Ora in tendenza

LE PAGELLE DELLA SETTIMANA TV (17-23/11/2014). PROMOSSI MADE IN SUD E BAKE OFF, BOCCIATI I FLOP DI RAI3

Mattia Buonocore

di Mattia Buonocore

24/11/2014 - 15:31

LE PAGELLE DELLA SETTIMANA TV (17-23/11/2014). PROMOSSI MADE IN SUD E BAKE OFF, BOCCIATI I FLOP DI RAI3
Made in Sud
Made in Sud

Promossi

9 al documentario sulla storia di TeleMilano 58. La rivista Link ci riporta agli albori della tv commerciale con immagini di repertorio di cui molti ignoravano o avevano dimenticavano l’esistenza. Una storia pionieristica che merita di essere raccontata. Peccato non averne fatto un evento con una promozione diversa e materiale più corposo.

8 a Made in Sud che chiude la stagione con un’ultima puntata seguita da oltre il 12% della platea televisiva. Numeri che, nel complesso, fanno del cabaret partenopeo il programma più visto di Rai2 di quest’autunno avvicinandolo clamorosamente ad uno Zelig traballante. Mostruoso il target dei giovanissimi campani: share del 70%.

7 a Roberta Liso, vincitrice della seconda edizione di Bake Off Italia. La giovane pugliese, caparbia, talentuosa e senza aver mai fatto un corso di pasticceria, è riuscita ad imporsi sugli altri concorrenti e a conquistare i giudici del talent di Real Time.

6 a Costantino Della Gherardesca. Con due prime time su Rai2, il nobile conduttore sente il bisogno di rifugiarsi sul piccolo Real Time, rischiando sovraesposizione e non aggiungendo ulteriore lustro al suo percorso professionale. Vero è, comunque, che dal punto di vista personale non si può ridurre ogni scelta lavorativa ad una mera questione di calcoli e strategie.

Bocciati

5 alle “eliminazioni non eliminazioni” di Ballando con Le stelle. Sabato scorso su Rai1 in scena l’ennesimo ripescaggio che porterà  ben sette coppie a sfidarsi in semifinale. Tanto vale fare un torneo in stile Tale e Quale Show, senza eliminazioni o con uscite riservate alle ultime puntate.

4 a I Cesaroni 6. Le avventure della Garbatella avranno pure un gruppo di giovani appassionati che smuovono i social network, ma ormai è giunta l’ora di dire basta.

3 a Morgan, tornato con la coda tra le gambe dietro al bancone di X Factor.

2 ai promo evento che annunciano il ritorno di Rock Economy su Canale 5. Peccato che si tratti di una seconda riproposizione e che manchino ancora settimane alla messa in onda. Per la serie “l’eventizzazione della replica della replica”.

1 ad una Rai3 all’ennesimo flop. Non è facile innovare sulla terza rete pubblica e, per questo, uno o più insuccessi devono mettersi in conto. Ma forse si sta esagerando soprattutto guardando alle proporzioni dei disastri (Questioni di Famiglia ha floppato con il 2.1%!). Una più attenta disamina dei format selezionati e delle collocazioni in palinsesto avrebbe – nella maggior parte dei casi – reso prevedibili gli insuccessi.

0 al falso testimone del caso Ceste, che si inventa una storia sulla vittima per apparire in tv (maggiori info qui).

Lascia un commento

Compila il form e lascia un commento sull'articolo. Registrati o accedi con Google o Facebook per riservare il tuo nickname e semplificare il processo di approvazione dei tuoi commenti.

12 commenti su "LE PAGELLE DELLA SETTIMANA TV (17-23/11/2014). PROMOSSI MADE IN SUD E BAKE OFF, BOCCIATI I FLOP DI RAI3"

  1. Ballando con Le stelle e Tale e Quale Show sono le trasmissioni che mi sono piaciute di più quest'anno. Si vedono dei Vip molto bravi (ed anche belli) ed altri molto meno bravi ma ad ogni edizione ci sono dei Vip diversi, quindi, un Cast diverso, perché in caso contrario sarebbe monotono. Invece, è tanto monotona Made in Sud, dove il cast è sempre lo stesso da anni, con le stesse persone che non hanno più niente di nuovo da far vedere al pubblico e non fanno più ridere.