Ora in tendenza

TALE E QUALE SHOW 3: ATTILIO FONTANA VINCE ANCORA. UN PO’ TROPPO SOPRA LE RIGHE LA GIURIA

Stefania Stefanelli

di Stefania Stefanelli

02/11/2013 - 00:29

TALE E QUALE SHOW 3: ATTILIO FONTANA VINCE ANCORA. UN PO’ TROPPO SOPRA LE RIGHE LA GIURIA

Tale e Quale show 3 - Attilio Fontana - Rino Gaetano

Puntata scoppiettante la settima di Tale e Quale Show 3, grande successo di Rai 1 che, complici i dati auditel, è stato premiato con due puntate aggiuntive. Due sono stati gli ospiti che hanno allietato la serata e visibilmente inorgoglito il padrone di casa Carlo Conti: in primis Fiorello, comparso a sorpresa durante le prove per sostenere l’amico Amadeus che doveva interpretarlo e poi Patty Pravo, giunta sul palco per prendersi e prendere in giro il suo ex compagno di vita Riccardo Fogli, che l’ha imitata.

Tale e Quale Show 3: bocciati i giurati nella settima puntata

Imitazioni, queste due, non particolarmente riuscite ma di sicuro impatto sul pubblico: Amadeus come sempre ha intrattenuto con la sua verve e la sua autoironia, ma era molto lontano dal Rosario nazionale; stessa cosa può dirsi della drag queen Riccardo Fogli che, non potendo in nessun modo riprodurre la grazia e l’eleganza di Patty Pravo, ha puntata tutto sul coraggio e sull’emozione. La sua Patty Pravo è stata soprannominata la Patty Pravo della Salaria!

Tra tutte le altre performance, però, a spiccare è stata quella della giuria che mai come ieri sera si è “esibita” regalandoci alcuni momenti che, nel bene ma soprattutto nel male, non potremo dimenticare più. In particolare Christian De Sica, sincero ma forse troppo poco delicato nel commentare la normale capigliatura di Frizzi o la carriera di Clizia Fornasier che “la vedi e pensi: carina ma non sa fare niente” e Loretta Goggi che, con l’incursione di Fiorello, ha colto l’occasione per rivangare ancora una volta l’infausto passato della sua esperienza a Miss Italia e l’ingresso oscurato proprio dalla presenza di Fiore. Momento sul quale sarebbe il caso, proprio nel suo interesse, di stendere un velo pietoso.

Tale e Quale Show 3: Attilio Fontana vince la settima puntata

La Fornasier, come anche De Sica ha dovuto poi ammettere, ha brillato con la sua Nada dando prova di una grande versatilità soprattutto vocale – cosa per niente scontata per un’attrice – ma non premiata dalla giuria. E, a consacrare la categoria attoriale come una delle più adatte al programma, anche Kaspar Capparoni con il suo Mark Knopfler, che ha emozionato, complice anche la presenza sul palco del vero batterista dei Dire Straits, Phil Palmer. Capparoni, comunque, è già pronto per fare Vasco Rossi, visto che questa sera lo ricordava non poco.

Attilio Fontana, che nella classifica generale è al primo posto (grazie alle imitazioni di Giuliano Sangiorgi e Lucio Battisti), ha colpito e affondato ancora una volta ridando vita a Rino Gaetano e vincendo anche questa settima puntata. Mentre un altro grande ricordo è stato confezionato da Fiordaliso con la grande Mia Martini, che le somigliava in qualche modo già al naturale e che ha commosso la stessa artista nonché insegnanti e giudici, che forse la immaginavano trionfatrice della serata.

Meglio del solito Roberta Lanfranchi, che ha riproposto Sabrina Salerno, segno che i balletti e le moine l’aiutano a venir fuori e a divertire il pubblico, rispetto ai tentativi più impegnati di imitazione puntualmente caduti nel vuoto nelle scorse settimane. Risultati non eccelsi anche per la Lady Gaga di Silvia Salemi e la Zanicchi di Chiara Noschese, attrice che però conferma un’ugola d’oro non da poco che all’inizio non sospettavamo.

Ultimo ma mai ultimo, vista la simpatia e la grande voglia di giocare che lo contraddistingue, Fabrizio Frizzi, questa sera impegnato a dar vita a Kekko dei Modà, molto più giovane di lui e dunque prova assai difficile ma comunque superata. Bravo anche Gabriele Cirilli con i suoi quattro Beatles, reduce dalla fortunata esibizione della scorsa settimana che è stata segnalata e diffusa anche sul sito ufficiale dei Kiss.

In attesa della prossima puntata, una domanda ci perplime e ci inquieta: ma la Lanfranchi, pur con tutta la buona volontà, come farà ad imitare Giorgia?!

Lascia un commento

28 commenti su "TALE E QUALE SHOW 3: ATTILIO FONTANA VINCE ANCORA. UN PO’ TROPPO SOPRA LE RIGHE LA GIURIA"

  1. Continuo a non capire perché si debba offendere una persona che non si conosce soltanto per difendere il proprio beneamino.

  2. Addirittura la Goggi ora sarebbe diventata la "mamma" di un coetaneo De Sica e la" badante "di Lippi...ma che trasmissione ha visto?In giuria la Goggi e De Sica,sembrano piuttosto due "complici " che si coalizzano per scherzo contro uno" stranito" Lippi ...eppure addirittura lei pretenderebbe di essere la prima a giudicare i concorrenti! C' è qualche premio in palio???E se anche avesse finto di "offendersi"perchè le è stata data dopo la parola,come si fa a non capire che è solo un gioco?Visto che per certi" cervelli in vacanza ",anche le "gag"diventano prove di "mancanza di signorilità",anche quando la Goggi finge di addormentarsi è tutto vero?

  3. Allora, per chi non è stato attento, consiglio di rivedere sul sito della Rai la puntata del 27 settembre al tempo 1:23:12.

  4. Anna Maria, da come offendi le persone ("collegarsi con il cervello") capisco che per te la Goggi sia una maestra di stile inarrivabile. Sei stata poco attenta perché due o tre settimane fa De Sica intervenne prima di essere chiamato da Conti (sui giudizi, non sui voti finali) e lei disse qualcosa tipo: "ecco e adesso io parlo per ultima. Complimenti gentleman!". Facci caso, ma quando giudicano lei è sempre la prima o la seconda e non è un caso. Poi non mi piace che tratti Lippi come una badante e De Sica come una mamma. Quanto alle offese personali del tuo intervento, noblesse oblige: non te le rinfaccerò tra dieci anni sorridendo e facendo credere che è solo una battuta divertente.

  5. Ieri per me il migliore è stato Capparoni, canzone difficile, lui bravissimo. Rino Gaetano non mi faceva impazzire, Amadeus più che Fiorello sembrava Steven Segal. Carina la Fornasier. Riccardo Fogli mi ha fatta morir dal ridere ma non c'entrava niente. Fiordaliso a mio avviso ha beccato solo la Bertè da quando ha iniziato, anche perché i connotati del viso delle due ormai sono simili. Come voce è stata anche abbastanza brava, ma Mia Martini è altro. Credo comunque che ogni volta che venga tirata in ballo Mimì ci sia un moto collettivo di emozione per la fine che ha fatto e per quello che ha dovuto patire in vita, povera! per questo ogni esibizione diventa emozionante, fa niente se l'imitatrice non le somigli per niente. Adoro la Goggi ma ieri la polemicuccia su Fiorello e Miss Italia l'ho trovata un po' fuori luogo: ormai sono passati tanti anni, Mike Bongiorno non c'è più...e poi Tale e Quale ha di bello l'assenza di polemiche, non vedo perché infilarcene una così di straforo, soprattutto da una gran signora come realmente lei è.

  6. liberopensiero dice:

    Concordo con Anna Maria e rien,un'altra al posto della Goggi su quella storia ci avrebbe marciato per anni,e qui per una battuta si mette in dubbio l'indiscutibile signorilità,assurdo.

  7. Se c'è una persona a cui nessuno può dare lezioni di "bon ton"è proprio la Goggi!Non è la "sciarpetta"a farne una "regina di stile" ,ma la dignità e la discrezione con cui si è sempre comportata in un mondo dello spettacolo dove pur di farsi pubblicità ,mettono in piazza qualunque cosa... lei invece ha rinunciato persino a difendersi pubblicamente , per il "fattaccio"di "Miss Italia,"pur di non dare l'impressione di speculare su quello che era successo.Chi l'avrebbe fatto? Chi dice che "ritirarlo in ballo ieri sera è stato fuori luogo",dimostra che spesso certa gente non collega il cervello...tutti avrebbero sicuramente associato la presenza di Fiorello ,con la Goggi in studio a quella famosa "Miss Italia"e lei ha voluto ironizzare! Non so che trasmissione abbia visto chi si inventa che la Goggi si sarebbe spazientita perchè avrebbe parlato dopo De Sica...è proprio il contrario e tutti compresa la Goggi,cercano di parlare per ultimi,per ritardare il più possibile l'imbarazzo di dover valutare esibizioni ,non sempre all'altezza !E in ogni caso come si fa a paragonare un "gioco"in una giuria dove tutti scherzano e si prendono in giro,con quello che di gravissimo è successo a "Miss Italia",con la Goggi intrappolata dentro a un sipario elettronico ,per permettere a Bongiorno ,Fiorello e "company" di intascare illeciti "extra"?Per quello che riguarda Clizia Fornasier che per me è tra le migliori e che alla Goggi piace particolarmente,come si fa a dire che la penalizza ? E' l'unica che la scorsa settimana l'ha messa al 1 posto per la sua imitazione di "Kate Bush",quindi di che ci lamentiamo?

  8. Non si capisce che seguito avrebbe dovuto avere, le hanno chiesto per mari e per monti di quella faccenda. Il tono di ieri sera, era ovviamente ironico e col sorriso sulle labbra, in quanto è un episodio ormai archiviato, se l'ironia non viene colta non è un problema della Goggi. L'inutile imbarazzo mi pare oggi come ieri più che altro pretestuoso.