Ora in tendenza

MAURO MASI RIVELA: MI SONO RIFIUTATO DI SVENDERE LA RAI A MURDOCH

di Marco Leardi

31/01/2012 - 17:07

MAURO MASI RIVELA: MI SONO RIFIUTATO DI SVENDERE LA RAI A MURDOCH

Mauro Masi

Combatté valorosamente per la Patria e per la Rai, e infine mormorò: non passa lo straniero. Tra sventolii di tricolori e applausi commossi, eccovi un lato inedito del soldato Mauro Masi, emerito Direttore Generale della Rai. In un’intervista concessa al settimanale Chi, l’ex vertice di Viale Mazzini ha raccontato di essersi opposto alla possibilità di svendere la tv pubblica a Rupert Murdoch, lo Squalo di Sky.

Ci fu una trattativa con Sky. Offrirono 50 milioni di euro l’anno per sette anni, in totale 350 milioni di euro, per comprare la Rai. Sono stato accusato di aver fatto saltare la trattativa: in realtà mi sono rifiutato di svendere l’azienda a Rupert Murdoch.”

Con queste parole, Masi ha dato la sua versione dei fatti vicenda della trattativa di rinnovo con Sky poi naufragata. L’episodio è solo un’anticipazione dei contenuti di un libro che l’ex DG ha scritto come memoriale dei suoi 800 giorni alla guida della tv pubblica. L’opera omnia si annuncia scoppiettante, almeno stando alle anticipazioni dell’autore. 

“Faccio nomi e cognomi di chi mi ha remato contro, con tanto di prove. Il mio sogno (o la mia velleita’) era di garantire il pluralismo facendo rispettare a tutti le stesse regole. Volevo garantire la libertà d’informazione. Nel libro racconto del ’sistema Rai’, di chi mi chiamava ‘dittatore’ o ‘censore’, di Michele Santoro”.

Ecco, Michele Santoro: l’unico che riuscì a tenere sotto scopa l’ex DG Rai mandandolo addirittura affanbicchiere in diretta tv nel corso di Annozero. A proposito del paladino della libera informazione, Masi ha ammesso:

L’unica cosa che non rifarei è la telefonata in diretta ad Annozero del 27 gennaio 2011. In questo caso ho commesso un errore tecnico, perché chi sta in video vince sempre rispetto a chi sta in collegamento”.

Lascia un commento

18 commenti su "MAURO MASI RIVELA: MI SONO RIFIUTATO DI SVENDERE LA RAI A MURDOCH"

  1. Quindi secondo alcuni utenti io devo pagare il canone per vedere dei canali RAI criptati via satellite, ovvero visibili con Sky?

  2. Per l'esattezza, Sky aveva offerto alla rai 350 milioni di euro x 7 anni per acquisire i diritti di trasmissione di Rai 5, Rai Gulp ed un'altra diecina di canali. Poichè la raccolta pubblicitaria di questi canali era ed è alquanto ridicola, per le casse rai sarebbe stato tutto grasso che cola. La vendita dei diritti avrebbe causato un grosso danno, di sicuro non alla rai, visto e considerato che, una grossa fetta delle produzioni di questi canali viene appaltate a società esterne.

  3. Marco Leardi dice:

    @leo. L'articolo riporta le dichiarazioni di Masi (che quelle sono), ed è stato specificato che si parla di comprare per la trasmissione sul satellite. Credo sia chiaro.

  4. Dall'articolo non si capisce una "mazza" ... Quindi era la trasmissione satellitare, tutta o solo dei canali non generalisti??? Boh non si capisce niente. Se vi volesse vendere la Rai non dovrebbe decidere il parlamento? E soprattutto altro che eroe se tutto ciò fosse vero Masi non avrebbe venduto solo per non creare concorrenza a Mediaset.

  5. Faziosita'. Non e' la rai ma 50 milioni per avere canali satellitari pieni di repliche praticamente a costo zero. Gran bel risultato! Ha buttato via 350 milioni per nulla!!!!

  6. GiGinuLuFurbu dice:

    non ha svenduto la RAI a Sky perché doveva regalarla a Mediaset... ma anche se fosse, la RAI mica vale 350 milioni di euro... quindi tecnicamente il libro è una cazz*ta. come il suo operato. ma ormai ha fatto terra bruciata a viale Mazzini.

  7. Per me ha fatto bene, la Rai deve restare in mani italiane ma di gente competente.