Ora in tendenza

SUPER BOWL DA RECORD: 111.3 MILIONI DI SPETTATORI. L’ASCOLTO PIU’ ALTO MAI REGISTRATO IN AMERICA. ECCO I MIGLIORI SPOT TRASMESSI

di Marco Bosatra

07/02/2012 - 08:42

SUPER BOWL DA RECORD: 111.3 MILIONI DI SPETTATORI. L’ASCOLTO PIU’ ALTO MAI REGISTRATO IN AMERICA. ECCO I MIGLIORI SPOT TRASMESSI
Fotogallery

Eli Manning dei New York Giants, vincitori del Super Bowl 2012

Con un risultato finale di 21 a 17, i New York Giants si sono aggiudicati domenica sera la 46esima edizione del Super Bowl battendo i New England Patriots con un touchdown dell’ultimo minuto. Stessa storia del 2008, data del loro precedente incontro, ma questa volta il teatro del grande evento è stato il Lucas Oil Stadium di Indianapolis. I New York Giants si aggiudicano così il quarto titolo del Super Bowl nella loro storia. Vittoria personale anche per il quarterback Eli Manning che ha la meglio su Tom Brady dei New England Patriots sposato dal 2009 con la modella brasiliana Gisele Bündchen.

Dopo l’attesa per l’esito del match, l’attesa per gli ascolti. I dati aggiornati ma non ancora definitivi parlano di un nuovo record: con 111.3 milioni di telespettatori, il Super Bowl 2012 è il più seguito di sempre e l’ascolto più alto mai registrato nella storia della tv americana. Lo share è arrivato al 71% e il rating a 47, il dato più alto dal 1983 ad oggi. E’ record anche per l’halftime show di Madonna, seguito da ben 114 milioni di americani (l’anno scorso per i Black Eyed Peas furono 110.3 milioni). Con questo gigantesco traino, la premiere della seconda edizione di The Voice non poteva che fare il pieno di ascolti con ben 37.6 milioni di telespettatori.

Ma il Super Bowl è anche spettacolo e in questo senso la protagonista è stata Madonna. Alla cantante è stato affidato lo show dell’intervallo, dodici minuti in cui la Ciccone ha dominato la scena tra scenografie imponenti, giochi di luce e un medley dei suoi brani rigorosamente in playback, per poi sparire dietro un getto di fumo e lasciare sul campo la scritta “World Peace”. Unico intoppo della performance, quello della rapper M.I.A. che ha mostrato il dito medio alle telecamere e ai milioni di telespettatori che seguivano l’evento. Le scuse di NBC e NFL non sono comunque tardate ad arrivare.

L’altra grande attrattiva del Super Bowl riguarda i commercials, ovvero gli spot (più di cinquanta) che le più famose aziende creano apposta per questo evento. Tra i belli e meno belli, quelli originali e le minestre riscaldate, uno spot parlava italiano: è quello della Fiat 500 Abarth con una seducente Catrinel Menghia, modella rumena attualmente impegnata con il Chiambretti Sunday Show. Sempre nel campo automobilistico, ha fatto discutere lo spot  Chrysler di ben due minuti in cui Clint Eastwood invita l’America a rialzarsi dopo l’intervallo (la crisi) e a dare il meglio nel secondo tempo che sta per cominciare. Hanno avuto un taglio più divertente quello di Volkswagen, “The Dog Strikes Back”, in cui un cane sovrappeso si rimette in forma per inseguire il Maggiolino, quello di M&M e quello di Skechers con l’incredibile performance di MrQuiggly.

Tra i volti noti, David Beckham è invece protagonista dello spot per H&M, la modella brasiliana Adriana Lima ha prestato il volto per la Kia Optima mentre Elton John e la vincitrice di X Factor USA Melanie Amaro sono apparsi nello spot medievale della Pepsi che faceva il verso ai moderni talent show.  La Coca Cola, invece, ha preferito la tradizione con l’animazione di orsi polari pasticcioni mentre Audi ha ironizzato sulla mania dei vampiri polverizzandoli per sbaglio con i fari allo xeno. Non sono mancate poi le grandi anteprime cinematografiche e alcuni assaggi delle serie che debutteranno su NBC nei prossimi mesi.

VIDEO

Lascia un commento

5 commenti su "SUPER BOWL DA RECORD: 111.3 MILIONI DI SPETTATORI. L’ASCOLTO PIU’ ALTO MAI REGISTRATO IN AMERICA. ECCO I MIGLIORI SPOT TRASMESSI"

  1. Zoro dal 2000 ad oggi, è il quarto show più visto dopo il Super Bowl. Il record assoluto resta quello di Friends nel 1996 (52.92 milioni).

  2. WHITE-difensore-di-vieniviaconme dice:

    GRANDE MADONNA

  3. The Voice ben 10 milioni in più rispetto a Glee realizzando uno dei migliori risultati di sempre dopo il superbawl, forse merito del fatto che si tratta di un programma e non di un telefilm, ovviamente seguire un telefilm che non si è mai visto è molto più difficile rispetto che ad uno show!

  4. mamma mia che ascolti pazzeschi, con il superbawl ogni anno l'america si ferma, proprio come accaduto a noi ad esempio nel 2006 con la finale dei mondiali. Ho visto l'esibizione di madonna ed è stata superlativa, peccato davvero e deludente però che abbia cantato in playback :(

  5. quindi la vekkia madge è la persona più vista nel negli usa dall'83a oggi?