23
luglio

MIKE BONGIORNO, LA MOGLIE DANIELA CONTRO RAI E MEDIASET: NON HANNO FATTO UN GESTO PER RICORDARLO

Daniela Zuccoli, Mike Bongiorno

Mike Bongiorno è ancora nel cuore di tante persone: allegria. “Ma per il quinto anniversario della morte vorrei che fosse ricordato come merita, anche dalla tv“. E’ uno sfogo pieno di dispiacere e stupore quello di Daniela Zuccoli, moglie del compianto re dei quiz, che in un’intervista a Repubblica ha rimproverato al piccolo schermo di aver tradito e dimenticato la memoria del popolare presentatore. “Né Rai né Mediaset hanno fatto un gesto per ricordarlo. Per non parlare della sua città, Milano” ha accusato la signora, premurandosi però di pesare le proprie parole: “non so se a Mike farebbe piacere questa mia presa di posizione”.

A fonte di tante lettere affettuose inviate dalla gente comune – accusa la signora Zuccoli – la tv si è scordata di chi ne ha fatto la storia stessa, entrando nelle case degli italiani per tre generazioni. “Come mai la Rai, la prima azienda culturale pubblica, non ha memoria e ignora le proprie radici? Perché non gli ha mai dedicato un documentario, una fiction, un premio o una serata?” ha domandato la moglie di Mike. Amara la risposta.

Daniela Zuccoli: Fazio voleva rifare Rischiatutto

Per ragioni ideologiche. Perché curano solo i loro amici. C’è grande incompetenza da parte di chi fa televisione. Non mi stupisco che il governo decida di fare tagli in Rai, ma andrebbero cacciati gli incompetenti. Fabio Fazio da tempo ha proposto di rifare Rischiatutto , ci teneva tanto, era un modo per far rivivere Mike. Nessuno ha risposto. Fiorello era legatissimo a mio marito, ha rinunciato a una serata per offrirla alla fondazione di Mike. Uno speciale della Rai sarebbe un omaggio dovuto e anche un affare. Non costerebbe niente, gli amici verrebbero gratis“.

Daniela Zuccoli: Sky è stata la più generosa con Mike

E se la Rai sembra aver dimenticato Mike, per Daniela Zuccoli Mediaset avrebbe fatto pure di peggio, perché “qui c’è l’aggravante della mancanza di riconoscenza“. Le uniche eccezioni in tal senso – ha continuato al signora Bongiorno – sono solo Gerry Scotti, che ha fatto una raccolta fondi per la Fondazione Bongiorno e Pippo Baudo che ha fatto il testimonial, ma anche Carlo Conti. “Ma dai vertici delle aziende che tanto hanno avuto da mio marito, niente“, nessuna telefonata. Nessun ricordo. “Invece Sky, che meno gli deve rispetto alle altre due, è stata più generosa e più attenta alla memoria” ha aggiunto Daniela Zuccoli.

Ma anche Silvio Berlusconi è sparito. E a lui, la signora Bongiorno ha riservato il commento più amareggiato:

Silvio è desaparecido. Mike lo cercava, certo non per il lavoro. A 85 anni aveva da due mesi il contratto di Sky sulla scrivania e non lo firmava perché Silvio era il suo amico, sa, i sani principi, la correttezza… Forse la riconoscenza non fa parte del Dna di Berlusconi“.

Allo stesso modo, anche il sindaco di Milano Giuliano Pisapia si è dimostrato un grande assente. “Ci ha fatto perdere tempo con incontri e chiacchiere, ma ha trattato Mike come un cittadino di serie D, però il Comune di piazze e vie agli amici ne ha intitolate tante”. Ha accusato la moglie del presentatore. Il prossimo 8 settembre ricorrerà il quinto anniversario della sua scomparsa.


Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, ,



Articoli che potrebbero interessarti


Mike Bongiorno
CHI L’HA VISTO? LA VEDOVA BONGIORNO CERCA IN TV LA SALMA DI MIKE “SU CONSIGLIO DELLA POLIZIA”


DM Live 24 2 Settembre 2010
DM LIVE24: 2/9/2010. LA TATANGELO GIOCA, LA MONA ASSOLDA E SKY RICORDA


DM Live 24 21 Agosto 2010
DM LIVE24: 21 AGOSTO 2010. ELIO PUNZECCHIA, MENTANA RINNOVA, ADDIO COLONNELLUCCIO.


Davide Maggio e Mike Bongiorno @ Davide Maggio .it
AMARCORD: TANTI AUGURI MIKE

12 Commenti dei lettori »

1. Groove ha scritto:

23 luglio 2014 alle 18:47

Che dire: ha perfettamente ragione!!! Mediaset ricorda sempre Sandra e Raimondo mandando in onda Casa Vianello su Mediaset Extra, la Rai ricorda ugualmente con Techetechetè, ma del povero Mike manco l’ombra!!! Non lo trovo giusto, dovrebbero essere più attenti



2. nicola83 ha scritto:

23 luglio 2014 alle 19:29

Capisco il dispiacere della signora Zuccoli, ma se è vero che Mike ha dato molto a Mediaset è vero anche che Mediaset ha dato molto a Mike… è arcinoto che fosse sempre stato pagato fior di quattrini.



3. Alessandro ha scritto:

23 luglio 2014 alle 19:51

Mike Bongiorno e la Storia della televisione Italiana, ma siamo appunto in Italia e la signora Daniela, che ha perfettamente ragione, non deve aspettarsi nulla da persone che pensano esclusivamente ai loro interessi,Fazio voleva rifare il rischia tutto? Non si può perché in Rai avrebbero guardato all’auditel anche li e, indipendentemente dal motivo della messa in onda, se gli ascolti fossero stati bassi sarebbe stato chiuso come un programmama qualsiasi.



4. pig ha scritto:

23 luglio 2014 alle 22:53

Che ha fatto sky per ricordare Bongiorno?
La Sig.a Zuccoli ha ragione. La Rai non si degna a ricordare Mike nemmeno nella striscia quotidiana techete’. Mediaset è comunque una tv commerciale ma nel suo piccolo tra “Ieri e oggi in tv” ed “Extra show” ricorda molto spesso Mike con degli spezzoni.
Tra l’altro su Mediaset extra son partite le repliche di “Tutti per uno” il suo ultimo game show fatto su Canale 5, peccato però che lo trasmetta nel cuore della notte



5. io88 ha scritto:

24 luglio 2014 alle 00:14

In effetti ha ragione ,rete 4 avrebbe potuto fare uni speciale ieri è oggi tv unnorima serata dedicato a lui



6. andrea ha scritto:

24 luglio 2014 alle 09:58

Condivido in pieno il commento n.1!
Potrebbero fare una serata in suo onore condotta da Fiorello, come hanno fatto anche per molti altri artisti. Comunque se non mi sbaglio nemmeno Corrado viene ricordato molto in Mediaset!
Spero che in futuro Mediaset Extra, quando ci sono gli anniversari di morte di grandi artisti, come Mike, dedichi tutta la giornata alle repliche dei loro famosi programmi! Lo stesso discorso vale per Rai Premium!



7. Davide ha scritto:

24 luglio 2014 alle 11:27

CARO DAVIDE MAGGIO PUOI FARE UN ARTICOLO SU CHE FINE HA FATTO PIPPO BAUDO?



8. dax ha scritto:

24 luglio 2014 alle 12:10

rai e mediaset hanno omaggiato mike in vita…..dandogli un mare di soldi….oltre al fatto che daniela l’ho vista piu di qualche volta ospite nei talk….fazio in primis….sono patetiche questa lamentele….



9. Salva ha scritto:

24 luglio 2014 alle 12:56

Di cosa ci stupiamo in Italia le persone si dimenticano spesso del passato



10. facciuzza ha scritto:

24 luglio 2014 alle 17:05

La signora Bongiorno ha ragione. Purtroppo questa è la legge amara della vita, volevo dire che i soldi e la fama Mike se li è tutti meritati, essendo un grande professionista. La tv e i giornali invece di parlare e di strapagare gente inutile, che non ha niente da dire come la Rodríguez, Di martino, la Fico, D’Amico, Buffon e buffoni e compagnia bella, di ricordare almeno per l’anniversario della morte i Grandi che hanno fatto Grande nel loro campo l’Italia nel mondo. Mike è fra questi



11. gino ha scritto:

25 luglio 2014 alle 16:19

Daniela Zuccoli, moglie di Mike Bongiorno, in occasione del quinto anniversario della scomparsa vorrebbe che suo marito fosse ricordato come merita, anche dalla tv. Dopo questa intervista, pubblicata anche su Davide Maggio, il 25 Luglio 2014 Mike Bongiorno viene ricordato su Rai 3 in prima serata in un’intervista inedita. Il programma si chiama “La Grande Storia”.



12. Anna Maria ha scritto:

29 ottobre 2015 alle 14:21

Nessun personaggio ha mai avuto tante celebrazioni in vita e morte come Mike Bongiorno! Evidentemente per Daniela Zuccoli,i riflettori puntati su di lui ,dovrebbero essere “non stop” … Più che”amorevole” ricordo del marito ,a me sembra paura di rientrare nell’anonimato! E infatti pur di far parlare di sè,e di “fare cassa”,ha messo in vendita tutti gli oggetti privati del suo consorte!Ci sono dei grandissimi come Anna Magnani,Mia Martini,Manfredi, Endrigo,Mastroianni ,Noschese ,Corrado etc,che non vengono ricordati un giorno sì e uno ,eppure i loro parenti non fanno tanto “vittimismo” !



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.