28
dicembre

I PROGRAMMI DELLE FESTE: L’OFFERTA RAI

Antonella Clerici

Continua la programmazione festiva delle reti della tv di Stato che, superato il Natale, si arricchiscono di prime visioni ed eventi speciali in vista del Capodanno 2015. Fiction, film e repliche prestigiose saranno i motivi dominanti dei giorni che seguiranno e accompagneranno gli spettatori in questo countdown verso il nuovo anno. Di seguito gli appuntamenti principali.

Su Rai 1 da stasera torna la prima stagione di Braccialetti rossi, la serie campione d’ascolti dello scorso anno che viene riproposta in attesa delle nuove puntate in onda a partire da febbraio. Il 29 e il 30 dicembre alle 21:15 è il turno di una miniserie in prima tv che ripropone una delle fiabe più amate: La bella e la bestia. Gli interpreti sono Alessandro Preziosi e Blanca Suarez, per la regia di Fabrizio Costa. Il 29 in seconda serata torna inoltre Petrolio, con Duilio Giammaria, per una puntata speciale dedicata alle intelligenze artificiali. Il 31 dicembre, dopo il tradizionale messaggio di fine anno del Presidente della Repubblica, l’appuntamento è con L’anno che verrà, condotto da Flavio Insinna, tredicesima edizione del programma di Rai 1 che traghetta il pubblico della rete verso il nuovo anno. Il primo gennaio alle 12:20 andrà in onda il Concerto di Capodanno, in diretta dal teatro La Fenice di Venezia, diretto dal maestro Daniel Harding. Il 2 gennaio alle 21:10 circa spazio al film d’animazione Ribelle – The brave, premio Oscar firmato Disney /Pixar, mentre il 5 gennaio, sempre in prima serata, sarà la volta di Peter Pan, una favola senza tempo ancora una volta targata Disney. Infine, alle 9:35 del 6 gennaio sarà trasmesso il Concerto dell’Epifania, evento che ormai da vent’anni inaugura il nuovo anno all’insegna della pace e della musica. Seguirà in prima serata la puntata speciale de La prova del cuoco dedicata alla Lotteria Italia 2014. In collegamento con la sede dei Monopoli di Stato si assisterà all’estrazione dei premi in palio e un fortunato vincitore si porterà a casa ben 5 milioni di euro.

Rai 2 dedicherà il pomeriggio di oggi al pubblico più giovane con Gli aristogatti, a partire dalle 13:45, seguiti dai film Trilli e il segreto delle ali e Peter Pan – Ritorno all’isola che non c’è. Il 29 spazio alla seconda puntata di Boss in incognito e il 30 dicembre arriva il grande cinema in prima serata con Hugo Cabret, firmato Martin Scorsese. Il 31 dicembre è in programma una maratona di cartoni animati per intrattenere grandi e piccoli a partire dalle 21:25 con Ratatouille. Seguiranno a ruota Robin Hood, Tarzan e Tarzan 2. Il primo gennaio alle 13:30 torna invece il grande appuntamento di inizio anno con il prestigioso Concerto di Capodanno 2015, diretto dal maestro Zubin Mehta dalla Sala d’Oro del Musikverein di Vienna. Alle 21:10 largo al trio Il Volo con lo speciale di Unici “Tre come noi”. Il giorno della Befana torna in prima serata il classico Disney Come d’incanto, con Amy Adams e Susan Sarandon.

Su Rai 3 stasera arriva in prima serata Tim Burton con Alice in wonderland e per chi fosse in vena “amarcord” dal 30 dicembre verrà riproposto tutte le mattine a partire dalle 8:00 lo sceneggiato di Sandokan datato 1976, con Kabir Bedi. Il 31 dicembre via al secondo appuntamento con il Festival del circo di Montecarlo, con la consegna dei Clown d’oro da parte della principessa Stephanie e del principe Alberto. A seguire una full immersion nel mondo di Blob, con due ore di filmati e frammenti televisivi raccolti in Blob 2014. La sera del primo gennaio sarà Roberto Benigni a far sognare gli spettatori con il suo Pinocchio. L’attore toscano fa il bis il 5 gennaio con un altro suo celebre film, La tigre e la neve. Il 6 gennaio appuntamento infine con il docufilm Vacanze a Miami, diario di italiani che hanno trovato la loro fortuna in Florida, raccontando il distacco dall’Italia e i particolari della loro nuova vita.

Su Rai 4 (canale 21 DDT) stasera sarà trasmesso il film Birth – Io sono Sean, con Nicole Kidman. Il primo gennaio andrà in onda alle 22:34 il film del 2004 di Zhang Yimou La foresta dei pugnali volanti. Il 2 gennaio infine spazio al fantasy con Lemony Snicket – Una serie di sfortunati eventi, con una brillante performance di Jim Carrey.

Rai 5 (canale 23 DDT) dedicherà gli ultimi giorni dell’anno a speciali su illustri personaggi che hanno segnato la storia della cultura e dell’arte. Il 28 dicembre alle 21:15 circa andrà in onda Frida Kahlo, un documento su una delle artiste più rivoluzionarie del secolo scorso. Il 30 in prima serata spazio al grande cinema con A proposito di Schmidt, con Jack Nicholson per la regia di Alexander Payne. La notte di Capodanno sarà la voce della divina Maria Callas a chiudere il 2014 con La grande nuit de l’Opera – Maria Callas mentre la sera del primo gennaio andrà  in replica il Concerto di Capodanno da Vienna.

Su Rai Gulp (canale 42 DDT) si prevedono invece scorpacciate di cartoni animati tutti dedicati ai più piccoli. Oltre ai consueti appuntamenti con le serie più seguite della rete, saranno trasmessi film tv che avranno per protagoniste le Winx, le fatine più amate del piccolo schermo. A partire dalle 19:35 infatti andranno in onda Winx – La fenice d’ombra, il 31 dicembre, Winx – Il destino di Bloom, il primo gennaio, e Winx – La vendetta delle Trix, il 2 gennaio.

Su Rai YoYo (canale 43 DDT) ancora appuntamenti speciali dedicati al Natale a cominciare da Papà inverno, in onda lunedì 29 dicembre alle 18:00 circa. Alla stessa ora il 30 dicembre ci saranno Bob Aggiustatutto – Avventura nel Far West e Peppa Pig Christmas special. Il primo gennaio invece sarà la volta de L’inverno di Leo mentre il 2 Lost and found animerà il pomeriggio della rete con la storia dell’amicizia tra un bambino e un pinguino che darà il via ad una straordinaria avventura tra i ghiacci.



Articoli che potrebbero interessarti


Fuochi d'Artificio @ Davide Maggio .it
GUIDA AL CAPODANNO 2009: TUTTI I PROGRAMMI CHE VEDREMO TRA IL 31 E L’1


Giorgio Restelli e Amadeus
Amadeus stuzzica la Rai


Massimo Giletti (US Rai)
Massimo Giletti torna in Rai, oggi la firma del contratto


Internazionali d'Italia
Rai si accorda con Sky: non solo l’Europa League, arrivano anche gli Internazionali d’Italia

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.