Ora in tendenza

AMICI 2016, ANNA OXA CONTRO VIRGINIA RAFFAELE: “MI DISSOCIO DA QUESTO GENERE DI COMICITA'”

di Giovanni Rossi

24/05/2016 - 12:31

AMICI 2016, ANNA OXA CONTRO VIRGINIA RAFFAELE: “MI DISSOCIO DA QUESTO GENERE DI COMICITA'”

Anna Oxa

Ennesimo personaggio del mondo dello spettacolo a tuonare contro Virginia Raffaele: questa volta però non si tratta di risentimento per una imitazione non gradita (come successe ad esempio alla criminologa Roberta Bruzzone), ma di una presa di posizione in merito al contenuto di una gag. Protagonista dell’accaduto la cantante Anna Oxa, quest’anno giudice di Amici assieme a Loredana Bertè e Sabrina Ferilli, che ieri, durante la conferenza stampa di presentazione della finale di questa quindicesima edizione, ha deciso di prendere le distanze da alcune parole dette da Virginia Raffaele durante la sua imitazione di Jessica Rabbit nella puntata di mercoledì scorso.

La parodia del sogno proibito di Roger Rabbit, a dire il vero, non aveva convinto nemmeno noi (clicca qui per le nostre pagelle della settimana), ma Anna Oxa ha preso ieri la parola per mettere il carico da 90:

“Volevo dissociarmi perchè ho avuto diversi contatti da madri e ragazzine, sulla questione della comica che non ricordo mai il nome. Nell’ultima performance fatta, si rivolgeva ai ragazzi dicendo ‘Datela. E mentre la date, datela a chi ha soldi’. Questo era il messaggio”.

La cantante di origini albanesi ha continuato:

“Essendo io un segretario nazionale del SILC, mi occupo di spettacolo, cultura eccetera… Ho ricevuto queste richieste, e mi facevano delle domande. Io non sono intervenuta in diretta perchè Maria ha detto: ‘Non prendete questo messaggio’, però adesso io vorrei dire che io mi dissocio da questo genere di comicità perchè per me la comicità ha un’altra visione”.

JAx, seduto a pochi metri assieme agli altri protagonisti del programma, è intervenuto in difesa della Raffaele (assente in quel momento, ndDM): “Ma stiamo scherzando? Ma si prende alla lettera quello che uno dice in un numero comico? E’ un numero comico,scusa!”. Ma la Oxa, impassibile, ha continuato:

“Posso finire? Io volevo dissociarmi da questo genere di comicità perchè per me la comicità ha un’altra visione. Detto questo, che voi siate d’accordo o no ha poca importanza perchè questo è il mio modo di vedere, il mio modo di intendere non solo la comicità ma anche l’arte: cioè responsabilità quando ci esprimiamo e quando ci rivolgiamo ad altri soprattutto se ci sono ragazzini che stanno ascoltando”.

Virginia Raffaele risponderà alla provocazione? Va ricordato che in passato (inizio 2013) la comica romana imitò Anna Oxa, durante un’edizione di Quelli che il calcio allora condotta da Victoria Cabello (Pantani versione Giletti la presentò come la “Michele Misseri della canzone italiana” perchè “è sempre in mezzo”- qui il video). Quella della Oxa è dunque una sincera presa di posizione, o c’è del risentimento passato che alla prima occasione è venuto a galla?

Lascia un commento

12 commenti su "AMICI 2016, ANNA OXA CONTRO VIRGINIA RAFFAELE: “MI DISSOCIO DA QUESTO GENERE DI COMICITA'”"

  1. @Darix: il punto è che in un'epoca di grande libertà (sessuale), non si può consigliare di darla a destra e a manca.... Paradossalmente avrebbe suonato meglio se quel 'consiglio' sarebbe stato dato in un programma di 50 anni fa!

  2. e allora la Littizzetto che parla di Walter e Jolande a go go, dove la mettiamo? Almeno Virginia è imprevedibile, La Litty parla delle stesse baggianate da anni!!!!

  3. completamente d'accordo con la oxa. e la ringrazio, da spettatore, per la lucidità e la fermezza.

  4. La Oxa è di un'antipatia unica! Ha girato tutti programmi mediaset quando fu scartata da Sanremo, canta come se avesse in bocca il collutorio e adesso critica Virginia, un talento da proteggere(ce ne fossero come lei). La De Filippi ha sbagliato a chiamarla come giudice, io non la metterei neanche a fare le televendite!!!

  5. Povera De Filippi! L'unica polemica, che finalmente conquista l'attenzione del vasto pubblico che non segue la trasmissione, arriva solo in conferenza stampa a poche ore dalla fine! L'aver assunto tanti personaggi "peperini" nel tentativo di creare attenzione su giornali e siti web alla fine si è rivelato inutile. Brava e intelligente la Oxa che con un colpo di coda riesce a prendersi tutti i riflettori!

  6. @Luca concordo in toto...Si é proprio montata assai, peccato perché cantare e fare il suo mestiere le riesce ancora meglio. Per quanto riguarda il discorso comicità direi che se non offende realmente qualcuno per fare del male, ma é piuttosto un discorso sarcastico (in fondo la stessa cosa che fa spesso Bonolis), io non invocherei la censura sinceramente. Diciamo che vale sempre la regola che non spetta a Virginia educare il pubblico, ma eventualmente alla società e ai genitori in primis.

  7. I commenti che ledono la persona, la figura Istituzionale, la società , il Marchio Anna Oxa, verranno fotografati e perseguiti unitamente al SILC, Oxarte, Anna Oxa per vie giudiziali. diffida per il blog e responsabilità a Davidemaggio per favoreggiamento ai reati ravvisabili presso il tribunale di Lugano.

  8. Mamma mia La Oxa è diventata insopportabile ,da un po' di anni è dispensatrici di pipponi sconclusionati che mischiano veganesimo,filosofie orientali e complottismi vari Ma continui a fare la cantante che lo sa fare molto bene Guardate Patty Pravo mica fa la guru,canta e non rompe i maroni con altre stupidaggini Per quanto riguarda la Raffaele ,le consiglierei un periodo di riposo,sull'onda del successo di Sanremo ,in questi 3 mesi è stata dappertutto ,era perfino nei videocitofoni Si prenda una pausa e tra un anno proponga personaggi nuovi ,perchè della Vanoni non se ne può proprio veramente più

  9. Anch'io credo che il messaggio dato da Virginia Raffaele non sia il massimo. ritengo che sia una brava comica e lo ha dimostrato, ma diciamo che in certi casi è un po eccessiva. Certamente non è facile lavorare o scrivere un monologo di una comica e fare allo stesso tempo presa sul pubblico.

  10. Qui la notizia è che Jax abbia detto una cosa intelligente.