Ora in tendenza
La sindrome del 2 davanti
di Davide Maggio
12/04/2017 - 14:05

C’è una sindrome in quel degli Elios: il 2 davanti. Se la mattina alle 10 nel numero a due cifre non compare il due davanti, ‘so problemi’. Problemi ai quali ci cerca di porre subitaneamente rimedio chè la lesa maestà è inaccettabile al civico 1361 della Tiburtina.
Il problema, a volte, è che la medicina viene somministrata senza leggere attentamente il foglietto illustrativo, sortendo quegli effetti indesiderati che nei bugiardini sono indicati, ma quasi sempre ignorati.
Fuor di metafora: se per ravvivare un poco brillante Amici, a Morgan e al suo ego è stato addirittura dedicato uno speciale che ha spazzato via una puntata di Uomini e Donne per far spazio alle sue sfuriate nei confronti degli allievi, la conseguenza non è stata quella sperata. Il programma ha continuato a perdere consensi sino ad uscirne sconfitto, sabato scorso, contro lo show di Milly Carlucci, Ballando con le Stelle. Alle stelle, invece, deve essere stato il nervosismo che si aggirava negli studi del programma: nello stesso giorno della debacle, infatti, si registrava la puntata del talent di Canale 5 che il pubblico vedrà sabato prossimo.
Quella, per intenderci, che ha portato all’uscita (proprio fisica) di Morgan dallo studio (Maria De Filippi farà da coach nella parte finale dello show) e ha portato successivamente alla degenerazione dei rapporti tra il cantante e la produzione. Si, perchè se prima Morgan si pensava potesse servire ad accendere gli ascolti, adesso non riesce a “corrispondere alle esigenze dei ragazzi”, a – parole della De Filippi – “creare quel legame che porti i ragazzi in gara, a credere nel loro coach; far sì che i ragazzi gli riconoscano le capacità di guida e di crescita come è giusto che sia in ogni rapporto costruttivo e mai impositivo. Questo non è successo. Anzi purtroppo è successo l’esatto contrario”.
Qualcuno doveva “pagare”, ed è toccata a Morgan, l’anello probabilmente più facilmente attaccabile o, forse, più ipocritamente sacrificabile. Perchè se è vero che le gesta di Morgan nei talent show sono ben note, è altrettanto vero che proprio la notorietà delle ‘prodezze’ avrebbe potuto, lo scorso anno, far desistere la produzione dall’arruolamento del cantante nello show. Forse che servissero per ‘accendere’ lo studio di un talent che per strizzare l’occhio all’intellighenzia ha perso smalto e appeal su quel pubblico popolare che decreta il successo di qualsivoglia show televisivo?
Se il 2 davanti ci fosse stato, Morgan sarebbe risultato un buon compromesso tra intellighezia e pop. Poichè il 2 davanti è andato a farsi benedire, domenica scorsa – ancor prima del patatrac – era già presente in studio Emma Marrone.
Vuoi vedere che ritroveremo la cantante salentina al posto di Morgan, ovvero lì dove l’avevamo lasciata lo scorso anno?
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Beppe dice:
Sono d'accordo che ci sia stato un problema di share, ma Morgan, di cui rispetto la cultura, era fuori contesto. Non può umiliare il pubblico che sarà anche di bimbiminkia, ma che garantisce una stagione di successo per i cantanti...Poi dopo tanti anni ci sta il calo di interesse. Inoltre il mercato della musica è saturo, oggi i cantanti che vendono in maniera dignitosa si contano sulle dita di una mano, e anche questo contribuisce a fa scendere l'interesse per Amici. Comunque Morgan per me era irritante e per questo guardavo Ballando, mica tutti i geni della musica sono televisivi.... La tv è una grande fiction, si sa, che la lascino così, senza voler mostrare che il re è nudo quando tutti in fondo ne siamo consapevoli.
Michele dice:
Un sodalizio il cui è destino era segnato nel momento stesso in cui è stato annunciato. Entrambe le parti ne erano consapevoli. Detto questo, i talent sono in parabola discendente ed il calo di pubblico era inevitabile. Resteranno ancora per anni come programmi televisivi, ma è giunto il momento che i discografici (ammesso che abbia ancora senso come professione nell'era in cui siamo) tornino a fare il loro lavoro sul campo e non in TV.
controcorrente dice:
il fatto e' che se in quel programma non si riducono a burattini e macchiette viventi.. non va bene.. vedi Moreno.. Emma o la fine penosa che ha fatto Elisa.. a fare scenette e gag con Emma stile scherzi a parte.. con tanto di puzzette in ascensore non mi piace l'aria di controllo anche mentale che si respira nei programmi della DeFilippi.. in Amici e' stato tutto sempre piu' mascherato dai grandi nomi arruolati in giuria e come ospiti... ma a Uomini e Donne e' sotto gli occhi di tutto.. come siano controllati tutti mentalmente come fossero in una SETTA
marcourli dice:
Programmi televisivi non adatti a chi ama la musica ma soprattutto vetrine per i giurati.
alex07 dice:
Il problema non è Morgan, è stato preso come pretesto per non guardare in faccia la realtà. Il programma è stato snaturato perché la De Filippi voleva piacere all'intellighenzia, come scrive Davide Maggio. Non se ne può più di peparinate, temi sociali, ospiti uguali tutte le stagioni, comici, monologhi di intellettuali, differita di una settimana, buonismo e volemose bene. Rimettere diretta, televoto, ragazzi al centro, dinamiche, dialoghi, confronto.
Luca dice:
Ottima analisi caro Davide gli ascolti dettano legge agli operatori del settore televisivo Faccio un esempio opposto che conferma quello che scrivi tu Se la Cipollari con le inutili e recitate liti con la Gemma di Uomini e Donne senjor non facesse ottimi ascolti in una fascia abbastanza difficile quale è quella del primo pomeriggio,a quest'ora sarebbe a raccogliere cartone ai mercati generali Invece è stata assurta a grande personaggio televisivo meritevole addirittura di essere ospitato pure in Rai Le leggi del mercato sono queste Alla qualità dei programmi si antepongono gli ascolti e quindi agli introiti pubblicitari Questo non esclude che Morgan sia un personaggio problematico che può nuocere oltre che a sè stesso anche al pubblico televisivo
rds dice:
Al di là della polemica e del prendere parte per De Filippi o per Morgan, secondo me c'è anche il problema della gara: Amici è un programma che prevede un premio e delle sfide... Si parla di una sostituzione della stessa De Filippi come coach e poi del possibile arrivo di Emma Marrone. Questi cambiamenti come influenzano la gara? Cosa prevede il regolamento in questi casi?
luca loli dice:
Morgan non è una pedina in mano agli autori e alla produzione come pensavano loro....Si riprendessero Emma Marrone quella segue il copione degli autori e la recita può andare in onda..
Nina dice:
Stamane, quando ho letto la replica di Elisa, ho pensato una cosa che ho scritto. Ma ora, vedendo come si stanno evolvendo le cose, comincio a pensare tutt'altro. Perchè Elisa interviene? Non che sta "avvertendo" Morgan di non sbrodolare troppo sennò son guai? Chi è che le ha detto di intervenire?
Nina dice:
Comunque, anche se Morgan è pesante, a me fanno comunque simpatia quelli che "rompono gli schemi", quelli che vanno oltre.