parole e il non riuscitissimo Si può fare (non a caso rimpiazzato da una più sicura nuova edizione de I migliori anni in onda dalla prossima primavera). Leone dunque quest’anno punta sul sicuro, con un palinsesto a prima vista più forte di quello che si è concluso poco meno di un mese fa. Vedremo cosa risponderá Canale 5 che senza dubbio ha bisogno di qualche nuova idea.



2. Peppe93 ha scritto:

24 giugno 2015 alle 15:03

Ottima scelta puntare sugli eventi piuttosto che realizzare male dei programmi.



3. Davide Maggio ha scritto:

24 giugno 2015 alle 15:35

Peppe93: sono d’accordo. L’ho trovata una scelta ottima anche perchè pubblicitariamente hanno più appeal.



4. Groove ha scritto:

24 giugno 2015 alle 15:55

La media in prime time di Rai 1 è cresciuta rispetto all’anno scorso grazie al Festival di Sanremo, un 50% di share risolleva le medie, era ovvio che Conti lo avrebbero riconfermato, ora sta a lui non cadere nell’errore di Fazio, ma sono sicuro che ce la fará, forse non riuscirá a riconfermare gli stessi risultati di quest’anno ma andrá bene lo stesso, se c’è riuscito Baudo per tanti anni… (e Conti tutto sommato ricalca proprio il suo stile nazional-popolare).



5. W.Rai uno ha scritto:

24 giugno 2015 alle 16:59

Finalemnte gli eventi, era ora, ma ci dovrebbe essere pure lo spettacolo con Fiorello tra gli altri per ora in teatro se non
sbaglio…….



6. max ha scritto:

24 giugno 2015 alle 17:07

Speriamo che Cristina Chiabotto,sia la presenza femminile di Carlo Conti,al prossimo Sanremo 2016



7. federiko24 ha scritto:

24 giugno 2015 alle 17:21

@Groove Quindi IMA vanno al posto di SPF e non di TEQS?
Ottima idea quella di puntare sugli eventi, ma son sicuro che non sará venuta a Leone, perché se fosse stato per lui avrebbe riproposto FFF e SP.
Alcuni eventi di scarso interesse (per me), come quello su Il Volo o su Maria Callas o sulla Legalitá, altri invece m’incuriosiscono molto specie Pausini/Cortellesi (che sono molto amiche).



8. Rosetta Catuogno ha scritto:

25 giugno 2015 alle 14:03

Tutti questi omaggi x la Chiabotto…. Vorrei chiedervi: “” Cosa mai ha fatto di così geniale la ragazza in TV?? Qual’è il pretesto che vi fà pensare ad una piena di talento?? Mah.



9. darix ha scritto:

25 giugno 2015 alle 19:25

HA FATTO SOLO TANTA PLIN PLIN!!!



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.