Ora in tendenza
LA PROFEZIA D’AVIGNONE: L’ENNESIMO FLOP IN PRIMA TV DI CANALE 5 PASSA IN SECONDA SERATA. AGLI ITALIANI NON DISPIACCIONO LE REPLICHE?
di Mattia Buonocore
08/08/2011 - 16:53

E dire che era partito bene. Dopo tanti mesi a giugno Canale 5 era riuscito a battere il rivale Rai1 ma invece con il prosieguo della stagione estiva, complici ritocchi nella programmazione dell’ammiraglia Rai e l’invecchiamento progressivo della platea, la situazione sembra essersi capovolta. Per la rete diretta da Massimo Donelli, infatti, è sorto più di un grattacapo: prima il pessimo esordio di Parenthood, subito spostato in seconda serata, poi i cattivi risultati di Angeli e Diamanti e soprattutto di L’amore non basta (quasi) mai, dirottato su La5.
Ora va ad aggiungersi al trittico di insuccessi La Profezia d’Avignone, la serie francese – dopo essere crollata, nel secondo episodio trasmesso venerdi scorso, all’8.38% di share pari a 1.291.000 spettatori (risultato persino inferiore a quello registrato dall’ennesima riproposizione di Fantozzi va in Pensione su Rete 4) – è “costretta” ad abbandonare la prima serata. Dopo soli due appuntamenti la serie del 2007, che mescola thriller e mistery, si sposta in seconda/terza serata (dopo il Tg5 Numeri in Chiaro) alle 24. Al suo posto, venerdi 12 agosto, andrà in onda la fiction So che Ritornerai con Manuela Arcuri e Jason Lewis.
E’ curioso notare come ad aver fallito in quest’estate di Canale 5 siano tutte produzioni inedite (almeno in chiaro) mentre il maggior successo è quello registrato dalle repliche di Ciao Darwin 6. Non sarà che, mentre la critica si lamenta, agli italiani le repliche piacciono?
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
cospal dice:
vorrei proprio sapere chi decide cosa è un flop, a me personalmente è piaciuta moltissimo, ma non è che forse è ora di rivedere i metodi utilizzati per stabilire lo share?
pig dice:
Ma perchè con la conduzione Canalis-Golia-Silvestrin si aspettavano un ottimo festivalbar?E per quanto riguarda Beato tra le donne credo che il pubblico si fosse stancato di vedere un edizione in Rai e l'altra in Mediaset.E comunque l'ultima edizione di Beato tra le donne non andò affatto male,quella condotta da Giletti se non sbaglio
Tania dice:
Prima puntata carina,la seconda da buttare.il made in france e' lontano da noi anni luce.anche dolmen non era un granche' pur facendo ascolti sufficienti.
Mattia Buonocore dice:
Da sottolineare una cosa che se alcuni programmi estivi non vengono più rifatti (vedi Beato tra le donne o lo stesso Festivalbar che però le potenzialità ce le avrebbe ancora) non è perchè i direttori di reti sono incapaci e puntano solo a risparmiare ma perchè questi non andavano più bene.
Markos dice:
Visto che si tratta di una serie a puntate La5 avrebbe dovuto mandarla in onda da fine giugno. In pieno agosto seguire un telefilm è difficile. Non a caso, venerdì ho dovuto registrare la seconda puntata de "La Profezia di Avignone". Poi, sottolineamo anche che all'Italia piacciono le repliche e questo è indubbio!
Phaeton dice:
E' vero, è un peccato, almeno canale5 si era spesa per dare delle prime visioni invece, sono state rifiutate! Se le serie straniere secondo me sulle ammiraglie non funzionano, strana sorte è toccata a l'amore non basta quasi mai, gli attori erano buoni e la storia era di quelle per tutta la famiglia... peccato! Il pubblico in fondo si ha quello che si merita!