Ora in tendenza

DM CHARTS, MIGLIOR BRANO EX TALENT: DOMINIO ASSOLUTO DI MARCO CARTA, SEGUE MENGONI. SOLO QUARTO SCANU

di Cristian Tracà

09/08/2011 - 14:25

DM CHARTS, MIGLIOR BRANO EX TALENT: DOMINIO ASSOLUTO DI MARCO CARTA, SEGUE MENGONI. SOLO QUARTO SCANU

DM Charts: Vince il brano di Marco Carta

Il talent-dado è tratto e gli esiti della DM Chart sono profondamente eloquenti. Indicazioni non banali per gli addetti ai lavori emergono dalla geografia delle preferenze. Vittoria a mani basse per Marco Carta, colui che per primo ha fatto esplodere musicalmente il genere talent nella discografia e nel dibattito musicale. Pioniere della conquista del pubblico, Carta conferma ancora dopo anni il plebiscito che lo portò all’epoca a una larghissima vittoria anche di Amici.

Il confronto con quello che tutti reputano il vero mostro sacro della trasmissione della De Filippi, ovvero Alessandra Amoroso, vede Immobile, così come il brano dell’altra salentina Emma, raccogliere meno consenso di quanto ci si aspettasse, superata di misura anche da Valerio Scanu, amico e rivale di sempre, ma solo quarto in questa classifica, nonostante l’ormai leggendario calore con cui le sue armate di fan lo sostengono.

Nonostante Per tutte le volte che sia nella storia della musica leggera come canzone vincitrice del Festival di Sanremo del 2010 i nostri lettori hanno espresso più preferenze sia per Marco Mengoni sia per l’altro grande fenomeno musicale targato X Factor, la ragazza della cassa accanto Giusy Ferreri.

Dopo il salto le percentuali finali delle vostre preferenze.

Dal totale dei vostri voti espressi sul sito e sulla pagina Facebook di DM ecco i risultati:

  1. La forza miaMarco Carta 25,4 %
  2. In un giorno qualunque- Marco Mengoni 16,2%
  3. Non ti scordar mai di meGiusy Ferreri 14,2%
  4. Per tutte le volte che–  Valerio Scanu 12%
  5. Immobile- Alessandra Amoroso 11,7%
  6. A sud di New York– Luca Napolitano 5,3%
  7. CaloreEmma 4,8% L’amore si odia– Noemi 4,8%
  8. Diamante lei e luce luiAnnalisa Scarrone 3,6%
  9. Ad occhi chiusiVirginio Simonelli 2%

Balza subito agli occhi, nel più generale fenomeno che vuole l’appeal dei talenti inversamente proporzionale alla ‘precocità’ di partecipazione ai rispettivi talent, lo scarsissimo successo dell’ultimo vincitore di Amici Virginio Simonelli. Già alla vigilia della proclamazione a vincitore avevamo espresso fortissimi dubbi preferendo in ogni caso il profilo artistico di Annalisa che, pur nella relatività del miglior posizionamento in questo sondaggio, dimostra nuovamente di avere più carte da spendere.

Il maggior calore riservato ai paladini delle edizioni più in là nel tempo è rappresentativo di una qualità venuta a mancare con il crescere delle edizioni o solo un risultato del tanto proclamato effetto di saturazione del mercato con una bulimia di ragazzi promettenti e non prodotti a tutti i costi pur di occupare più caselle possibili nelle hit nel periodo di più immediata visibilità e popolarità?

Come devono interpretare autori, produttori e discografici il segnale non troppo trascurabile che arriva da questi esiti, alla vigilia di una nuova stagione che sguinzaglierà talent scout mediatici e giudici alla ricerca di quel graffio convincente che quest’anno non è mai arrivato a ben vedere. Sono ancora possibili i miracoli di Luca Jurman e Morgan, qualche rarissima intuizione di Grazia Di Michele o Mara Maionchi, o la sovraesposizione del genere fatta di Davide Flauto vari ha segnato inesorabilmente il destino?

Quale sarà la prossima DM Chart? Lo scopriremo presto…

Lascia un commento

128 commenti su "DM CHARTS, MIGLIOR BRANO EX TALENT: DOMINIO ASSOLUTO DI MARCO CARTA, SEGUE MENGONI. SOLO QUARTO SCANU"

  1. Io invece mi preoccuperei del fatto che il vincitore del sondaggio non riesce ad arrivare neppure a novecento presenze quando si tratta di concerti paganti. Dove sono i fanatici in quelle situazioni? o.o

  2. Emma e Alessandra sotto Mengoni, Scanu e Carta?? o.o

  3. DM Redazione è possibile sapere il totale dei votanti? E' quello infine pubblicato nel post originario? E' aggiornato? Il campione non potrà mai essere scientificamente valido perché non 'ponderato' in base ad età,sesso,locazione geografica,professione, ovvio; però aldilà del battage dei vari fans che si scateneranno ancora in estenuante (e sfiancante difesa.. io per primo ho votato A.Amoroso 'clamorosamente' quinta, ma a tutt'oggi la maggior venditrice di dischi in assoluto di tutti i reality.. ma non starei a piagnucolare per questo risultato inversamente proporzionale..) dicevo a prescindere dalle accorate difese, 'sto campione aveva raggiunto i 2000 votanti circa se non erro... Vorrei far notare ai DMLettori che NON son briciole visto la sterminata potenzialità di frammentazione della platea degli internauti, caratteristica peculiare della Rete... Per cui è comunque significativo e giustifico l'autore del post che più o meno direttamente si rivolge non solo a noi ma anche agli addetti ai lavori che ne terranno certamento conto.. di questa DM Charts. Grazie.

  4. Stiamo parlando di Marco Carta, colui che ha aperto le porte a tutte le giovani promesse della Musica Italiana, colui che ha "Sbloccato" le case discografiche restii inizialmente ai Talent e a coloro che ne uscivano, colui che SOLAMENTE con le sue forze, col suo immenso TALENTO, e con i suoi FAN più FIDATI e' riuscito ad arrivare a un traguardo coi fiocchi e a costruirsi una carriera diligente che ogni giorno che passa diventa sempre piu' forte e concreta....!! E' grande non c'e' niente da fare, niente da dire....

  5. Ad esempio, Immaginate se in tv o sul web si parlasse di ROMA delle bellezze storiche artistiche architettoniche della città, dei romani in generale etc etc. e intervenissero i MIlanesi o i Torinesi o i Palermitani sostenendo la propria città esaltando le peculiarità della propria e sminuendo l'altra sarebbe normale??????? Per chiudere credo di aver espresso cosa intendo ogniuno di questi ragazzi ha una sua peculiarità , cio che non capisco è perchè per far crescere il proprio beniamino bisogna per forza sminuire gli altri???? Anche io trovo MARCO CARTA interessante non solo sotto il profilo vocale ed infatti è quello che preferisco,ma me ne guarderei bene dal dire che SCANU LA AMOROSO NOEMY O LA FERRERI non siano altrettanto bravi e sicuramente interessanti son tutti diversi sn tutti bravi in modo diverso ogniuno ha le sue pecularità

  6. Io non so se "la forza mia" è il piu bel brano dei talent,ma posso sicuramente dire che ogniqualvolta c'è MARCO CARTA di mezzo,sia che si tratti di manifestazioni importanti o altro,sul web si scatena un putiferio, si straparla di MARCO , si tira su la maglietta in aereoporto e tutti a parlare di quell'evento, e inutile nasconderlo oltre ad una splendida voce , (sta ricantando ai sui concerti "overjoyed" di steve w..... è a dir poco straordinario) MARCO ha il potere di catalizzare su di se' un po tutti, chi lo ama e ahimè anche chi lo odia, infatti appena si parla di lui tutti a sostenere il proprio beniamino..non capisco perchè , perchè è necessario ogni volta che si parla di MARCO diventa necessario parlare anche di SCANU ? AMOROSO, ? MENGONI ? EMMA ETC ETC.,???

  7. MENGONI è assolutamente di un'altra pasta! Un talento pazzesco!

  8. Straquoto Cristian Tracà (77) e GD 22 (80).

  9. Z. per tua informazione Carta si è già affacciato all'estero : Germania, Svizzera, Slovenia...e tra poco la Spagna..che è stata annullata momentaneamente... E cmq tanto per...Le fans di Carta non sono tutte esaltate...ovvio ci sono quelle esagerate che a costo di difenderlo diventano anche pesanti...la maggior parte,non sono affatto così. Un consiglio prima di giudicare...ANDATE AD UN CONCERTO DI MARCO CARTA!

  10. Secondo me non avete capito nienteeeeeee: al di fuori delle logiche da fanatici dovreste aprire le vostre menti rendendole più duttili. Qui si voleva solo tastare quale cantante degli ex-talent fosse ancora seguito dal pubblico, a distanza di tempo dal suo esordio, per constatare, di riflesso, il successso mediatico degli ultimi talent-show. Riporto l' intervento di Mattia Buonocore, che trovo significativo, da leggere con attenzione: "Se una canzone vende di più di un’altra non significa necessariamente che è più bella (es. se un singolo di Lady Gaga in Italia vende di più di uno di Madonna e in Spagna di meno: che significa?), anche perchè allora non avrebbe avuto senso la nostra DM Chart ."