24
giugno

PALINSESTI 2015/2016, RAI3: FABIO VOLO E SEVERGNINI IN PRIME TIME. TORNANO RISCHIATUTTO CON FAZIO E IL PROCESSO DEL LUNEDI’

Rai 3

Rai 3

Rai3 preferisce andare sul sicuro. Nel palinsesto 2015-2016 del canale diretto da Andrea Vianello ci sono infatti tante conferme, a cominciare da Che tempo che fa, Ballarò, Report, Chi l’ha visto. Nella prossima stagione non mancheranno comunque le novità, in particolare nelle prime serate del giovedì e del venerdì, dedicate ai generi dell’intrattenimento della fiction. E tornerà Rischiatutto. “Innovare serbando“: è questo il motto utilizzato dallo stesso Vianello per presentare ai giornalisti la futura fisionomia della sua rete.

Rai3 racconta in modo televisivo e generalista la realtà. Vogliamo mantenere le cose che sono una colonna insostituibile della Rai, della rete e del servizio pubblico e nel frattempo ci piace accoppiare questi grandi marchi con progetti di innovazione che seguano la modernità della televisione” ha dichiarato il direttore della terza rete alla presentazione dei palinsesti tenutasi ieri a Milano.

Palinsesti 2015/2016 Rai3: prime time

Partiamo proprio dalle novità (e dalle conferme) del prime time. Il giovedì, Rai3 proporrà RCA, un evento dal vivo in quattro puntate che racconterà la grande avventura dell’omonima casa discografica, ma lancerà anche Host in the box con Fabio Volo, il quale per quattro puntate si avventurerà in realtà lontane o particolari scelte a sua insaputa. Il docureality arriverà in prime time con Indovina chi mi sposo, un nuovo format dedicato al fenomeno sociale dei matrimoni interculturali, affrontato con ironia. Il venerdì sarà all’insegna della fiction. Tra i nuovi titoli, Non uccidere, serie tv poliziesca in dodici puntate con protagoniste Miriam Leone e Monica Guerritore.

Nel prime time del lunedì arriverà Beppe Severgnini con L’Erba dei vicini: il giornalista metterà a confronto l’Italia con un altro Paese. Sempre il lunedì tornerà – per un ciclo autunnale e uno primaverile – Amore Criminale con Barbara De Rossi. Il martedì toccherà al confermatissimo Ballarò di Massimo Giannini, talk show che Andrea Vianello ha introdotto con parole di soddisfazione.

Abbiamo vinto una battaglia complessa, quella di mantenere la leadership di un programma così importante nonostante per la prima volta ci fosse un competitor diretto come l’ex conduttore del programma” ha detto Vianello. Nessun accenno però al sensibile calo di ascolti registrato rispetto alle precedenti edizioni.

Infine, tra le novità più interessanti previste per il prime time di Rai3 nel 2016 c’è il ritorno di Richiatutto. Lo storico quiz di Mike Bongiorno verrà attualizzato e riportato in onda da Fabio Fazio. Confermata invece la staffetta domenicale tra Che tempo che fa, Report e Presa Diretta. E il sabato torneranno Fazio e Gramellini con Che fuori tempo che fa.

Palinsesti 2015/2016 Rai3: seconda serata

Veniamo ora alle seconde serate. Ritroveremo in onda Gazebo con Zoro, il quale però cambierà un giorno di messa in onda: lo vedremo la domenica e il giovedì. Il lunedì tornerà – in versione rinnovata – Il Processo del lunedì, approfondimento sportivo condotto da Enrico Varriale. Tra i nuovi progetti di questa fascia, Io e George, un viaggio attraverso l’Italia compiuto dalla scrittrice Simonetta Agnello Hornby assieme al figlio, e Chiedi a papà, un esperimento sociale in cui papà che verranno lasciati per gioco dalle proprie mogli per un periodo a dover gestire i figli piccoli. Si rinnova l’appuntamento con I dieci comandamenti (il venerdì), e con il sabato noir di Un giorno in pretura, Storie Maledette e Stelle nere.

Palinsesti 2015/2016 Rai3: daytime

Nessuna modifica, invece, al palinsesto del daytime: torneranno Agorà, dal lunedì al venerdì, ma anche Mi manda Raitre, Elisir, Pane Quotidiano, Il tempo e la Storia, Geo e – passando all’access – Blob, Sconosciuti, Un Posto al Sole.

È previsto in alcuni periodi anche il ritorno di Tretre3, che attinge allo straordinario repertorio delle teche di soli programmi della terza rete.

[PER I PALINSESTI UFFICIALI DI RAI 1 / Day Time - STAGIONE 2015/2016 CLICCA QUI]

[PER I PALINSESTI UFFICIALI DI RAI 1 / Prime Time - STAGIONE 2015/2016 CLICCA QUI]

[PER I PALINSESTI UFFICIALI DI RAI 1 / Eventi in prime time - STAGIONE 2015/2016 CLICCA QUI]

[PER I PALINSESTI UFFICIALI DI RAI 2 - STAGIONE 2015/2016 CLICCA QUI]

[PER TUTTI I PALINSESTI DELLA STAGIONE 2015/2016 CLICCA QUI]



Articoli che potrebbero interessarti


RISCHIATUTTO - SECONDA SERATA - FABIO FAZIO
LE PAGELLE DELLA SETTIMANA TV (18-24/04/2016). PROMOSSI ILENIA PASTORELLI E BALLANDO, BOCCIATE LE CONTRADDIZIONI DI CAMPO DALL’ORTO


Fabio Fazio
PALINSESTI RAI GENNAIO-MARZO 2016: RAI 3 PIAZZA LA FICTION NON UCCIDERE AL SABATO. FAZIO RISCHIATUTTO DI GIOVEDÌ


rai3
PALINSESTI 2014/2015 – RAI3: REPORT E PRESA DIRETTA TORNANO ALLA DOMENICA, NUOVA EDIZIONE PER HOTEL 6 STELLE. GERARDO GRECO CONDUCE SLANG, RAZNOVICH A KILIMANGIARO


Andrea Vianello
Vianello contro Mediaset: «Enigma l’ho inventato io, cambiare titolo». Ma si chiamerà Aenigma!

3 Commenti dei lettori »

1. Jesse ha scritto:

24 giugno 2015 alle 11:18

A me la riproposizione di programmi (prei)storici in chiave moderna non mi fa impazzire come trovata, credo che la storia della televisione debba rimanere tale e che sia inutile andare a riprendere (e a volte anche a snaturare) format pensati in un determinato decennio per un pubblico estremamente diverso da quello attuale. Il Rischiatutto é piacevole da rivedere come reperto e testimonianza di una certa televisione, ma nel 2015 é tutto diverso e il pericolo é quello di fare un programma che somiglia vagamente al Rischiatutto ma che alla fine non riesca a trovare una propria identitá confrontandosi con lo spettatore medio di oggi. É accaduto anche con altri revival, ad esempio con il gioco dei 9, Carosello reloaded, Sarabanda, ecc…



2. Peppe93 ha scritto:

24 giugno 2015 alle 15:06

Curioso del rischiatutto di Fazio speriamo abbia un buon budget per realizzarlo.



3. gino veratelli ha scritto:

8 settembre 2015 alle 10:51

rai 3 il tempo e la storia 2015-2016 :
quale sarà la data di inizio della prima puntata?

grazie



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.