Ora in tendenza
DM CHARTS, MIGLIOR BRANO EX TALENT: DOMINIO ASSOLUTO DI MARCO CARTA, SEGUE MENGONI. SOLO QUARTO SCANU
di Cristian Tracà
09/08/2011 - 14:25

Il talent-dado è tratto e gli esiti della DM Chart sono profondamente eloquenti. Indicazioni non banali per gli addetti ai lavori emergono dalla geografia delle preferenze. Vittoria a mani basse per Marco Carta, colui che per primo ha fatto esplodere musicalmente il genere talent nella discografia e nel dibattito musicale. Pioniere della conquista del pubblico, Carta conferma ancora dopo anni il plebiscito che lo portò all’epoca a una larghissima vittoria anche di Amici.
Il confronto con quello che tutti reputano il vero mostro sacro della trasmissione della De Filippi, ovvero Alessandra Amoroso, vede Immobile, così come il brano dell’altra salentina Emma, raccogliere meno consenso di quanto ci si aspettasse, superata di misura anche da Valerio Scanu, amico e rivale di sempre, ma solo quarto in questa classifica, nonostante l’ormai leggendario calore con cui le sue armate di fan lo sostengono.
Nonostante Per tutte le volte che sia nella storia della musica leggera come canzone vincitrice del Festival di Sanremo del 2010 i nostri lettori hanno espresso più preferenze sia per Marco Mengoni sia per l’altro grande fenomeno musicale targato X Factor, la ragazza della cassa accanto Giusy Ferreri.
Dopo il salto le percentuali finali delle vostre preferenze.
Dal totale dei vostri voti espressi sul sito e sulla pagina Facebook di DM ecco i risultati:
-
La forza mia– Marco Carta 25,4 %
-
In un giorno qualunque- Marco Mengoni 16,2%
-
Non ti scordar mai di me– Giusy Ferreri 14,2%
-
Per tutte le volte che– Valerio Scanu 12%
-
Immobile- Alessandra Amoroso 11,7%
-
A sud di New York– Luca Napolitano 5,3%
-
Calore– Emma 4,8% L’amore si odia– Noemi 4,8%
-
Diamante lei e luce lui– Annalisa Scarrone 3,6%
-
Ad occhi chiusi– Virginio Simonelli 2%
Balza subito agli occhi, nel più generale fenomeno che vuole l’appeal dei talenti inversamente proporzionale alla ‘precocità’ di partecipazione ai rispettivi talent, lo scarsissimo successo dell’ultimo vincitore di Amici Virginio Simonelli. Già alla vigilia della proclamazione a vincitore avevamo espresso fortissimi dubbi preferendo in ogni caso il profilo artistico di Annalisa che, pur nella relatività del miglior posizionamento in questo sondaggio, dimostra nuovamente di avere più carte da spendere.
Il maggior calore riservato ai paladini delle edizioni più in là nel tempo è rappresentativo di una qualità venuta a mancare con il crescere delle edizioni o solo un risultato del tanto proclamato effetto di saturazione del mercato con una bulimia di ragazzi promettenti e non prodotti a tutti i costi pur di occupare più caselle possibili nelle hit nel periodo di più immediata visibilità e popolarità?
Come devono interpretare autori, produttori e discografici il segnale non troppo trascurabile che arriva da questi esiti, alla vigilia di una nuova stagione che sguinzaglierà talent scout mediatici e giudici alla ricerca di quel graffio convincente che quest’anno non è mai arrivato a ben vedere. Sono ancora possibili i miracoli di Luca Jurman e Morgan, qualche rarissima intuizione di Grazia Di Michele o Mara Maionchi, o la sovraesposizione del genere fatta di Davide Flauto vari ha segnato inesorabilmente il destino?
Quale sarà la prossima DM Chart? Lo scopriremo presto…
Tags
- A sud di New York
- Ad occhi chiusi
- Alessandra Amoroso
- Annalisa
- Calore
- Classifiche
- Diamante lei e luce lui
- DM Charts
- Emma Marrone
- Giusy Ferreri
- Immobile
- In un giorno qualunque
- L'Amore si odia
- La Forza Mia
- Luca Napolitano
- Marco Carta
- Marco Mengoni
- Miglior Brano di un concorrente di un talent show
- Noemi
- Non ti scordar mai di me
- Per tutte le volte che
- Talent Show
- Valerio Scanu
- Virginio Simonelli
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
antonello dice:
Quoto il commento n 100 valerio e alessandra i veri talenti tutto il resto aria fritta.
scanuamoroso dice:
I veri Talenti sono Amoroso e Scanu tutto il resto e muffa ù.ù
alisea dice:
Invece a Sud di NY per me doveva essere fuori classifica, non perche` fa schifo, di piu` e` oscena proprio!!!
ely dice:
@ mex 48 ma quanto sei noioso/a...se scanu e` flop tu cosa sei??? Chi ti conosce??? Cmq continua a dire flop che gli porta bene a scanu...e` pure andato a fare 2 concerti in Canada ... e tu??? Tu stai qui a scrivere che e` un flop...come sei noioso/a!!!!
Hermione dice:
L'unica cosa che ha fatto flop, qui, è il vostro cervello... Lasciate stare Valerio... che cmq sta sopra a tanti altri ahaahaah Non faccio nomi, ma la classifica parla ahahaaahaaha
easy dice:
la mia classifica: 1 luca napolitano con a sud di ny 2 alessandra amoroso con immobile 3 virginio con ad occhi chiusi 4 marco mengoni con in un giorno qualunque 5 noemi con l'amore si odia 6 marco carta con la forza mia 7 annalisa con diamante lei e luce lui 8 giusy con non ti scordar mai di me 10 emma con calore e scanu con per tutte le volte pari xkè mi FAN SCHIFO QUELLE SONG
laura dice:
Sono una fan di Marco Carta e non mi reputo affatto un'esaltata. Amo la musica, amo le belle voci e Marco e' dotato di una voce particolarissima e di un talento che trova nei concerti live in cui puo' esprimere tutta la sua poliedricita' la sua naturale collocazione. Trovo Marco straordinario e mi aspetto per lui una lunga carriera con un repertorio adeguato alla sua voce. Le polemiche con altri cantanti o fans non mi interessano. Alcuni di tali cantanti sono anche bravi e auguro loro ogni successo.
roberta dice:
@Z. Io invece mi preoccuperei per il tuo beniamino...
vascolina dice:
cara Z ABBIAMO LASCIATO IL POSTO ALLE OSSESSIONATE COME TE
vascolina dice:
io da fan di carta non ho votato,avrei votato volentieri la ragazza dagli occhi di cielo