Ora in tendenza

LE PAGELLE DELLA SETTIMANA TV (21-27/05/2012). PROMOSSI GIRO D’ITALIA E EUROFESTIVAL, BOCCIATI LA RAI SENZA FORMULA 1 E LE VELINE

Mattia Buonocore

di Mattia Buonocore

28/05/2012 - 17:56

LE PAGELLE DELLA SETTIMANA TV (21-27/05/2012). PROMOSSI GIRO D’ITALIA E EUROFESTIVAL, BOCCIATI LA RAI SENZA FORMULA 1 E LE VELINE

Ryder Hesjedal

10 al Giro d’Italia. Il ciclismo non è il più patinato tra gli sport e nemmeno il più chiacchierato. Eppure anche quest’anno la caccia alla maglia rosa, conclusasi ieri con il trionfo del canadese Ryder Hesjedal, è riuscita a far impennare gli ascolti di Rai3 e Raisport 2.

9 all’Eurovision Song Contest. D’accordo, è un tantino kitsch, ma è pur sempre un evento, la cui dirompenza a livello europeo è tale da rendere poco ammissibile l’assenza dell’Italia. Inoltre, è interessante guardarlo per cogliere uno spaccato di costume del nostro continente.

8 al ritorno in tv di Monica Leofreddi. Dopo un periodo d’assenza, per l’indimenticata padrona di casa dell’Italia sul due si sta per ripresentare una nuova occasione alla guida de L’estate in diretta, trasmissione che nella scorsa stagione ha rilanciato Marco Liorni. E chissà che anche lei non possa avere la stessa fortuna. Di sicuro se lo merita.

7 Il momento della verità, “trash” che acchiappa. Se la versione italiana non è mai andata in porto, malgrado le premesse per una buona riuscita ci fossero tutte, quella a stelle e strisce è una stuzzicante proposta del palinsesto notturno di Sky Uno. 

6 alla terza stagione di Glee. I personaggi, il concept, l’ambientazione restano da lode ma la sceneggiatura è risultata poco convincente e comunque ben al di sotto delle potenzialità. Non è un caso, forse, che negli Usa si sia registrato un calo d’ascolti.

5 a L’una e l’altra. Storia banalotta, infarcita di improbabili dialoghi e da alcune situazioni gratuite, il cui unico pregio è quello di lasciarsi guardare senza infastidire il telespettatore.

4 all’intervista di Corrado Formigli a Mario Monti. Da un giornalista di scuola santoriana ci si sarebbe aspettato un atteggiamento più ficcante.

3 a Rai Sport che potrebbe lasciarsi scappare la Formula 1. I costi sono sì alti, soprattutto per un periodo di crisi, ma lo sono anche gli ascolti. Come se non bastasse, il mancato acquisto dei diritti darebbe il là a Sky per ampliare la sua già di per sè temibile offerta.

2 all’uscita di scena di Luca e Paolo nell’ultima puntata di Scherzi a Parte. Il duo per sfuggire ad un gavettone lascia in fretta e furia lo studio sui titoli di coda e senza salutare i telespettatori. Sarebbe stato così terribile per chi ha costruito una carriera sull’ironia beccarsi una secchiata d’acqua per giunta in un programma di scherzi?

1 alle due Veline uscenti. A dispetto del record di presenza sul bancone di Striscia, Federica Nargi e Costanza Caracciolo non si sono imposte nè per particolare talento nè per carisma.

ai continui spostamenti di Matrix. Dall’inizio della stagione il talk di Alessio Vinci è stato letteralmente sballottato da un giorno all’altro della settimana, al punto che risulta difficile ricordarsi in quale giorno vada in onda.

Lascia un commento

35 commenti su "LE PAGELLE DELLA SETTIMANA TV (21-27/05/2012). PROMOSSI GIRO D’ITALIA E EUROFESTIVAL, BOCCIATI LA RAI SENZA FORMULA 1 E LE VELINE"

  1. Ho letto da qualche parte che Marco Carta è stato, nel corso degli anni, prima con lo staff di Maria De Filippi (ovvio...), poi (nel 2010) era passato con l’entourage della Pausini: come mai la “carriera” di Carta era, come dire…, “scesa”? Forse perchè l’entourage della Pausini aveva altro da fare che occuparsi di Carta? Sia chiaro: a me NON piace Carta, ma devo ammettere che da quando (2012) è tornato con Maria, stranamente ;) le cose vanno meglio per lui! Ergo... abbiamo ragione entrambi, DM: è come guardare un foglio... ciascuno su un lato diverso ;) !

  2. "A dispetto del record di presenza sul bancone di Striscia, Federica Nargi e Costanza Caracciolo non si sono imposte nè per particolare talento nè per carisma." dice il sito DM: io rispetto lo staff di DM, ma vorrei ricordare a loro che la cosa più importante nello showbiz NON è avere (solo) il talento, ma avere SOPRATTUTTO un agente CAPACE DI FARE IL SUO LAVORO! Parlando più in generale, quanti ex-GF di talento NON hanno potuto far carriera nonostante la presenza di un talento? Forse perchè non hanno un BUON AGENTE? Pensateci...

    1. M88: se uno ha talento, gli agenti fanno la fila per accaparrarsi il personaggio. Pensaci.

  3. La polemica sul corpo delle donne ha influito così tanto che Belen è diventata la nuova star della tv italiana.

  4. Caro Pippo, magari fossi quel grande di Ricci...E caro Andrea, non sono pesante...ti ripeto che toccando Federica tocchi una persona che conosco, non un personaggio televisivo qualunque. Tocchi inoltre un mondo a cui sono attaccato...un po' come se (anche se non seguo il calcio) mi toccassi il mio calciatore preferito o la mia squadra del cuore, visto che i maschietti italiani capiscono solo se fai qualche esempio con una stupida palla che rotola....comunque la polemica sul corpo della donna non è finita, se ne parla meno ma i suoi effetti DEVASTANTI sono rimasti, portando la tv italiana nello stato in cui la descrive gio e M88 e mettendo fine all'uguaglianza stacchetto = momento sexy in tv...

  5. Stiamo parlando delle due veline che parlano per bocca di altri altrimenti non saprebbero esprimere un concetto? Parliamo di quella polemica inutile e stantia portata avanti dal loro padrone contro L'Espresso che era talmente tirata per i capelli, inutile e poco interessante che è caduta giustamente nel dimenticatoio?

  6. Ma Luca è per caso Antonio Ricci..?

  7. Devo anche dire che sono molto curioso di vedere quali tecniche censoree e quali modifiche apporteranno al programma per renderlo il più pudico possibile (veline in costume. prove di canto, abolizione dello stacchetto, vestiti lunghi, bambini,veline over 50,luci accecanti,censura televisiva nelle inquadrature ecc......) peccato per la ragazze.....

  8. Si pero' rilassati Luca ok, come sei pesanteeeee!! Siamo qui per chiacchierare e cio' che dico e' solo una mia inutile e personale opinione.. mica quello che penso costituisce verità universale!!!! Nulla contro la Nargi e la sua semplicità ok.. (talmente semplice che si e' pure rifatta le tette .... OPS era un segreto???) Spero infine che le ragazzine che vogliono fare tv abbiano modelli ben diversi da costei senno' stanno proprio inguaiate poverette

  9. @luca (commento 6,12) Oh la .....finalmente qualcuno che dice la cose come stanno.....!! Ci vuole veramente poco a capire che la poca popolarità delle 2 veline è una cosa voluta e conseguenza dei fatti che tutti conosciamo e del femminismo che ormai governa la tv per le donne.....Basta anche solo guardare striscia per capire che valorizzano di più il cagnolino che le due fanciulle.....E poi basta fare zapping a qualsiasi ora per capire cosa è cambiato....Miss italia vestite, niente miss italia nel mondo (in tv sia ben chiaro) niente vallette, niente showgirl......solo pacchi, pettorali, spogliarelli ridicoli,burlesque (l'ultima invenzione esorcizzante),gabriel garko ,rocco siffredi,bambini e televoti......Gli ascolti si sono dimezzati anche per quello non credete? Poi che non bisogna farlo notare lo capisco (è la tv delle donne no?), ma la gente non è stupida....le cose si vedono....

  10. Secondo me ha ragione Luca nel dire che il "bachettonismo" del centrosinistra ha mortificato la televisione italiana: ovviamente il tutto è stato fatto AL SOLO SCOPO di danneggiare politicamente Berlusconi... cosa credi, Buonocore, che il PD e il Gruppo Repubblica avessero a cuore il "bene" di Federica e Costanza quando hanno lanciato la campagna contro Ricci?!? Andiamo su... tolto il Berlusca dal governo, guarda caso non si sentono più certi ragionamenti fanatici: dove sono finite le (false) femministe del "se non ora quando?" e i (falsi) indignados? Io preferirei che le femministe e gli indignados (quelli, veri intendo...) si occupassero della LOTTA CONTRO LA VIOLENZA sulle donne e sui minori: questi sono i VERI problemi, non i programmi tv!