Ora in tendenza
DM CHARTS, MIGLIOR BRANO EX TALENT: DOMINIO ASSOLUTO DI MARCO CARTA, SEGUE MENGONI. SOLO QUARTO SCANU
di Cristian Tracà
09/08/2011 - 14:25

Il talent-dado è tratto e gli esiti della DM Chart sono profondamente eloquenti. Indicazioni non banali per gli addetti ai lavori emergono dalla geografia delle preferenze. Vittoria a mani basse per Marco Carta, colui che per primo ha fatto esplodere musicalmente il genere talent nella discografia e nel dibattito musicale. Pioniere della conquista del pubblico, Carta conferma ancora dopo anni il plebiscito che lo portò all’epoca a una larghissima vittoria anche di Amici.
Il confronto con quello che tutti reputano il vero mostro sacro della trasmissione della De Filippi, ovvero Alessandra Amoroso, vede Immobile, così come il brano dell’altra salentina Emma, raccogliere meno consenso di quanto ci si aspettasse, superata di misura anche da Valerio Scanu, amico e rivale di sempre, ma solo quarto in questa classifica, nonostante l’ormai leggendario calore con cui le sue armate di fan lo sostengono.
Nonostante Per tutte le volte che sia nella storia della musica leggera come canzone vincitrice del Festival di Sanremo del 2010 i nostri lettori hanno espresso più preferenze sia per Marco Mengoni sia per l’altro grande fenomeno musicale targato X Factor, la ragazza della cassa accanto Giusy Ferreri.
Dopo il salto le percentuali finali delle vostre preferenze.
Dal totale dei vostri voti espressi sul sito e sulla pagina Facebook di DM ecco i risultati:
-
La forza mia– Marco Carta 25,4 %
-
In un giorno qualunque- Marco Mengoni 16,2%
-
Non ti scordar mai di me– Giusy Ferreri 14,2%
-
Per tutte le volte che– Valerio Scanu 12%
-
Immobile- Alessandra Amoroso 11,7%
-
A sud di New York– Luca Napolitano 5,3%
-
Calore– Emma 4,8% L’amore si odia– Noemi 4,8%
-
Diamante lei e luce lui– Annalisa Scarrone 3,6%
-
Ad occhi chiusi– Virginio Simonelli 2%
Balza subito agli occhi, nel più generale fenomeno che vuole l’appeal dei talenti inversamente proporzionale alla ‘precocità’ di partecipazione ai rispettivi talent, lo scarsissimo successo dell’ultimo vincitore di Amici Virginio Simonelli. Già alla vigilia della proclamazione a vincitore avevamo espresso fortissimi dubbi preferendo in ogni caso il profilo artistico di Annalisa che, pur nella relatività del miglior posizionamento in questo sondaggio, dimostra nuovamente di avere più carte da spendere.
Il maggior calore riservato ai paladini delle edizioni più in là nel tempo è rappresentativo di una qualità venuta a mancare con il crescere delle edizioni o solo un risultato del tanto proclamato effetto di saturazione del mercato con una bulimia di ragazzi promettenti e non prodotti a tutti i costi pur di occupare più caselle possibili nelle hit nel periodo di più immediata visibilità e popolarità?
Come devono interpretare autori, produttori e discografici il segnale non troppo trascurabile che arriva da questi esiti, alla vigilia di una nuova stagione che sguinzaglierà talent scout mediatici e giudici alla ricerca di quel graffio convincente che quest’anno non è mai arrivato a ben vedere. Sono ancora possibili i miracoli di Luca Jurman e Morgan, qualche rarissima intuizione di Grazia Di Michele o Mara Maionchi, o la sovraesposizione del genere fatta di Davide Flauto vari ha segnato inesorabilmente il destino?
Quale sarà la prossima DM Chart? Lo scopriremo presto…
Tags
- A sud di New York
- Ad occhi chiusi
- Alessandra Amoroso
- Annalisa
- Calore
- Classifiche
- Diamante lei e luce lui
- DM Charts
- Emma Marrone
- Giusy Ferreri
- Immobile
- In un giorno qualunque
- L'Amore si odia
- La Forza Mia
- Luca Napolitano
- Marco Carta
- Marco Mengoni
- Miglior Brano di un concorrente di un talent show
- Noemi
- Non ti scordar mai di me
- Per tutte le volte che
- Talent Show
- Valerio Scanu
- Virginio Simonelli
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
che pagliacciate dice:
Scanu un flop!!Non lo ascolta nessuno!!!Documentatevi...Scanu senza visibilità e passaggi in radio è disco d'oro e i suoi concerti sono strapieni.Come l'ultimo a Francofonte in Sicilia,20000 persone tutte per lui!!Scanu è il vero talento uscito da Amici!!!!La sua bravura,il suo timbro,la voce potente e profonda,solo lui ce l'ha!!!!Bravo Valerio sei un cantante davvero eccezionale...
Z. dice:
Il problema è solo uno: la falsità delle fanatiche!Dite che Carta farà concerti in Spagna mentre invece sono stati annullati immediatamente. Dite che ha fatto 60 tappe/concerti in giro per l'Italia ma non dite che sono state quasi tutte ospitate da 40 minuti (la maggior parte delle volte insieme ad altri ragazzi/e) gratuite in sagre di paese, feste patronali, discoteche, centri commerciali e così via. Dite che fa date a pagamento ma non dite che ne ha fatte solo un paio e che erano mezze vuote. Dite un sacco di cose, ma non dite le cose come stanno. E' questo il punto. Fare 60 sagre di paese in paesini sperduti d'Italia non equivale ad essere richiesti e avere grande successo. Non lo dico per sminuire le sagre e le date gratis, sottolineo la cosa solo perchè voi fate passare come "successo" un qualcosa che, almeno per ora, non lo è.
Il cuore muove dice:
Ritorno solo per un attimo. Da questo post si evince che: 1) è un problema che Marco Carta abbia fatto dei concerti all'estero (anche con pubblico pagante), e non parlo di un paio serate, in condivisione con cantanti degli anni 60/70, poco o per niente considerati attualmente in Italia. Piccola parentesi, Marco ne ha fatti di concerti da solista all'estero, con più date in Svizzera, Slovenia, Malta, Germania, ed è stato il primo. 2)E' un problema che sia richiesto e pagato per i concerti in Italia, lui solo quest'anno ne ha fatto una sessantina, senza avere un disco in promozione. 3)E' un problema, per qualche fanatico, se su sessanta date non faccia il pienone nelle date a pagamento. 4) certi fan club sono molto presenti ed esasperati più di altri, con sintomi d'inferiorià e si attaccano al vincitore (senza avere giustamente risposta perchè superiori) è altrettanto evidente. Era giusto fare il punto della situazione. Cosi', tanto per... Buon proseguimento.
AMYWINEHOUSE dice:
POTETE ARRABBATTARVI QUANTO VOLETE,.....C'E UNA COSA CHE FARA' DIVENTARE GRANDE "MARCO CARTA"...UN UNICA COSA ALDILA' DI QUALUNQUE COSA,ALDILA DI QUALUNQUE CRITICA,SONDAGGI O MENO FAN PIU O MENO ACCANITI................. LA VOCE, SOLO LA VOCE LA VOCE DI MARCO E' UNICA E RICONOSCIBILE, SON TUTTI BRAVI GLI ALTRI RAGAZZI A PARTIRE DA SCANU AMOROSO MENGONI FERRERI, ETC MA LA VOCE, IL TIMBRO VOCALE DI MARCO CARTA E' PAZZESCO ECCO IL SUO ASSO NELLA MANICA!!!! TI ENTRA NELL ANIMA E NON TI LASCIA PIU'
vascolina dice:
io non so perche non vi limitate ha commentare la canzone ,e non a denigrare i cantanti ripeto ritengo antonacci un grande autore di canzoni , è stata una pecca per l'autore del sondaggio non inserire la canzone di loredana errore ,la ragazza dagli occhi di cielo da una fan di carta
vascolina dice:
io non so perche non vi limitate ha commentare la canzone ,e non a denigrare i cantanti ripeto ritengo antonacci un grande autore di canzoni , è stata una pecca per l'autore del sondaggio non inserire la canzone di loredana errore ,la ragazzaagli occhi di cielo da una fan di carta
frenga dice:
BEPPE se Carta non ha fatto concerti all'estero,o non gli farà, qual'è il problema???? Non mi risulta che molti grandi all'inizio della loro carriera facessere grandi concerti all'estero,addirittura oggi in italia ci sono grandissimi artisti che di concerti o tour all'estero nn ne hanno mai fatto se nn in rare occasioni, se vuoi ti faccio degli esempi. Io credo che 70 date in italia dal nord a sud fra concerti gratis e a pagamento, qualcosa vuol significare, non dico tanto ma sicuramente è un artista richiesto chissà perchè non piace a nessuno tutti lo criticano ma tutti vanno a vederlo,e chissa' perchè stravince tutti i sondaggi tutti i concorsi dove partecipa,tutto questo secondo me ha un significato e sai qual'è??? MARCO CARTA STA GETTANDO LE BASI PER FARE GRANDI COSE IN ITALIA, E PERCHE' NO ANCHE ALL'ESTERO DIAMOGLI IL GIUSTO TEMPO,........IN FONDO ANCHE BAGLIONI E SOLO DA QUALCHE ANNO CHE STA FACENDO TOUR MONDIALI, VASCO NON NE HAI MAI FATTO EPPURE VASCO è VASCO O NO?????
mariagrazia dice:
Strano, nei siti dedicati a Marco Carta non è stata fatta pubblicità per votare questo sondaggio...eppure ha vinto! Una ragione ci sarà... Invece di accettare i risultati e congratularsi con chi ha vinto, solo commenti acidi...si vede proprio che è tanto invidiato. Noto in particolare questa invidia da parte dei maschietti e da parte delle fans di Scanu. Per me Scanu, è lo ho sempre pensato dall´inizio, è un bravo esecutore, ma non un interprete. Fa il compitino alla perfezione,nulla più...come un´iniezione indolore.
Beppe dice:
NON CI SONO PAROLE...SI VORREBBE NON SCRIVERE NE' COMMENTARE...MA ...PER LA CARITA'....QUESTI SONDAGGI SONO DEL TUTTO RISIBILI E MOLTISSIMI NON VOTANO PER NON OFFENDERE IL PROPRIO BENIAMINO CONOSCENDO ORMAI DA TEMPO ...CHI E A CHE TITOLO E' DIETRO TUTTO QUESTO !!! ...comunque riconferno che Carta non deve fare alcun tour all'estero...non raccontate storielle...(è stato in località ove anche altri sono passati )...tutto qui ...
Raffaella dice:
L'età è molto importante ai fini della maturità artistica e interpretativa soprattutto a vent'anni quando i 4 o 5 anni di differenza ...fanno una grandissima differenza appunto e ...non credo proprio sia necessario spiegare il perchè !!! Questo per dire quanta superficialità c'è nei vari giudizi espressi !!! Valerio Scanu è il più giovane dei talentati e forse la Maionchi gli aveva detto "torna l'anno prossimo" proprio per questo!!! ...ma i prodigi non si fermano solo perchè escono dagli schemi !!! Spesso infatti non vengono capiti proprio per questo ma .... Valerio era un prodigio fin da bambino ... un talento vero, non costruito, giovanissimo !!! .... ha stoffa da vendere, carte da giocare e .......tempo per crescere !!! Nemmeno imprevedibili ostacoli di percorso lo potranno fermare perchè ha una voce incredibile, live è la perfezione ... caratteristica solo dei grandi .... per questo avrà un futuro importante nella Musica e non solo in Italia !!!