Ora in tendenza

DM CHARTS, MIGLIOR BRANO EX TALENT: DOMINIO ASSOLUTO DI MARCO CARTA, SEGUE MENGONI. SOLO QUARTO SCANU

di Cristian Tracà

09/08/2011 - 14:25

DM CHARTS, MIGLIOR BRANO EX TALENT: DOMINIO ASSOLUTO DI MARCO CARTA, SEGUE MENGONI. SOLO QUARTO SCANU

DM Charts: Vince il brano di Marco Carta

Il talent-dado è tratto e gli esiti della DM Chart sono profondamente eloquenti. Indicazioni non banali per gli addetti ai lavori emergono dalla geografia delle preferenze. Vittoria a mani basse per Marco Carta, colui che per primo ha fatto esplodere musicalmente il genere talent nella discografia e nel dibattito musicale. Pioniere della conquista del pubblico, Carta conferma ancora dopo anni il plebiscito che lo portò all’epoca a una larghissima vittoria anche di Amici.

Il confronto con quello che tutti reputano il vero mostro sacro della trasmissione della De Filippi, ovvero Alessandra Amoroso, vede Immobile, così come il brano dell’altra salentina Emma, raccogliere meno consenso di quanto ci si aspettasse, superata di misura anche da Valerio Scanu, amico e rivale di sempre, ma solo quarto in questa classifica, nonostante l’ormai leggendario calore con cui le sue armate di fan lo sostengono.

Nonostante Per tutte le volte che sia nella storia della musica leggera come canzone vincitrice del Festival di Sanremo del 2010 i nostri lettori hanno espresso più preferenze sia per Marco Mengoni sia per l’altro grande fenomeno musicale targato X Factor, la ragazza della cassa accanto Giusy Ferreri.

Dopo il salto le percentuali finali delle vostre preferenze.

Dal totale dei vostri voti espressi sul sito e sulla pagina Facebook di DM ecco i risultati:

  1. La forza miaMarco Carta 25,4 %
  2. In un giorno qualunque- Marco Mengoni 16,2%
  3. Non ti scordar mai di meGiusy Ferreri 14,2%
  4. Per tutte le volte che–  Valerio Scanu 12%
  5. Immobile- Alessandra Amoroso 11,7%
  6. A sud di New York– Luca Napolitano 5,3%
  7. CaloreEmma 4,8% L’amore si odia– Noemi 4,8%
  8. Diamante lei e luce luiAnnalisa Scarrone 3,6%
  9. Ad occhi chiusiVirginio Simonelli 2%

Balza subito agli occhi, nel più generale fenomeno che vuole l’appeal dei talenti inversamente proporzionale alla ‘precocità’ di partecipazione ai rispettivi talent, lo scarsissimo successo dell’ultimo vincitore di Amici Virginio Simonelli. Già alla vigilia della proclamazione a vincitore avevamo espresso fortissimi dubbi preferendo in ogni caso il profilo artistico di Annalisa che, pur nella relatività del miglior posizionamento in questo sondaggio, dimostra nuovamente di avere più carte da spendere.

Il maggior calore riservato ai paladini delle edizioni più in là nel tempo è rappresentativo di una qualità venuta a mancare con il crescere delle edizioni o solo un risultato del tanto proclamato effetto di saturazione del mercato con una bulimia di ragazzi promettenti e non prodotti a tutti i costi pur di occupare più caselle possibili nelle hit nel periodo di più immediata visibilità e popolarità?

Come devono interpretare autori, produttori e discografici il segnale non troppo trascurabile che arriva da questi esiti, alla vigilia di una nuova stagione che sguinzaglierà talent scout mediatici e giudici alla ricerca di quel graffio convincente che quest’anno non è mai arrivato a ben vedere. Sono ancora possibili i miracoli di Luca Jurman e Morgan, qualche rarissima intuizione di Grazia Di Michele o Mara Maionchi, o la sovraesposizione del genere fatta di Davide Flauto vari ha segnato inesorabilmente il destino?

Quale sarà la prossima DM Chart? Lo scopriremo presto…

Lascia un commento

128 commenti su "DM CHARTS, MIGLIOR BRANO EX TALENT: DOMINIO ASSOLUTO DI MARCO CARTA, SEGUE MENGONI. SOLO QUARTO SCANU"

  1. Mamma mia, ma quante sciocchezze sto leggendo. Parlare con cognizione di causa è passato di moda? E' veramente fastidioso leggere di gente che sentenzia il successo o il flop di un cantante conoscendo unicamente la percentuale riscossa in questo sondaggino. Capisco che è difficile aprire la mente e andare un po' oltre, ma provateci.

  2. Z @ In modo educato ti ho posto alcuni semplici quesiti ai quali nn sei stato capace di rispondere, questa è la conferma che sei privo di argomentazioni ,il concetto legato ai click nonostante neanche per me e di rilevanza fondamentele, ha un suo significato, ovvero se tu fossi un attimino acculturato probabilente saresti a conoscenza che esiste una materia che si chiama "statistica" che viene insegnata nella facolta di economia e commercio che non è fittizzia , ma è oggettiva, potrei andare avanti spiegandoti alcune cosette relative a questa materia al marketing etc etc. potrei dimostrarti l'esatto contrario di cio che tu sostieni,ma so che non c'è bisogno di ricorrere a tante argomentazioni,sappiamo molto bene entrambi il valore e la potenza mediatica (oltre il grande talento vocale) che ha MARCO CARTA. La differenza fra me e te è che a me come tt i fans di MARCO il suo successo suscita gioia, a te nonostante sai bene che è così suscita altro, sicuramente per questioni di partigianeria, e già sarebbe comprensibile, non voglio neanche pensare che i motivi del tuo accanimento siano altri, ad esempio, sai a volte capita di essere veramente delusi della propria vita dei propri fallimenti delle proprie frustrazioni e non si fa altro che essere nichilisti nei confronti di chi cerca e con buoni risultati riesce a migliorare la propria condizione. Caro Z lo so!! non è facile essere spettatori del successo altrui ma fattene una ragione, vivrai meglio, sai quanta salute per il tuo fegato??

  3. Certo Z. alias 1217, Marco è brutto, sporco e cattivo; non vende, non fa concerti, non fa date all'estero, solo qualche sagra, ma solo per pietà perchè Carta non è richiesto, non lo pagano nei paesi sperduti e spopolati, in cui si esibisce dai due massimo cinque minuti, toh quaranta minuti scarsi quando quandpo gli va bene, ma solo quando rifiutano gli altri. Il sondaggio è falsato dalle fanatiche la quali non stanno per niente bene attendono solo di essere illuminate da te. Hai dimenticato di aggiungerci, come hai scritto altrove fino allo sfinimento, che è un Flop nelle vendite, che non era disco d'oro, vero? Tu sei educato e non offendi, e i tuoi messaggi sono troppo rispettosi, e oggettivi, d'altronde basta leggerli un po' per rendersene conto. Va bene cosi'. Contento cosi? Dai? Non ti preoccupare, la vita va avanti. Lo stesso. The end.

  4. noi cartacce dovremmo denuciare per stalking z e tutti quelli come lui

  5. V, la verità vi fa male. Lo so. Ma purtroppo per voi quello che "blatero" è oggettivo e reale. Non ho inventato nulla a differenza vostra. Poi cosa sarebbe "1217"?Non state bene.

  6. Z. o 1217, bravo ritorna ad essere fittizio nell'altro blog, con le tue ossessioni su Carta come fai da qualche anno. Ma ne azzeccassi una? Sulle date, sui concerti? Mica li leggi i messaggi? Li leggi prima di scrivere, ne intuisci il significato? Tutti hanno scritto che le due date spagnole sono state rimandate, cosa blateri ancora dopo giorni? Buona vita, dai.

  7. Frenga, ho detto semplicemente la verità per dover di cronaca visto che le fanatiche hanno scritto cose finte. Avresti dovuto attaccarmi nel momento in cui le mie parole fossero state fittizie. Visto che non lo sono e che espongo i fatti con educazione e rispetto, non vedo dove stia il problema. Poi, perdonami, ma discutere con una persona che crede che il numero di commenti in un post o il numero di click ricevuti in massa abbia una rilevanza fondamentale, non mi va. Buon proseguimento.

  8. caro Z@...posso farti una domanda? come mai se CARTA non è il tuo preferito sei così documentato sul suo conto???? che te frega?? oppure lo fai per avere elementi per partecipare e scrivere a questi blog, e sopratutto avere argomentazioni per denigrare CARTA in modo tale da sollevare qualche tuo altro preferito? Vorrei giusto sottolineare una cosa e vorrei porti un ultima domanda ti sei chiesto come mai ogni qual volta si parla di MARCO CARTA nei vari blog si arriva sempre a superare i 100 commenti???,(il mio adesso è 114esimo) Ti prego dammi una risposta esaudiente sopratutto ti prego getta la maschera, il tuo atteggiamento è tipico di chi appartiene ad un altra tifoseria evidentemente meno numerosa rispetto a quella che ha MARCO CARTA, QUESTO è UN DATO DI FATTO non saranno le mie e tanto meno le tue sparate che cambiano la verità delle cose.

  9. Caro Beppe, siccome questo post l'ho scritto io a commento di un libero sondaggio web sottoposto al giudizio del pubblico che l'ha voluto votare non permetto che si facciano allusioni cifrate sotto un nick. Siccome qui abbiamo la coscienza pulitissima se proprio hai dei sospetti puoi benissimo esplicitare i tuoi segreti. Sono proprio curioso di sapere chi c'è dietro di me perché io non vedo nessuno. Quindi o fai la cortesia di esporti dicendo esattamente cosa pensi ci sia di marcio oppure eviti di sparare possibili calunnie nel mucchio. Ti risponderemo adeguatamente (come già con molta sincerità personalmente ho detto che Carta e Scanu non sono decisamente i miei talenti preferiti e che non ho nessun guadagno da parte di nessuno a esaltarli o smontarli). Grazie

  10. @che pagliacciate Allora...disco d' oro miracolato: hanno sommato il primo con il secondo(versione live), è stato un regalino della CD perchè lui frignava gnè gnè lo voglio anche io. Di 20000 persone non ci credo...non lo ho letto da nessuna parte. E poi Francofonte? Pensavo solo Carta facesse sagre nei paesi sperduti...così avete affermato. La voce è talmente profonda e potente che ti annienta mandandoti in catalessi...eccezzionale veramente!