Ora in tendenza

Amici 17, daytime 9 gennaio. Garrison a Vittorio: «Sei il maschio più bravo che abbiamo. Mi ricordi Stefano De Martino». Enrico Nigiotti ospite sabato

di David Monachesi

09/01/2018 - 16:02

Amici 17, daytime 9 gennaio. Garrison a Vittorio: «Sei il maschio più bravo che abbiamo. Mi ricordi Stefano De Martino». Enrico Nigiotti ospite sabato

Amici 17 - Vittorio Ardovino
Amici 17 - Vittorio Ardovino

Nella scuola di Amici 17 i cantanti sono chiamati ad affrontare una difficilissima lezione di… ballo! Mentre la professionista Elena D’Amario fornisce ad alcuni interpreti dei consigli preziosi per migliorare la propria presenza scenica, il maestro Garrison elogia il suo danzatore preferito, Vittorio Ardovino. “Sei il ballerino maschio più bravo che abbiamo”, si sbilancia l’insegnante in Sala Prove. Decisamente meno edulcorato il rapporto che intercorre tra Alessandra Celentano e Valentina Verdecchi. Dopo aver saputo di doversi misurare con l’ennesima lezione di danza classica, la ballerina non riesce a trattenere un “che co**ioni, guarda”.

Amici 17, lezione di classico

Alessandra Celentano incontra i ballerini della Squadra del Fuoco. Venuta a conoscenza della lezione imminente, la ballerina Valentina Verdecchi non è per niente contenta. “Che co**ioni, guarda”, si lascia andare negli spogliatoi. Tra una pirouette e un’altra, la maestra rimarca ogni imperfezione dell’allieva. “Sembra che non hai voglia”, commenta l’insegnante, sottolineando l’atteggiamento intriso di arrendevolezza della Verdecchi. “Ho l’impressione che tu molli, lasci, non sai le sequenze, non lotti per quello che fai”. Per poi rivolgersi all’intera classe: Dovete essere combattivi, ragazzi”. Terminata la lezione, Valentina si sfoga con i suoi compagni, ma Bryan Ramirez la stoppa, dandole un consiglio: Non rispondere ogni volta, stai zitta e fai quello che lei vuole”.

Amici 17, l’importanza di osare

Rudy Zerbi vorrebbe che Emma Muscat provasse ad allontanarsi dal suo stile, intraprendendo percorsi stilistici più spericolati. Il maestro crede nel talento dell’ultima arrivata, ma è anche convinto che lo stesso sia stato di frequente mortificato facendo ricorso a scelte banali“Secondo me le cose delle quali sei convinta sono quelle che sono (…) più scontate”, afferma Rudy, dopo aver ascoltato Emma esibirsi in un brano dei Coldplay. Discorso, questo, per certi versi simile a quello che Veronica Peparini fa al ballerino Nicolas De Souza. Monitorata la preparazione di una sua coreografia, la maestra nota nell’allievo un’energia particolare. Energia che, però, il danzatore non sempre riesce a far emergere in superficie. “Cerca di migliorare”, conclude l’insegnante, convinta delle qualità del giovane.

Amici 17, Carlo Di Francesco incontra Zic

Non solo Rudy Zerbi, ma anche Carlo Di Francesco vuole conoscere più approfonditamente Zic. Stimolato dal professore, il nuovo arrivato torna a parlare del suo inedito, Capodanno. “Perché non hai messo un ritornello?”, domanda incuriosito Carlo. Pronta la risposta dell’allievo: “Perché non mi sono voluto dare una limitazione”. Soddisfatto della dialettica e delle argomentazioni apportate dal cantautore, Di Francesco si dice piuttosto interessato alla sua musica: Sei un tipo curioso, ammette Carlo, con il sorriso sulle labbra.

Amici 17, i complimenti di Garrison

In generale hai una presenza molto molto forte”, dichiara Garrison, rivolgendosi a Vittorio Ardovino. In vena di complimenti, il maestro realizza di lì a poco un paragone significativo: Mi ricordi molto il giovane Stefano De Martino. Ma non finisce qui: “Tu sei per me, forse, il maschio più bravo che abbiamo. Pur essendo convinto delle sue doti, il professore vuole che Ardovino resti con i piedi per terra e lo avvisa del fatto che la corsa al serale sarà particolarmente dura.

Amici 17, i cantanti a lezione di ballo

Biondo, Alessandro dei The Jab, Emanuele Avino, Einar e Yaser sono a lezione di presenza scenica con la professionista Elena D’Amario. “Nel pacchetto completo di un artista l’immagine è fondamentale, dichiara Elena con convinzione. A detta della D’Amario, sono in particolare tre gli ingredienti fondamentali per poter confezionare una buona performance: “La sicurezza, la concentrazione, la coordinazione”. A questi, Biondo aggiunge scherzando “lo swag”.

Amici 17, Mose si confronta con Amara

I ballerini Orion Pico e Bryan Ramirez saranno i protagonisti della prossima prova comparata. La coreografia scelta dalla produzione ruoterà attorno all’esibizione live dell’ex concorrente, fresco finalista di X Factor, Enrico Nigiotti, sulle note della canzone L’Amore è. “Ognuno deve fare il suo lavoro”, commenta Ramirez, a cui fa eco Orion: “Che vinca il migliore”. Mentre i due ballerini iniziano a prendere le misure con il brano, Mose incontra la cantautrice Amara. “Scrivere canzoni è un atto di responsabilità molto elevato”, confessa Amara, che si dice anche attratta dal conflitto interiore mostrato dall’allievo. Nel raccontare l’origine della sua scrittura, Mose dichiara: “Ho deciso di trasformare la sofferenza in un punto di forza e non più in un punto di debolezza”. Per poi precisare: “Il mio picco più alto di felicità nella mia vita l’ho raggiunto scrivendo solo canzoni”.

Lascia un commento