Ora in tendenza

Rai richiama Sigfrido Ranucci

Il conduttore di Report avrebbe partecipato a trasmissioni su La7 e rilasciato interviste senza l'autorizzazione. Lo sfogo sui social del conduttore

Daniele Lombardi

di Daniele Lombardi

25/06/2025 - 12:25

Rai richiama Sigfrido Ranucci

© Facebook @Sigfrido Ranucci

Non solo il taglio di quattro puntate nella prossima stagione TV per Report, ma anche un richiamo disciplinare per il suo conduttore, Sigfrido Ranucci. A rivelarlo, è stato proprio il giornalista che, sui suoi social, ha pubblicato la foto della missiva inviatagli e un lungo post di sfogo. Il motivo? La Rai contesta a Ranucci di aver preso parte a programmi in reti concorrenti (Otto e Mezzo e Piazza Pulita su La7) senza l’autorizzazione necessaria.

E arriva anche il provvedimento disciplinare dalla Rai!!!!!! Dopo 27 anni di Rai ho vinto un provvedimento disciplinare.

ha esordito, tra il serio e l’ironico, sui social Sigfrido. In realtà, non sembra si tratti di un provvedimento disciplinare, ma di un richiamo.

Ieri sono stato convocato dal mio direttore Paolo Corsini, pensavo che mi rassicurasse sul fatto che le puntate di Report non verranno tagliate e che i compensi della mia squadra fossero salvi, anche solo per gratitudine per la qualità del lavoro svolto. Pensavo anche che mi avesse convocato per dire bravo a me e la squadra visto che ieri è uscito l’indice Qualitel, il sondaggio che la Rai è obbligata a fare in ottemperanza del contratto di servizio pubblico, e dove risulta che Report è il programma d’informazione più gradito. Invece no.

Il motivo della convocazione era, dunque, la consegna del richiamo disciplinare datato 10 giugno e firmato dall’Amministratore Delegato Giampaolo Rossi e dal Direttore delle Risorse Umane Felice Ventura.

Mi accusano di aver partecipato alla trasmissione della Gruber il 6 maggio, senza essere stato autorizzato. Fatto non vero perché ero stato autorizzato dallo stesso Corsini telefonicamente per lanciare la seconda parte della stagione di Report.

Ma non è finita qui:

Poi di aver presentato il mio libro a Mestre e di aver rilasciato un’intervista dove parlavo della minore libertà di stampa in Italia e del fatto che la gente si informava di meno. Non si riferiva alla Rai ma al mio libro La Scelta edito da Bompiani. Poi mi si accusa di aver partecipato con una telefonata a Piazza Pulita per difendere Report e il collega Giorgio Mottola dalle accuse di manipolazione. Se devo prendermi un provvedimento per aver promosso e difeso la squadra e un marchio storico della Rai come Report, tutelato la libertà di stampa, lo accetto con orgoglio. Oltretutto arriva dopo le interrogazioni di Fi sull’inchiesta su Mori e la commissione Antimafia, e la denuncia di Fazzolari per la puntata su Mediobanca.

Dunque, da una parte, la Rai che taglia più o meno discutibilmente, ufficialmente per questione di costi, quattro puntate di Report. Poi legittimamente richiama il suo conduttore (pare infatti che la partecipazione a Otto e Mezzo fosse autorizzata, mentre la telefonata a Piazza Pulita no). Dall’altra Ranucci che giustamente difende il suo lavoro ma non perde occasione per scontrarsi con l’azienda con cui ormai sembra in aperto contrasto.

Il richiamo disciplinare a Ranucci

Contestazioni Rai a Ranucci:

  • Intervento telefonico a Pizza Pulita (La7) in data 17 aprile 2025
  • Partecipazione a Otto e Mezzo (La7) in data 6 maggio 2025
  • Intervista rilasciata al quotidiano La Nuova Sardegna sulla libertà di stampa in data 7 maggio 2025
  • Presentazione libro La Scelta a Mestre in data 24 maggio 2025
Provvedimento disciplinare rivolto a Sigfrido Ranucci
© Facebook @Sigfrido Ranucci

Lascia un commento

1 commenti su "Rai richiama Sigfrido Ranucci"

  1. Il Generale Vannacci dice:

    Era ora. Ranucci, smettila di fare la vittima.