Ora in tendenza
EURO 2012: GENE GNOCCHI SPICCA NELLA POCO ACCATTIVANTE SQUADRA DI RAISPORT
di Gianluca Camilleri
08/06/2012 - 12:00

Se non ci fosse bisognerebbe inventarlo. Dopo aver impreziosito con le sue gag una Domenica Sportiva ridondante, Gene Gnocchi è chiamato a un’altra non facile mission. Il suo umorismo surreale sembra la nota più lieta di una spedizione infarcita dei soliti volti come si annuncia quella di Rai Sport ad Euro 2012.
I ‘lampi di Gene’ illumineranno lo studio di Notti Europee, l’approfondimento quotidiano che il servizio pubblico offrirà al telespettatore in seconda serata condotto da Tiberio Fusco e Simona Rolandi. Gli ospiti fissi di questa trasmissione saranno Jacopo Volpi, Sandro Mazzola e Serse Cosmi, l’unico a poter vivacizzare il ritmo di uno show che – data l’ora e la ripetizione dei contenuti (highlights, commenti e approfondimenti vari andranno in onda praticamente senza sosta nel corso delle altre rubriche) – corre il rischio di diventare soporifero.
Se più di una volta abbiamo manifestato le nostre perplessità in relazione alla squadra allestita da Rai Sport, non ci sentiamo di eccepire alcunché sotto il profilo della copertura dell’evento. Da un punto di vista strettamente quantitativo infatti la Rai oltre a garantire anche in streaming e in HD sul canale 501 del digitale terrestre (forse per l’ultima volta date le dichiarazioni di Garimberti e della Lei) la diretta di tutte e 31 le partite ha allestito una serie di rubriche che – da mattina a notte – permetteranno al calciofilo di respirare in pieno il fascino della manifestazione continentale.
Qualcosa da ridire invece sui talent che presenzieranno nelle varie trasmissioni i quali, seppur dotati di indubbia competenza, probabilmente sono privi di quell’appeal in grado di intercettare il target più giovane: Giampiero Gasperini, Emiliano Mondonico e Zibi Boniek, già visti e rivisti in Rai, infatti non sembrano propriamente nomi accattivanti. Meglio sarebbe stato puntare su qualche ex calciatore da poco ritiratosi o su qualche tecnico di grido momentaneamente a riposo.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
maso dice:
la trasmissione rai è pietosa e pure gene gnocchi sembra un pesce fuor d'acqua, i commenti poi sono tutti uguali tanto che in questo squallore riesce a spiccare il solo bisteccone galeazzi.
Marco dice:
Il programma "Notti Europee" è condotto da Andrea Fusco e non da Tiberio Fusco come erroneamente scritto da voi ;) refuso chiambrettiano?
lele dice:
Rai Sport ha sempre avuto un problema di appeal e, più in generale, di qualità dei programmi. In passato avevo notato un leggero miglioramento ma credo si sia stata un mia illusione. Comunque poco m'importa, tanto non seguo nessuno sport!
LucaZ dice:
Io credo che a giovarne non sia solo il programma ma anche Gnocchi stesso. Sono passati i tempi in cui Gnocchi era un comico dalla risata assicurata. Il lavoro scarseggia pure per lui, e sta invecchiando.
Nina dice:
Gasperini è un brav'uomo però televisivamente non va. Quando fa le telecronache ti fa addormentare. Mondonico invece mi piace molto.
Enzo dice:
"in HD sul canale 501 del digitale terrestre (forse per l’ultima volta date le dichiarazioni di Garimberti e della Lei)" Cosa vuol dire, che non ci saranno più trasmissioni in HD da parte della RAI?
Mattia Buonocore dice:
@enzo si riferisce agli Europei
tinina dice:
In effetti i programmi sportivi RAI sono una serie di noiosi e logorroici bla bla bla di gente interessata solo soddisfare il proprio ego!