Ora in tendenza

DOMENICA IN TV: LA CUCCARINI SPAESATA, LELE MORA SANTIFICATO E LA GREY RIMANDATA

di Marco Corrao

03/10/2010 - 20:40

DOMENICA IN TV: LA CUCCARINI SPAESATA, LELE MORA SANTIFICATO E LA GREY RIMANDATA

Domenica In, Lorella Cuccarini, Massimo Giletti e Sonia Grey

Qualcuno dirà che sperare che il più vetusto ed arcaico contenitore domenicale possa rinnovarsi significa credere ancora alle missioni utopiche. Tuttavia è innegabile che questa prima puntata di Domenica In lasci davvero l’amaro in bocca a chi immaginava un rinnovo dei contenuti dello storico brand. Peccato perchè Lorella Cuccarini arrivava all’appuntamento domenicale reduce da una serie di esperienze che l’avevano rilanciata nel panorama mediatico: finalmente smessi i panni della rassicurante e buonista showgirl esiliata, lo scorso anno aveva interpretato una riuscitissima Miranda nel Pianeta Proibito, grazie alla quale poteva contare su una rinnovata considerazione mediatica.

Oggi, invece, ha compiuto un passo indietro ed è tornata alla vecchia immagine di donna perfetta, professionale, istituzionale, fin troppo attenta a dover dimostrare di essere ancora all’altezza di una televisione odierna che inevitabilmente la pone fuori contesto. E’ innegabile che Domenica in… onda sia soprattutto la prova del nove della showgirl che per la prima volta, dopo anni, ha la possibilità di guidare uno spazio proprio in cui può offrire un apporto personale e una propria impronta. Non a caso il tanto pompato ingresso di Massimiliano Rosolino si è ridotto ad una comparsata creata ad hoc per mantenere vivo il livello ormonale delle telespettatrici sempre pronte a far zapping.

La sigla d’apertura è l’apoteosi dell’autocelebrazione, degna di un personaggio così meritevole ma nel contesto domenicale assolutamente fuori contesto. Un pò come già accaduto nella fallimentare esperienza de La Sai l’ultima?, dove in mezzo a uno show datato spiccava una sigla ad effetto che non aveva nessun legame con la gara dei barzellettieri. Se poi la Cuccarini esordisce annunciando una festa tutta italiana per il suo programma, non può non tornarti alla memoria l’appuntamento soppresso condotto da Caterina Balivo, pieno di buoni sentimenti ed interviste a personaggi famosi. Ci aspettavamo qualcosa di un pò più originale che per ora non abbiamo visto. Di certo gli ospiti aiutano Lorella: l’amica di sempre Antonella Clerici, Anna Oxa ed una Julia Roberts che appare e scompare (in differita) nel giro di 5 minuti: che senso ha avuto questa intervista lampo? 

Di certo tutti i mezzi per far bene ci sono, serve il giusto rodaggio di una donna che appare, giustamente, spaesata dopo anni di disoccupazione. Oggi è stata anche la giornata del triangolo amoroso più chiaccherato del momento: Corona-Moric-Mora. Da una parte la Bislacca Maria Carmela non ha rinunciato in diretta alla santificazione dell’ex manager più potente in Italia, dall’altra Giletti ha subito sfruttato la risonanza mediatica di un argomento troppo appetibile per non essere affrontato. 

Chi usa il gossip per costruirci addirittura una striscia settimanale è Sonia Grey. Peccato che il suo spazio sia assolutamente privo di ogni originalità, identico a tante altre rubriche gemelle disseminate nel palinsesto ed è evidente come sia stato costruito senza troppa creatività, giusto per dare una nuova opportunità lavorativa alla sfrattata padrona di casa del weekend mattutino. Non si poteva creare un format veloce, dinamico che riuscisse in pochi minuti a imporsi nella memoria della platea domenicale? Per il momento Domenica in… Amori lascia un alone di indifferenza.

Lascia un commento

37 commenti su "DOMENICA IN TV: LA CUCCARINI SPAESATA, LELE MORA SANTIFICATO E LA GREY RIMANDATA"

  1. Domenica 5....Barbara d'Urso parla del caso Mora-Corona,tra gli opinionisti anche qualche giornalista(Paolo Liguori,Barbara Palombelli ecc..) tutti lodano Mora e Corona,nessuno e confermo nessuno parla del vero scandalo interessante uscito da quelle rivelazioni,ovvero le fatture false per svariati milioni che Mora e Corona utilizzavano per i loro affari,inoltre negli atti del Tribunale si parla di televoto truccato riguardo al programma La Talpa.Evidentemente in Italia se uno ricicla fatture false conta poco anzi, vieni santificato in tv e la D'Urso si è ben guardata di parlare di televoti truccati, però si è subito dissociata dalla dichiarazione di Fabrizio Corona che accusava Striscia e il TG Com di mandare in onda servizi falsi contro chi dava fastidio.Però capisco questi signori....hanno lo stesso datore di lavoro.

  2. La domenica della Cucca, si non ha nulla di tanto innovativo se non la trasformazione della conduttrice stessa.. che da showgirl (che tanto amiamo ma che spesso diventa un limite x alcuni dato che,secondo questi tipi che amano la showgirl Cuccarini, lorella dovrebbe solo ballare ballare ballare e qualchevolta cantare) si è trasformata in conduttrice,padrona di casa, un po' meno perfettina e Madonna.... Non c'è più il bisogno di dire la Cuaarici quanto è brava, bella ecc.. ora si msotra in maniera diversa, forse un po' più umana, lascia intravedere la sua anima, i suoi sentimenti sapendo, però, trovare anche un certo distacco quando cè ne bisogno..(Vedi la storia della ragazza e del trapiano, ho molto apprezzato, quando alla fine la Cuccarini si è messa in disparte ed ha lanciato la oxa). Una domenica pacata, serena, non urlata,che fa compania senza essere invadente ma non per questo anonima. Curata nei dettagli, e Tommassini da quel tocco in più (che a qualcuno non piace, ma a me si:))...da perfezionare sicuramente, un po' meno talk.. qualche esibizione x la gioia nostra e dei fan accaniti,L'idea della Casa carina ma gli elettrodomestici sono da demolire, bella l'intervista a colori con la clerici e bello il momento con D'Alessio,specie quando li cantava e lei scriveva.. Per quano riguarda l'ascolto non è andato male, non benissimo come uno si aspettava, ma ha vinto sulla d'urso per la prima ora.. e poi scusate ma noi,amanti del gossip, potevamo mai perderci la replica del Caso Corona?? D'altronde anche Gilletti ha vinto... ma cosa trattava gilletti??Il caso Corona, certo in maniera meno bislacca... Ma si sa.... Il trash è visto e fa notiza.. per poi dopo essere criticato.. fa parte della nostra cultura contraddittoria...Questo vale per uomini e donne, Grane Fratelllo, la Talpa,, per non parlare della politica... ma è un discorso a parte... godiamoci la tv!!! Davide io vorrei sapere anche il tuo parere...Se ti va, ma sempre se ti va..io anzi il tuo blog avrà il piacere di leggerti,dissociarsi o meno!!!:)

  3. la cuccarini poteva guadagnare tanto se avesse avuto il traino di giletti. invece la grey ha distrutto tutto. io ho visto quelli che il calcio e alle 5 ho visto la cuccarini. la sua domenica è carina. non è innovativa... ma almeno non è urlata o trash

  4. Nessuno ha preferito quelli che il calcio? tra rai uno e canale 5 ovvero d'urso cuccarini.. c'è sempre lei.. la Supersimo che confeziona la domenica pomeriggio più bella e variegata di tutte. Mette sport, comicità , musica( ospiti musicali e di fama internazionale arrivano da lei) e le interviste e promozioni alle varie fiction, film del momento.. tra l'altro ieri ha ospitato un premio oscar per una bella intervista. Però nessuno ne parla mai... ! w Simonaaaaa ahah !

  5. Io vorrei invece fare una riflessione più seria che esula un po da Domenica In e Domenica 5. Il vero problema secondo me è che non si ha un'alternativa, ovunque ti giri il programma è sostanzialmente lo stesso. Poi il problema è che si pensa alla televisione di oggi, che poi è quella di 10 anni fa, del grande fratello, di amici, del talk show come televisione trash, cattiva, e a quella di 40 anni fa come la televisione migliore. Qualcuno pensa anche a riportare oggi uno show di tanti anni fa e poi i risultati sono penosi. Il problema è che non si sperimente, non si pensa al domani e si fanno sempre programmi uguali a se stessi. Domenica 5 e Domenica In non sono altro che lo stesso programma, cambiano i conduttori, cambia lo schema c'è L'arena che è il Talk, Gossip con la Grey, Cuccarini con interviste e People show, Domenica 5 le stesse cose! Il pubblico si deve adeguare a questo programma, non può trovare un'alternativa, se non piace il genere, deve spegnere la televisione. Questo è il vero problema, che sta alla base di questi programmi. Poi ogni nuovo segmento sembra debba apportare modifiche e novità che non arrivano mai. Di conseguenza credo che la Cuccarini porti a casa il suo lavoro e stop! Facendo forse una cosa che non rientra pienamente nelle sue corde ed ecco che abbiamo il problema che la bislacca, molto più dentro questo genere, la batte.

  6. La Cuccarini è stata grande e mi è piaciuta tantissimo, ma purtroppo al contrario, la trasmissione mi ha deluso, mi aspettavo molto di meglio, era quasi identica alla domenica in di Baudo, ma in una versione migliorata. Non ci sono stati i giochi che avevano promesso, non ci sono stati dei balletti, lo studio era brutto e da funerale, un gran peccato, visto le premesse la delusione è grande. Spero che con il passare delle settimane, possa solo migliorare!