22
ottobre

X FACTOR 3, LA SETTIMA PUNTATA E L’ALZHEIMER-FACTOR DEI GIUDICI: ELIMINATA CRISTIANA SORIANO, ENTRA GIULIANO

XFactor 3, settima puntata

Durante una fredda e piovosa serata di ottobre, scorre via in tutta la sua lunghezza la settima puntata  di “X Factor“. Anche questa settimana poche novità sostanziali: fa il suo ingresso un nuovo talentuoso cantante sardo di nome Giuliano, la gara si svolge in una manche unica e al ballottaggio finale esce sconfitta Cristiana Soriano della categoria “16-24″; dopo l’esperimento non riuscito di allungare l’anteprima il più possibile, la sigla del talent show parte con svizzera puntualità e il primo ad esibirsi è il superospite, nonchè quarto giudice, Cesare Cremonini.

La gara procede ordinata ed eclettica, grazie anche al contributo artistico di Tommassini; sfilano nell’ordine: Silver, Damiano, Marco, le Yavanna, Cristiana, Sofia e Chiara“Testa di serie assoluta” si conferma Marco Mengoni, ancora una volta istrionico e vincente nella sua “psicopatica” performance di “Helter Skelter” dei Beatles, così come vincente e convincente è il ritorno sulle scena di una regina della musica pop come Whitney Houston (anche lei ospite della serata), grintosa nella sua nuova “Million Dollar Bill“.

Pochi “sussulti di ilarità” nel corso delle tre ore di diretta, eccezion fatta  per alcuni intoppi della Mori e della Maionchi che hanno candidamente sbagliato diversi nomi nel corso della serata (il dettaglio scoprilo nelle 7 note), iniziando loro stesse a preoccuparsi di un sopraggiunto accenno di alzheimer. Da sottolineare infine la nuova “sfuriata Moresca“. Quando il suo pupillo Damiano è finito al ballottaggio, la Madama si è infervorata ed ha iniziato un piccolo siparietto in “very Maionchi Style”: “Non ci sto, ca**o! [...] in questa trasmissione si vota per la dialettica e non per i cantanti.  [...] E a volte anche il pubblico dice delle grandi stron**te“, il risultato? Una copia sbiadita della furia pasionaria e sboccacciata di Nonna Salice (qui i dettagli), concorrente salvo e tante scuse finali per le parolacce dette.

Dopo il salto: i dettagli del ballottaggio finale e del nuovo ingresso, e le smemorate “7 Note di colore” della serata.

Al ballottaggio finale finiscono Cristiana (16-24) e Damiano (Over 24), colpevoli secondo Morgan, di risultare antipatici per via di una loro eccessiva sicurezza. In verità entrambi sono stati svantaggiati da due brani poco conosciuti e commerciali (“Non è per sempre” degli Afterhours per Damiano, “And I love her” dei Beatles per Cristiana) e alla fine spetta alla Maionchi il difficile ruolo di scegliere chi dei due salvare. Entrambi bravi e convincenti nelle prove finali, alla fine la spunta la carica intimista (e ormonale) di Damiano, sulla voce cristallina della cantante capitanata da Morgan. Proprio il famoso “Fattore M”, viene nuovamente meno al momento dell’ingresso del nuovo concorrente: la sua Gabriella e il gruppo “Fading Memories” infatti cedono il passo al cantante sardo (over 24) Giuliano, intenso e dal timbro graffiato e accattivante. A televoto concluso, Morgan non ci sta e se ne va indispettito per via del trattamento ricevuto dalla sua concorrente, ma è troppo tardi (ore 00.20) e nessuno ha tempo e voglia di indagare ulteriormente sul nuovo guizzo del giudice.

  • LE 7 NOTE “DI COLORE” DELLA SERATA

DO. Terminata l’esibizione di Silver, il pubblico inneggia “Silver Yeah” e allora interviene Facchinetti dicendo “Ragazzi per piacere non iniziamo in questo modo che non ci siamo“; in realtà il coretto era stato incalzato dagli assistenti di studio: noi c’eravamo, e facciamo le spie.

RE. Molto nutrito il fans club di Chiara Ranieri, su tutti spicca un signore con baffo e camicia celeste che passa tutta la puntata ad inneggiare la sua beniamina e a scattare fotografie a tutti, compresi cameramen, fotografi e addetti stampa.

MI. “Fattore Moda” ad X factor: Marco sfoggia un elegante e discreto abito con giacca e pantalone color “arancione-dipendente-dell’-Anas”; Sofia per la sua esibizione ha chiesto in prestito al suo giudice Claudia Mori, una delle sue tuniche nere normalmente sfoggiate durante le puntate, come copri-spalle; in un ritaglio del day-time Mara Maionchi indossa dei sobri occhiali da sole bianchi con la lente a forma di cuore: Olivia di Braccio di Ferro è già sulle sue tracce per avere dettagli sul suo ottico di fiducia

FA. A proposito dell’esibizione di Chiara di settimana scorsa, la Maionchi dice in diretta: “C’è stato qualche problema di intonazione“; a proposito della stessa esibizione di Chiara, la Maionchi dice fuori onda: “Ha steccato! Ammazza!… Orrenda

SOL. Confondere i nomi dei concorrenti è il fil rouge della serata per le due Madame; Mori: “Dovevano andare al ballottaggio Silver e le Yavanna! [...] no scusate, volevo dire Sofia e Silver“, Maionchi: “E quindi elimino con gran dolore… Ornella!… ehm, Cristiana“. Ancora la Mori: “Perchè a me Tiziana è piaciuta meno” (trattasi sempre di Cristiana), “Perchè Damiano ha una voce speciale… scusate,volevo dire Giuliano“.

LA.Si parla sempre in modo ambiguo del pubblico di X Factor, ma A ME il pubblico di X factor MI piace molto“: Facchinetti si da al “libero abuso” dei pronomi personali.

SI. Davvero imperdibile e densa di contenuti, la finestra di “Scorie” a fine puntata… Facchinetti: “E salutiamo i nostri amici di Scorie“, Di Cioccio: “Ciao! Ciao! abbiamo già pronta la rassegna stampa, leggiamola insieme“, Facchinetti: “No mi spiace non c’è tempo, un saluto ai nostri amici di Scorie! Ciao! Ciao!”



Articoli che potrebbero interessarti


XFactor 3
X FACTOR 3 E’ UN PROGRAMMA INVECCHIATO (E NON MATURATO). DOPPIA ELIMINAZIONE PER LA SESTA PUNTATA: FUORI I LUANA BIZ E FRANCESCA CIAMPA


Cristiana (new entry XFactor)
X FACTOR 3, QUINTA PUNTATA: IL VERO PILASTRO E’ LA MAIONCHI. MORGAN PERDE MARIO, MA TROVA CRISTIANA


X Factor 3 Marco Mengoni vince il premio della critica
X FACTOR 3: MARCO MENGONI CONQUISTA ANCHE IL PREMIO DELLA CRITICA. IERI DALLA VENTURA TUTTI I PROTAGONISTI DEL TALENT SHOW, AD ECCEZIONE DI CLAUDIA MORI


XFactor 3, Whitney Houston
X FACTOR 3: WHITNEY HOUSTON, CESARE CREMONINI E UN NUOVO INGRESSO, GLI INGREDIENTI DELLA SETTIMA PUNTATA

26 Commenti dei lettori »

1. giulia ha scritto:

22 ottobre 2009 alle 15:01

La Mori ha ragione !
Io non seguo molto il programma ma ieri ho visto quasi tutte le esibizioni e non mi sembra che Cristiana e Damiano siano stati i peggiori. Purtroppo i criteri con i quali vota il pubblico da casa sono imperscrutabili ed incomprensibili.
Penso che la ragazza che ha perso 4 chili ( non ne ricordo il nome, scusate ) sia piuttosto insignificante e temo anche che la cantante
over-size sia giudicata con un pietismo ipocrita. E’ giusto che non sia discriminata per il suo aspetto ma non è nemmeno accettabile che venga favorita per lo stesso motivo.



2. carlap ha scritto:

22 ottobre 2009 alle 15:08

A me Chiara ha annoiaaaaaaaaaaaaaaaaaato…
basta.. tanto non vincerà!
per fortuna che c’è Silver



3. kiokio ha scritto:

22 ottobre 2009 alle 15:09

Ma la Mori non poteva starsene a casa? no???



4. paco8 ha scritto:

22 ottobre 2009 alle 15:11

La sfuriata della Maionchi era decisamente di tutt’altro livello..



5. carlap ha scritto:

22 ottobre 2009 alle 15:20

Forza Silveeeeeeeeeeeeeeeeeeeeer



6. emy ha scritto:

22 ottobre 2009 alle 15:52

ma la Mori che sbandiera che per lei doveva andarsene una della sua squadra? figurati come ha dormito serena Sofia stanotte.. poveretta..



7. luigino ha scritto:

22 ottobre 2009 alle 16:00

ribadisco nuovamente : a me mi è corretto . Lo dice l’Accademia della Crusca, la più prestigiosa istituzione linguistica italiana ed ha anche un accezione leggermente diversa dal semplice “a me” o “mi”. Ad ogni modo non sarebbe un errore grammaticale ma un pleonasmo che viene considerato una figura retorica. :P



8. carlap ha scritto:

22 ottobre 2009 alle 16:10

hai capito Luigino????!!!!!!
sarà…
ma a me hanno sempre insegnato che “A me Mi” non si dice..



9. luigino ha scritto:

22 ottobre 2009 alle 16:18

carlap le professoresse molto spesso sono delle baggiane! quindi vai tranquilla con “a me mi hanno sempre insegnato” :P



10. Mari 611 ha scritto:

22 ottobre 2009 alle 16:45

carlap…sì luigino ha ragione “a me, mi”…è un rafforzativo pleonastico, è come dire due volte ” a me”.
Le insegnanti sono “baggiane” anzi “babbane”, io interamente strega e lo segno errore blu! ;)



11. carlap ha scritto:

22 ottobre 2009 alle 17:08

Continuo ad essere perplessa..
ma se lo dite voi.. allora a me silver mi piace!



12. Mari 611 ha scritto:

22 ottobre 2009 alle 17:09

Comunque più che di filosofico libero arbitrio qui si tratta di semplice gusto soggettivo.
Quel “ritorna Medea ” di Morgan è stato fantastico! :D



13. GIEMMEGI ha scritto:

22 ottobre 2009 alle 17:41

Premetto che ho visto per la 1° volta X-Factor per intero.
Ho voluto vedere con i miei occhi un’intera puntata, dopo averle immaginate dai resoconti letti qui.
A me non piace, e lo dico subito.

Innanzitutto dobbiamo trovare un nuovo cantante o gruppo con talento che possa sfondare nel mondo discografico italiano oppure in quello internazionale?
Non ho capito perchè dobbiamo sentir cantare tutti in inglese?
In questo mi sono trovato d’accordo con Claudia Mori che appunto sottolineava il fatto che il vincitore/trice, andrà a Sanremo, e lì si canta solo in italiano.
Il fatto di cantare in inglese bene, non significa che lo fai altrettanto in italiano e viceversa.

Quello che secondo me a X Factor……dimenticano.

Il cantare in italiano ha molte difficoltà iniziando dai testi stessi che sono metricamente difficili e musicabili.

Passerò da campanilista-nazionalista, ma siamo in Italia, cantiamo in italiano.

Perchè vogliamo omologarci ai cantanti stranieri?

All’estero ci apprezzano per la nostra musicalità.
Perchè allora noi dovremmo imitare la loro?



14. Phaeton ha scritto:

22 ottobre 2009 alle 17:53

Mi è piaciuta la sfuriata della Mori, la voglio sempre in quel modo rock non che tra una parola e l’altra passa 1 minuto. Non ho apprezzato e trovo anche che sia una cosa a dir poco grave le sue dichiarazioni su Sofia, che sono state incoerenti in quanto ne aveva parlato bene nel giudizio post canzone, mentre poi ha detto che la avrebbe vista in ballottaggio. Secondo me questo lo ha detto per un falso senso di giustizia, non poteva portarne al ballottaggio due di Morgan, come in realtà doveva andare Cristiana era di sicuro da eliminare, Chiara e Silver hanno fatto pena.

Sono contento che sia entrato uno della squadra di Claudia, basta l’egemonia morgan è una vergogna.



15. kaotica ha scritto:

22 ottobre 2009 alle 18:20

scusate ma è una mia impressione o la Mori proprio non la sopporta a Sofia???????????????????????????



16. andrea ha scritto:

22 ottobre 2009 alle 18:24

Lo ripeto: l’unico bravo è Marco, il resto niente! Forse se si parlasse di meno e si cantasse di più (4 ore e solo otto canzoni!!!)il programma migliorerebbe e si capirebbe chi ha talento.



17. IL MIO REALITY ha scritto:

22 ottobre 2009 alle 18:28

In questa edizione c’è qualcosa che non va. E’ chiaramente percepito, da casa. Sono tutti un po’ scarichi e davvero in pochi ci credono.
Credo che X Factor soffra di alcuni problemi che riassumo:
1. Conduzione non all’altezza. Facchinetti deve – giustamente – essere defilato, ma dovrebbe anche saper gestire – senza retorica e con un briciolo di personalità – palco e giudici;
2. Cast di cantanti debole. Mancano le personalità (ad eccezione di un paio di cantanti) o quanto meno vengono costruiti meccanismi narrativi che non le esaltano;
3. La scelta dei pezzi è troppo cerebrale o colta. Un conto è proporre anche i brani “alti”, ma anche la musica commerciale (e italiana) più “pop” va fatta esibire.
4. La Mori è un elemento disgregante, non integrato, di difficile “messa a fuoco” televisiva. Il posto di terzo giudice andava dato a un personaggio più giovane e televisivo, con ritmo e verve.
5. Il meccanismo narrativo o di scrittura lascia a desiderare. Non vi sono grandi spunti di “racconto” (nel daytime e di riflesso nel prime time).
6. Il focus è più sui giudici che sui cantanti. Troppo sbilanciato
Inoltre la messa in onda troppo a ridosso della passata edizione ha dimostrato ancora una volta (vedi GF5) che i format vanno fatti “respirare”, soprattutto quando hanno i meccanismi “pesanti” dei reality.



18. anna ha scritto:

22 ottobre 2009 alle 18:40

mamma mia che stessa coglioni la mori!!



19. XCristianaX ha scritto:

22 ottobre 2009 alle 20:17

Ma basta con questo Marco, è lui il vero sopravvalutato di questa edizione, non si muove sul palco, fa solo mossette e occhiate, ha una bella estensione ma canta con la gola strozzata e gli danno tutte canzoni urlate appositamente per stimolare questo effetto “gallina”… siamo tutti bravi a cantare così!!!!!!!

Cristiana era il vero talento di questa edizione e la Mori ha ragione quando dice che il pubblico non ha capito niente.



20. Monica ha scritto:

22 ottobre 2009 alle 22:55

Si vabbè, ma quando mai. Allora la gente è scema visto che Marco sta avendo un notevole successo e su i tunes ha 7 canzoni su 8 in top 100, per altro quella cantata ieri è 13° :D ( psycho killer arrivò 8°). Caspita, abbiamo preso tutti un abbaglio.

Poi per quanto riguarda il non si muove sul palco non rispondo nemmeno, riguardati l’esibizione di ieri, forse hai visto un altro programma.



21. Pasquale Orlando ha scritto:

23 ottobre 2009 alle 09:28

@Cristiana: beh non direi che Marco è sopravvalutato, ha oggettivamente una marcia in più.. anche guardando le esibizioni dal vivo è evidente.
A me piaceva molto comunque anche la stessa Cristiana, peccato sia andata così.

Ma vogliamo parlare degli ascolti???.. meno del 10% di share!



22. Mara gioca sporco ha scritto:

23 ottobre 2009 alle 11:09

La signora Mara Maionchi ha fatto una bella figuraccia.
Il cercare di far entrare i “fratelli di Mario” alias FADING MEMORIES
dopo aver eliminato Mario perchè preferiva
Sofia (sarà vero) si è dimostrata incoerente.
E’ chiaro che a lei interessa eliminare i
cantanti di Morgan! e non scegliere i
più bravi.



23. Natascia ha scritto:

23 ottobre 2009 alle 11:16

Non vorrei essere nei panni di Sofia. Come si fa a maltrattare così una ragazza proprio da chi dovrebbe difenderla? Mori.. l’amore per Damiano ti ha accecato?



24. PAUL ha scritto:

25 ottobre 2009 alle 07:36

POVERI BEATLES! GLI ARRANGIAMENTI -COME AL SOLITO- ORRIDI, CANTANTI CHE FANNO QUEL CHE POSSONO MA SOPRATUTTO MORGAN CHE FA IL GRANDE ESPERTO MA SPARA CAZZATE!



25. Obobo ha scritto:

28 ottobre 2009 alle 13:02

Quest’anno di x factor era iniziato davvero male dall’inizio non c’è stato nessuno di davvero forte anche se tutti dicono di marco che sia un grandissimo talento io lo trovo un po’ scontato e noioso vista una sua esibizione viste tutte e in italiano e davvero molto debole per fortuna nella scorsa puntata è entrato Giuliano che spero faccia vedere qualcosa di nuovo e bello!!



26. martiiiii ha scritto:

25 novembre 2009 alle 20:15

a me marco a colpito subito la prima puntata devo essere sincera mi ha colpito soprattutto perchè ha cantato una canzone stupenda di MJ di cui io sono fan SFEGATATAAA!!!!! mi ha fatto impazzire quando ha cantato billie jean nella puntata dedicata al mio mitooo!!!!! M JACKSON 4EVER!!!!!!!!! <3<3<3! XD!!



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.