Ora in tendenza
La sindrome del 2 davanti
di Davide Maggio
12/04/2017 - 14:05

C’è una sindrome in quel degli Elios: il 2 davanti. Se la mattina alle 10 nel numero a due cifre non compare il due davanti, ‘so problemi’. Problemi ai quali ci cerca di porre subitaneamente rimedio chè la lesa maestà è inaccettabile al civico 1361 della Tiburtina.
Il problema, a volte, è che la medicina viene somministrata senza leggere attentamente il foglietto illustrativo, sortendo quegli effetti indesiderati che nei bugiardini sono indicati, ma quasi sempre ignorati.
Fuor di metafora: se per ravvivare un poco brillante Amici, a Morgan e al suo ego è stato addirittura dedicato uno speciale che ha spazzato via una puntata di Uomini e Donne per far spazio alle sue sfuriate nei confronti degli allievi, la conseguenza non è stata quella sperata. Il programma ha continuato a perdere consensi sino ad uscirne sconfitto, sabato scorso, contro lo show di Milly Carlucci, Ballando con le Stelle. Alle stelle, invece, deve essere stato il nervosismo che si aggirava negli studi del programma: nello stesso giorno della debacle, infatti, si registrava la puntata del talent di Canale 5 che il pubblico vedrà sabato prossimo.
Quella, per intenderci, che ha portato all’uscita (proprio fisica) di Morgan dallo studio (Maria De Filippi farà da coach nella parte finale dello show) e ha portato successivamente alla degenerazione dei rapporti tra il cantante e la produzione. Si, perchè se prima Morgan si pensava potesse servire ad accendere gli ascolti, adesso non riesce a “corrispondere alle esigenze dei ragazzi”, a – parole della De Filippi – “creare quel legame che porti i ragazzi in gara, a credere nel loro coach; far sì che i ragazzi gli riconoscano le capacità di guida e di crescita come è giusto che sia in ogni rapporto costruttivo e mai impositivo. Questo non è successo. Anzi purtroppo è successo l’esatto contrario”.
Qualcuno doveva “pagare”, ed è toccata a Morgan, l’anello probabilmente più facilmente attaccabile o, forse, più ipocritamente sacrificabile. Perchè se è vero che le gesta di Morgan nei talent show sono ben note, è altrettanto vero che proprio la notorietà delle ‘prodezze’ avrebbe potuto, lo scorso anno, far desistere la produzione dall’arruolamento del cantante nello show. Forse che servissero per ‘accendere’ lo studio di un talent che per strizzare l’occhio all’intellighenzia ha perso smalto e appeal su quel pubblico popolare che decreta il successo di qualsivoglia show televisivo?
Se il 2 davanti ci fosse stato, Morgan sarebbe risultato un buon compromesso tra intellighezia e pop. Poichè il 2 davanti è andato a farsi benedire, domenica scorsa – ancor prima del patatrac – era già presente in studio Emma Marrone.
Vuoi vedere che ritroveremo la cantante salentina al posto di Morgan, ovvero lì dove l’avevamo lasciata lo scorso anno?
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Emy dice:
Ottima analisi Davide,come sempre! Concordo in pieno e aggiungo questo potrebbe servire da lezione a Maria che negli anni,da grande osservatrice televisiva ha cercato di fare il " suo X factor" portandosi in studio pezzi della concorrenza che non sempre hanno funzionato all'interno di uno show già con una sua identità ben precisa(vedi la Maionchi che al di là della sua innata comicità non ha inciso per niente nella storia del programma). Amici è Amici,è lo show delle ormonose che urlano ad ogni addominale mostrato,che inneggiano al cantante,beniamino di turno, dal visetto dolce che durerà al massimo una stagione televisiva (il tempo di passare per Sanremo e poi magari a Tale e Quale) Morgan era già diventato la parodia di se stesso quando ha fatto l'ultima stagione di X factor ,entrando in una continua ed autodistruttiva competizione con Fedez.Oggi appare ancora più instabile nell' umore e nelle interazioni con i colleghi e con i ragazzi,oltre a mostrare ancora maggiori difficoltà nell'autocontrollo. Quindi,in sintesi,cara Maria,rispetta il DNA della tua creatura televisiva e te lo dico in siciliano:"arripigghiati a Emma" 😂
Ale dice:
Antidefilippiani?? Ma fammi un piacere. Diciamo che abbiamo modi diversi di pensarla. A me fanno pena quelli come te che credono ancora a tutti i programmi della TV. Pensa che a me piace la De Filippi ma a livello di credibilità ho i miei dubbi. E amici e poco pochissimo credibile.
Portatore-Sano dice:
Bravo Davide pienamente d'accordo con te. L'unica cosa è : quando ci sono le conferenze stampe con la De Fi , cantategliene 4 voi giornalisti/blogger . Su Emma ormai non mi esprimo più sta sempre sotto la sottana di Maria , ha veramente stufato . E il bello che non l'hanno ancora capito agli Elios. Il pubblico pop del programma vuole il vecchio Amici , basta Coach , basta Differite , basta Peparini e il suo stra- potere
Nina dice:
Pensa Max che, tante volte, questo blog viene accusato di essere troppo pro-Maria. Ottima cosa! (un po' come quando i cronisti sportivi vengono accusati di tifare per diversi club di calcio)
Nina dice:
Pensa Max, che tante volte questo blog viene accusato di essere troppo pro-Maria. Ottima cosa! (un po' come quando i cronisti sportivi vengono accusati di tifare per diversi club di calcio)
Max dice:
Eccoli eccoli tutti gli antidefilippiani che spuntano come fiori in giardino a primavera... Basta un articolo o una bocciatura contro "Maria" che sbucate fuori uno dopo l'altro... Fate pena!
Ale dice:
Ottima analisi. Finalmente qualcuno che dice le cose come sono. Complimenti a voi che avete scritto quello che molti pensano ma che pochi dicono.
Travis dice:
Schifo totale per tutto, non si salva nessuno. Nemmeno la stessa polemica che serve a riportare qualcuno a guardare la trasmissione, se non per altro. Un carrozzone senza senso che è tutto tranne che un talent. A me dispiace solo per i ragazzi che si illudono, vengono istruiti bene per lo show, e che sono in mano a tizi con un ego smisurato che promettono ma non pensano a loro.
Regina delle Nevi dice:
Standing Ovation per maggio finalmente qualcuno del web e stampa che non lecca la signora Defilippi
Nina dice:
Davide, sei un grande! Vabbè torna Emma, tutto normale, tra un ciaone e l'altro (quanto odio quella parola).