Ora in tendenza
‘P0RN0 RAI’: DOPO FISICA O CHIMICA, L’AIART CHIEDE LA SOSPENSIONE DE IL TRONO DI SPADE
di Stefania Stefanelli
08/05/2013 - 15:01

Non c’è nessun segno di distensione tra la Rai e l’Aiart, dopo la polemica scatenata da quest’ultima riguardo allo spazio dedicato dal Rai1 al matrimonio di Valeria Marini. Evento costoso e per qualcuno “blasfemo”, vista la bestemmia in diretta.
L’Associazione Spettatori di stampo cattolico chiede ora l’immediata sospensione della serie statunitense Il trono di Spade, di cui Rai 4 sta mandando in onda la prima stagione, dal 2 maggio ogni giovedì alle ore 21. Il motivo l’ha spiegato il presidente dell’Aiart Luca Borgomeo in un telegramma inviato a Luigi Gubitosi, direttore generale della Rai.
“Il programma e’ volgare, pornografico con insistite scene di violenza e di sesso, quasi gli autori fossero impegnati ad ottenere l’oscar della depravazione.”
Da sottolineare, però, che la versione in prime time su Rai4 del Trono di Spade è rieditata: gli spettatori possono vedere la versione integrale con le scene più forti ogni venerdì in seconda serata. L’Aiart peraltro ha già chiesto in passato la sospensione di un’altra serie di Rai4, Fisica o Chimica (serie poi “assolta” dall’Agcom). Le puntate incriminate del Il Trono di Spade, invece, sono andate già in onda in Italia nel 2011 su Sky Cinema 1, che ha trasmesso anche la seconda serie e sta per lanciare la terza. Ma aldilà del programma definito “squallido” in sé – a dispetto delle tante critiche positive che la serie ha ottenuto in tutto il mondo -, ad essere intollerabile per l’Aiart è il fatto che a trasmetterlo adesso sia il servizio pubblico che dovrebbe offrire cultura e invece fa il contrario, sperperando il denaro dei contribuenti.
Nota, questa, che rimanda dritta allo “scandalo” Marini che evidentemente ancora brucia, nonostante la Rai abbia aggiustato il tiro facendolo cadere nel dimenticatoio senza neanche mostrare tutto il materiale raccolto.
Tags
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
ALex dice:
Questa gente è maleducata non gli va a genio a loro e se altri persone la seguono se ne sbattono e la vogliono chiudere perchè non sanno fare i genitori.... Io ho 28 anni se voglio vedermi il trono di spade lo guardo se non ti va bene zzi tuoi... è arroganza... Io sn più inorridito da maria de filippi o barbara d'urso ad esempio e sono sicuro che ste persone invece lo seguono... cosa facciamo chiudiamo quei "programmi educativi" di defilippi e co. perchè a me non va...andiamo avanti così
Pippi dice:
@liberopensiero una cosa è apprezzare la bellezza, una cosa farsi prendere in giro da un meccanismo televisivo. Io negli anni 70 non ero ancora nata, ma tu forse nel presente non sei ancora entrato. Essere bigotti ha tutto un altro significato che agli atei come me non appartiene. Lo "sfruttamento" (e nessun giudizio su chi sfrutta o chi si lasci sfruttare di propria volontà) sta nell'usare un corpo per attrarre spettatori, in questo caso maschi. Niente a che fare con concetti femministi nè arcaici. Mi pare ti abbia spiegato molto bene Bianco come funziona. E diventi cretino si, se caschi nel meccanismo. Mi pare logico.
liberopensiero dice:
Nina,interessa anche a me come quella di tutti.Come è fuori dal tempo chi "definisce cretino" il telespettatore che apprezza la bellezza in tv.È da bigotti,perché non vedo dove sia lo sfruttamento,è il gioco delle parti,cara Pippi,gli anni 70 sono passati da un pezzo.
Nina dice:
Bianca: non ho detto che tu faccia delle esagerazioni, bensì che esageri nel riportare complotti, supposizioni, teorie. Diventa difficile seguirti. Invece di cercare di spiegare tutto con prove dettagliate, rimandi continui a situazioni pregresse, è meglio che tu dica semplicemente la tua opinione riguardo un fatto. Quella a me interessa.
Pippi dice:
@Bianco No guarda, altri blog non li frequento. Io già faccio fatica a venire a commentare qui e lo faccio una tantum. Ma anche se non commento spesso, questo blog lo leggo ogni giorno da anni, e tu mi stai privando un poco del piacere di leggerlo. Però interessante....se ti fanno notare le stesse cose in altri blog vuol dire che hai questa predisposizione a divagare e politicizzare ogni cosa anche dove non richesto. @Martina qusta serie è così bella che piacerebbe anche senza essere esplicita.
Bianca dice:
x 50. Pippi Uhm... chi sei veramente? Forse ti conosco... su un altro blog magari? x 51. lele Il telegramma è formalismo al massimo livello: non lo sapevi ;) ?