26
marzo

LE 10 NOVITA’ DI ITALIA 1. “SPERIMENTAZIONE LASCIATA AI CANALI CHE SE VA BENE FANNO L’1%”

Presentazione Italia 1

Realtà, musica, spettacolo e storie. Sono queste le quattro direzioni che percorre(rà) la rete del direttore Laura Casarotto (qui la nostra intervista) che, a pochi mesi dall’insediamento, racconta la sua nuova Italia 1.

REALTA’ – La prima è la realtà, ovvero quella che permea Le Iene, da una cui costola nascerà Centoventi. Il talk condotto da Nadia Toffa subirà delle variazioni, rispetto al progetto originario, e cambierà titolo. Al centro di ciascuna puntata ci saranno gli argomenti di stretta attualità e i personaggi che più hanno fatto discutere nel corso della settimana.“La notiziabilità è l’unico criterio per decidere chi viene in studio” rivela il direttore.

La realtà abita anche il nuovo preserale che, dopo anni e anni di telefilm, è occupato da due produzioni, Fattore Umano e Notorius. Del resto, spiega la Casarotto, “è la fascia da cui partire per un prime time solido”. Il direttore non si fa scoraggiare nemmeno dagli ascolti registrati sinora, visto il contesto particolare in cui tali novità sono inserite. Completano il primo filone gli eventi sportivi, le news di Studio Aperto e Tiki Taka.

MUSICA – Seconda direzione è la musica. Il direttore vorrebbe che la musica tornasse ad abitare la rete; una “musica dritta” che punta all’essenzialità come quella di Fronte Del Palco, veri e propri concerti trasmessi ogni giovedì in terza serata. La novità più curiosa sta, tuttavia, nel preserale, slot nel quale troverà spazio, da lunedì prossimo, Karaoke.

“è un format sacro, da lì viene un volto sacro, passatemi il termine, e quindi la scommessa è grande. In tempi in cui la musica è fatta di studi televisivi e di racconto, a noi piace fare un’altra scelta, quella della massima semplicità. Sono concerti non esclusivi della gente comune (…). E’ un recupero, è vero, ma io penso che in questo momento possa essere molto moderno. Angelo Pintus è la nostra scommessa…”

SPETTACOLO – La terza direzione di Italia 1 è quella dello spettacolo ed è percorsa da Colorado, che quest’anno si è arricchito della web star Diana Del Bufalo, segno dell’attenzione ai nuovi media, e da Shark Tank, format sul business in partenza a maggio. La Casarotto ne parla come di un programma sui generis, “un evento della contemporaneità” che riporta all’attenzione un tema vivo.

STORIE – Quarta e ultima direzione: le storie. Storie come quelle che saranno al centro di About love, con Anna Tatangelo e Alvin; ma anche quelle del nuovo Mistero Adventure, che esplorerà territori nascosti come l’Area 51, Israele, i Caraibi e Il Cammino di Santiago; o, ancora, quelle di The Secret Millionaire.

Quattro direzioni, dunque, per un’Italia1 generalista, che “include, non si focalizza” e si rivolge a un pubblico contemporaneo, tra i 15 e i 44 anni dove il canale è seconda rete con uno share del 7% che il giovane direttore intende consolidare. A tale scopo l’obiettivo è innovare ma non sperimentare:

non mi interessa inseguire la sperimentazione che lasciamo a chi ha come obiettivo l’1% se va bene. Siamo accanto al nostro pubblico, non 100 km più avanti”.

Le Novità di Italia1

1. KARAOKE

Dopo aver fatto cantare un’intera generazione, torna nelle piazze e nelle case di tutta Italia, “Karaoke”. Sul palco dello show itinerante – in onda da lunedì 30 marzo alle ore 19.55 – la rivelazione dell’anno Angelo Pintus. La regia e la direzione artistica sono affidate a Roberto Cenci.

2. ABOUT LOVE

Lo spiega lo scrittore e regista Federico Moccia che ha scritto e diretto il programma: «È un susseguirsi di storie d’amore dove accade di tutto: un tentativo disperato di un ricongiungimento, una sorpresa per dirle “grazie” e trovare quelle parole che sono troppo spesso mancate. Perché l’amore ti migliora, ti rende straordinario, ti fa fare cose che non avresti mai creduto di essere in grado di compiere. L’amore ti rende infinito…». Due gli inviati speciali del programma: Anna Tatangelo e Alvin. In onda da aprile in prima serata.

3. SHARK TANK

È il primo business-format al mondo per notorietà e ascolti. E’ nato in Giappone (su NTV) e attualmente è prodotto in più di 20 Paesi, tra cui il Regno Unito (BBC), USA (ABC), Canada e Australia.

Il programma è dedicato a chi ha un buon progetto imprenditoriale ed è alla ricerca di un finanziatore che possa farlo diventare una realtà. Le regole del programma sono semplici ma ferree. Ogni aspirante imprenditore presenta la propria idea ad un panel di cinque veri e propri “squali” alla ricerca di investimenti interessanti. I cinque “shark” investono i propri soldi e hanno ben chiaro in mente cosa “funziona” e cosa è destinato al fallimento e non si fanno scrupoli a mettere a nudo i punti deboli di un’idea o di una persona, se non sono convinti della sua proposta. In onda a maggio in prima serata.

4. 120 (titolo provvisorio)

È il nuovo programma di Davide Parenti realizzato dalla redazione de le Iene e da un gruppo di giovani inviati. Alla sua prima conduzione Nadia Toffa. Al centro di ciascuna puntata ci saranno gli argomenti di stretta attualità e i personaggi che più hanno fatto discutere nel corso della settimana. La regia è firmata da Roberto Cenci. In onda a maggio in prima serata.

5. THE SECRET MILLIONAIRE

È un format inglese, targato Channel 4. Cosa succede se un vero milionario abbandona la comoda vita di tutti i giorni per vivere una settimana in una delle zone più povere della città? Cosa significherebbe per lui far fronte alla mancanza di denaro o, ancora, come si comporterebbe alle prese con il lavoro manuale?

In The Secret Millionaire il milionario sotto copertura entrerà in contatto con persone per le quali la vita di tutti i giorni è una sfida continua. E saranno proprio queste le persone a cui alla fine rivelerà la propria identità, donando in beneficenza una somma capace di cambiare la vita di ognuno di essi. In onda a giugno in prima serata.

6. FRONTE DEL PALCO

Dieci appuntamenti con la musica condotti da Simone Annicchiarico, realizzati in collaborazione con Radio Italia e R101. Dal 19 febbraio, ogni giovedì in seconda serata, i telespettatori vedranno dei veri concerti di artisti affermati come Fedez, J-Ax, Elio e le storie tese, Club Dogo, Subsonica, Carmen Consoli. Ad Annicchiarico il compito di intervistare cantanti e musicisti, che ripercorreranno le loro carriere, racconteranno segreti e curiosità inerenti ai loro ultimi lavori e sveleranno i loro progetti futuri.

7. FATTORE UMANO

Cosa fanno le persone quando non sanno di essere osservate? E’ questa la chiave di “Fattore Umano”, il nuovo programma Videonews che racconta il micro-comportamento sociale, in onda dal 9 marzo, dal lunedì al venerdì alle ore 19.00. Attraverso human clip si mostrano gli effetti che determinate situazioni hanno su di noi e sul nostro modo di relazionarci davvero agli altri. I temi sono quelli si cui tutti pontificano al bar o in ufficio. Indifferenza, razzismo, altruismo e soldi facili in tempi di crisi. E se tocca davvero a te?

8. NOTORIUS

Il nuovo rotocalco Videonews, in onda dal 9 marzo, dal lunedì al venerdì alle ore 19.30, propone ogni sera servizi sui fatti del giorno, della settimana, con curiosità, aneddoti, notizie e gossip sul mondo dello spettacolo e delle celebrities.

9. CONCERTO RADIO ITALIA

Il mega concerto di Radio Italia, che lo scorso 1 giugno ha radunato più di 100mila persone in Piazza Duomo a Milano, torna a fine maggio in prima serata. Ad esibirsi sul palco grandi nomi della discografia italiana come Biagio Antonacci, Claudio Baglioani, Elisa, Laura Pausini, Emma, i Negramaro e i grandi del rap J-Ax, Fedez.

10. MISTERO ADVENTURE

“Mistero”, si rinnova e si trasforma in un adventure-show. Accanto a Daniele Bossari ed Eleonoire Casalegno, la squadra si arricchirà della presenza di due volti molto noti del piccolo e grande schermo: Laura Torrisi e Fabio Troiano. Ogni settimana gli inviati, divisi a coppie, partiranno alla volta di mete lontane alla ricerca di misteri, leggende e fenomeni inspiegabili legati al luogo visitato e non solo. Tra le rubriche fisse di “Mistero Adventure”, torna quella curata dalla giornalista Rachele Restivo (presente fin dalla prima edizione) che quest’anno si occuperà di Misteri Pop.



Articoli che potrebbero interessarti


Palinsesti italia 1 2014:2015
PALINSESTI ITALIA 1 2014/2015: SEI NUOVI FORMAT. ARRIVANO ANCHE SHARK TANK E GOGGLEBOX, HUNGER GAMES IN PRIMA TV


Laura Casarotto
LAURA CASAROTTO A DM: ITALIA 1 UNICA GENERALISTA PROFILATA. NON PREVISTO IL RITORNO DE LA PUPA E IL SECCHIONE, SHARK TANK IN STAND-BY, SOLITI IGNOTI…


Laura Casarotto
LAURA CASAROTTO A DM: DI FRONTE AI CANALI TEMATICI, LA SFIDA DI ITALIA 1 E’ ESSERE ANCORA PIU’ GENERALISTA (VIDEO)


nadia toffa palinsesti
PALINSESTI GENNAIO-MARZO 2015, ITALIA 1 E RETE 4: NADIA TOFFA CONDUCE CENTOVENTI, PAOLO RUFFINI TORNA A COLORADO

9 Commenti dei lettori »

1. Giulio ha scritto:

26 marzo 2015 alle 15:20

@Mattia Buonocore
Secondo te, qual’è l’altro programma del passato che vuole riportare in onda?



2. io88 ha scritto:

26 marzo 2015 alle 15:44

Grande Italia 1



3. Gigi ha scritto:

26 marzo 2015 alle 15:50

Un direttore di rete che ammette di non voler sperimentare nulla, andando a raschiare nel fondo dei format (pescandone uno addirittura datato 1992) la dice lunga. Del resto queste 10 novità, di novità hanno ben poco.

E poi, visti i risultati catastrofici di Fattore Umano + Notorius, non mi sembra che siano poi così vicini al loro pubblico come dice… Bontà sua.



4. IL MIO REALITY ha scritto:

26 marzo 2015 alle 16:06

Almeno 5 dei 10 format enunciati non sono delle vere “novità” (o dei prodotti “innovativi”), forse dei “reboot”, quindi innanzitutto ridimensioniamo i toni “tronfi” (come al solito) dei dirigenti Mediaset quando si tratta di promuovere o parlare più generalmente delle “cose” di casa loro.

Apprezzabile lo sforzo di trasmettere comunque delle produzioni, per carità, tuttavia la strategia di mantenere un’identità super-mega-generalista, a mio modesto avviso, non è la strada giusta.

Credo invece che potrebbe essere una buona scelta quella di tendere a una tematizzazione, se così possiamo dire, alla stregua di reti per vocazione generaliste, ma da un certo punto di vista più “profilate” come Rai 3 e La7, giusto per dirne due.
Gli ascolti degli ultimi anni hanno infatti evidenziato una frammentazione notevole degli ascolti, che continua sempre più grazie all’avvento del digitale, delle pay, dei nuovi modi di fruire la televisione attraverso le nuove piattaforme (basti pensare che a breve arriverà in Italia anche Netflix), delle nuove abitudini dei telespettatori rispetto anche all’affezione alle tv “brand” come Real Time (Discovery) o Cielo o altre.

Credo che in questo contesto sempre più dinamico, resisteranno come generaliste le grandi reti ecumeniche, che in Italia si chiamano Rai 1 e Canale 5, che hanno budget e capacità per poter programmare prodotti mainstream che si rivolgono a tutto il pubblico (grandi eventi, Sanremo, grandi show, grandi talent o reality, filmoni e soap). Le cosiddette reti cadette come Rai 2, Rete 4 e Italia 1, mantenendo un profilo troppo generalista ma disponendo di budget limitati, soccomberanno.

Perchè non cito Rai 3 o La7? perchè come scritto più su, pur essendo storicamente “generaliste”, posseggono un profilo molto più focalizzato ai limiti del tematico (non in quanto generi trasmessi, ma in quanto macro argomenti), tant’è che tra le 7 sorelle generaliste, sono quelle che hanno perso meno ascolto negli ultimi 10 anni (se non guadagnato, vedi La7).

Infine, piccola notazione, non sottovaluterei troppo alcuni canali nativi digitali. E’ vero che i più seguiti mantengono share tra l’1 e il 2%, ma se andiamo a vedere il target commerciale, alcuni programmi, e il trend degli ascolti, alcuni di questi canali stanno iniziando davvero a dar fastidio alle ex analogiche. Altrochè.



5. Micio ha scritto:

26 marzo 2015 alle 16:41

il nuovo direttore a quanto pare ha intenzione di distruggere completamente il canale con programmi cagosi musica e talk sho
stile La7
Epic Fail



6. Lorenzo ha scritto:

26 marzo 2015 alle 18:32

A mio parere Mediaset deve chiudere Boing e Cartoonito e sostare i cartoni a Italia 1 solo cosi gli ascolti e l’identità della rete saranno maggiori



7. Gino ha scritto:

27 marzo 2015 alle 00:07

Qualcuno mi dice gli ascolti di I Puffi, Pollon, Heidi, Sailor Moon R , Simpons e Dectetive Conan ? Grazie.



8. jack ha scritto:

30 marzo 2015 alle 22:09

Davide ma Mistero inizierà ad aprile come era previsto?



9. Mattia Buonocore ha scritto:

30 marzo 2015 alle 23:07

@jack no.



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.