Ora in tendenza

X FACTOR 3 E’ UN PROGRAMMA INVECCHIATO (E NON MATURATO). DOPPIA ELIMINAZIONE PER LA SESTA PUNTATA: FUORI I LUANA BIZ E FRANCESCA CIAMPA

di Pasquale Orlando

15/10/2009 - 03:31

X FACTOR 3 E’ UN PROGRAMMA INVECCHIATO (E NON MATURATO). DOPPIA ELIMINAZIONE PER LA SESTA PUNTATA: FUORI I LUANA BIZ E FRANCESCA CIAMPA

XFactor 3

Raidue è ancora una rete giovane? Ma soprattutto… lo è mai stata? Il tentativo di svecchiare il palinsesto è stato fatto e la scommessa su X Factor ne è una dimostrazione, ma il talent è rimasto, di fatto, “un seme mai coltivato” in un campo che continua ad avere un forte stampo tradizionalista. Lo stesso talent, quest’anno, ha risentito di un graduale “processo di invecchiamento”: il programma non è maturato e non è diventato l’atteso pilastro della “nuova era giovanilistica”, ma si è “accartocciato su se stesso”, invecchiando nella formula, nei contenuti, nei protagonisti e soprattutto nei tempi. Il risultato finale è uno show musicalmente valido, ma farraginoso e ripetitivo dal punto di vista televisivo.

La lunga serata procede senza particolari intoppi. Ospiti gli Skunk Anansie e Samuele Bersani; nessuna novità per quel che riguarda i giudici: la Maionchi non dice parolacce, Morgan ricalca il suo personaggio intellettuale e la Mori rimane stigmatizzata nel suo “non-personaggio” di music manner/moglie di. Probabilmente, un ultimo tentativo di rianimazione potrebbe provarsi con un faccia a faccia col proprio “alter ego” interpretato da Lucia Ocone a “Quelli che“, con la speranza di vedere finalmente la giudice meno compassata e autoreferenziale. Il nostro, d’altro canto, è un evidente tentativo di mettere la proverbiale “pulce nell’orecchio” agli autori del talent perchè, in tutta onestà, arriviamo a fatica alla fine della puntata settimanale.

Ritornando invece al discorso musicale, rimane invariato lo “stra-potere” di Morgan che mantiene in gara 4 cantanti. La spiegazione è facile da trovare: oltre all’innegabile bravura dei suoi (su tutti Marco e anche la nuova arrivata Cristiana), Morgan è un autentico prestigiatore, che sfrutta tutta la sua favella e il suo estro d’artista, per coprire e tutelare anche performances a volte sotto la media (ultima in ordine di apparizione quella del suo Silver). Alla fine è proprio l’ex leader dei Bluvertigo il giudice più papabile per la vittoria, mentre le altre due simpatiche “babbione” (‘Ipse dixit’ anche Claudia Mori) arrancano per tutelare il più possibile i loro cantanti sopravvissuti (tre in tutto) alla doppia eliminazione della serata.

Dopo il salto scopri le bizzarre 7 note di colore della serata.

La prima manche è interminabile (finisce alle 22.38); ottima la partecipazione di Skin come quarto giudice, competente e partecipe. Comincia Marco (16-24) che si rivela sempre all’altezza delle aspettative. Seguono i Luana Biz (gruppi vocali) questa volta definiti “damerini” da Morgan (l’allestimento è come al solito di Tommassini), e “Boy band anni ‘90” dalla Mori: ne esce fuori un pistolotto lunghissimo tra concorrenti e giudici sui meccanismi televisivi e la direzione artistica che il gruppo deve prendere; il pistolotto termina dopo tanti, lunghissimi, sterili, interminabili minuti. Dolce ed intensa l’esibizione di Damiano (Over 24), elegantissima Cristiana (16-24) nell’interpretazione de “La musica è finita”, mentre Sofia (Over 24) non convince del tutto nella sua “Mezzogiorno”, nonostante la simpatica partecipazione dei suoi colleghi (Damiano e Francesca) alla coreografia. Sebbene i bookmakers dessero le ragazze in svantaggio in termini di televoto, al ballottaggio finale finiscono i Luana Biz e Damiano e  a pagarne le spese,  per aver incassato il “NO” decisivo di Morgan, è proprio il gruppo della Maionchi.

La seconda manche scivola (per necessità) più veloce e scattante della precedente. La prima esibizione è di Chiara (16-24), a cui segue Francesca (over 24) nuovamente in versione cantante e ballerina. Le Yavanna (gruppi vocali) eseguono con originalità e bravura, una versione coreografica de “La vie en rose”, mentre piuttosto impreciso è Silver (16-24) nell’esecuzione di “E non abbiam bisogno di parole” di Ron. Come pronosticato dal p.m. Peroni si salvano “i cantanti con il fattore M” ossia i due talenti capitanati da Morgan e finiscono allo scontro finale le Yavanna e Francesca. Buone tutte e quattro le esibizioni, ma alla fine il giudice grigio (ora nero, tinto) salva  il “racconto musicale” delle Yavanna. Francesca, dunque, è la seconda eliminata della serata.

  • LE 7 NOTE (di colore) DELLA SERATA

DO. Mori: “E Se David Bowie non scriveva quella canzone?”, Morgan: “L’avrei scritta io”: qualcuno può spiegare a Morgan che i Bluvertigo non hanno cambiato la storia della musica, David Bowie si.

RE. La Maionchi termina il suo parere sul ruolo del discografico e Facchinetti chiosa: “Bene! Viva l’amore! Viva l’Italia!”… à Facchinè… Maccchèccentra??!

MI. Il “Morgan’s hot girl” presieduto da Wilma De Angelis è delizioso e pare che la Wilma abbia intenzione di puntare tutto sulla seduzione e la lussuria per conquistare l’ex pirata grigio: già predisposto un banchetto a base di ostriche e di composizioni culinarie degne di Tinto Brass.

FA. A Morgan mancano le scollature vertiginose dei vestiti della Ventura, “Beh a noi non è che ci si illumina il mondo quando vediamo te”: Mara Maionchi sempre più “maestra di vita”. 

SOL. Alla fine della prima manche, Facchinetti chiama a rapporto i tre giudici: Mara, Morgan e… Simona. Incidente diplomatico rientrato con la benevolenza di madame Celentano,  anche se la spiegazione “E’ stato un lapsus freudiano” del conduttore lascia intendere più di qualche rimpianto (mai sopito) per il vecchio trittico.

LA. La sfida a distanza è passata sottovoce, ma c’è già una vincitrice ancor prima della finale e il distacco tra le due contendenti è abissale: Claudia Mori parla l’inglese decisamente meglio della Maionchi. La madama recita con scioltezza e una più che discreta pronunciation, parole come “ K T Tunstall” e “Cherry tree”; Nonna Salice “fa spallucce”, del resto lo dice anche la sua applicazione su facebook: “Gli inglesi non parlano altre lingue… beh anche io sono come gli inglesi”.

SI. Annosa questione: “Silver, ti piace il nome Peter Ghiaccio?”, “Si”, “No”, “E vai!”, “Mara ti piace questo nome?” “Si è carino”, “Claudia ti piace questo nome”, “Si a me lui piace molto…  Mi ricorda Morandi”. Sono le ore 23.57 e la palpebra di chi vi scrive, inizia clamorosamente a calare.

Lascia un commento

Compila il form e lascia un commento sull'articolo. Registrati o accedi con Google o Facebook per riservare il tuo nickname e semplificare il processo di approvazione dei tuoi commenti.

28 commenti su "X FACTOR 3 E’ UN PROGRAMMA INVECCHIATO (E NON MATURATO). DOPPIA ELIMINAZIONE PER LA SESTA PUNTATA: FUORI I LUANA BIZ E FRANCESCA CIAMPA"

  1. @popi, ahaha, si l'ho visto anche io...povero Samuele:-) tra l'altro Bombarolo è davvero un bellissimo omaggio a De Andrè, l'ho scaricata da Itunes per sentirla... Samuele Bersani è tornato davvero alla grande con questo album, non ama stare sotto i riflettori e credo non ne abbia neanche bisogno, ma quando lo si vede e lo si sente in giro è davvero un gran toccasana per gli amanti della sua musica e delle sue parole!

  2. ma dell'altra gaffe di facchinetti vogliamo parlare? ha chiesto a bersani se si è messo a fare il terrorista per via della canzone il bombarono, non sapendo assolutamente che la canzone è di De André. pessima figura, pessima davvero. bersani ne è uscito da signore, senza eccessivamente ricalcare l'errore, ma mettendoci comunque la giusta dose di ironia.

  3. Vedo che l'impertinente blog ha perso una chicca dell'impertinente Mara: la Mori ha detto che né lei né ("l'altra babbiona") Mara sarebbero in grado di portare un po’ di cultura (riferendosi alle terzine del 5° canto dell’Inferno, citato da Morgan) nel programma. Mara, grande classe, ha risposto una cosa tipo: "Sono convinta anche io che non SAPRESTI citare l'Inferno di Dante"! Un idolo.

    1. Grazie Zimo. Ti ricordo che per queste segnalazioni e' sempre attivo il DM LIVE qui: http://www.davidemaggio.it/archives/10958/10958/

  4. ... cantassero di più e chiacchierassero di meno non sarebbe male... se proprio voglion far mezzanotte perchè non iniziano alle dieci? la fanno meno brodosa, lo share non diminuisce e siamo tutti felici. Credo che il loro 11% li seguirebbe comunque anche senza partire dalle 20.30 e probabilmente guadagnerebbero anche... a me il programma piace(va) ... mi interessa(va) scoprire le cover assegnate, mi piace(va) seguirne l'interpretazione.... era anche un modo per sentir pezzi meno ovvi del normale, sentire magari qualche arrangiamento particolare.. la Mori non mi hacerto stupito per inventiva e ricerca del pezzo... anzi, mi sa di "stantìo"... la Ventura per lo meno sentiva lacompetizione con Morgan e andava a ricercare il pezzo giusto, quello che tutti conoscono ma che magari non ti ricordiil titolo, quello che ti fa piacere riascoltare manon ti ha massacratole orecchie che ne sei stufo... insomma...ci si impegnava... certo, chiacchieravano un sacco anche le passate edizioni, ma adesso proprio c'è poco, poco gusto....

  5. Il problema è la Mori che ha appesantito troppo il programma, che scelta assurda!

  6. @Irissa: X factor per me rimane un buon programma e molto più gradevole e interessante di altri.. ribadisco il concetto: ho seguito con molto interesse le prime due edizioni.. e proprio perchè mi sarebbe piaciuta una terza edizione all'altezza delle precedenti, cerco di fare critiche costruttive, nella speranza che il calo di interesse da parte del pubblico non si traduca nella cancellazione del programma stesso.

  7. Io sono un fan accanito di x factor. Ma quest'anno non mi convince. Troppe polemiche,troppe chiacchiere inutili. Molte volte durante le "risse" tra giudici cambio canale,poi torno per vedere se fanno anche cantare tra una polemica e l'altra. Secondo me il problema è che morgan è l'unico con una vasta cultura musicale e lo vuol fare vedere sempre e comunque,gli altri due giudici,a volte,sembrano comparse,la mori poi non ha minimamente i tempi televisivi...ed è di ghiaccio. Più che x factor mi sebra sia diventato morgan factor. Anche questa volta vincerà uno di morgan,mi sembra palese. Anche io opterei per un cambio dei tre giudici per la prossima edizione.