Ora in tendenza

LA 5: ASCOLTI POCO CONVINCENTI (NEL TARGET DI RIFERIMENTO). IN PRESERALE PERCHE’ GRANDE FRATELLO IN CONTEMPORANEA CON CANALE 5+1 E NON UOMINI E DONNE?

Mattia Buonocore

di Mattia Buonocore

13/10/2010 - 14:05

LA 5: ASCOLTI POCO CONVINCENTI (NEL TARGET DI RIFERIMENTO). IN PRESERALE PERCHE’ GRANDE FRATELLO IN CONTEMPORANEA CON CANALE 5+1 E NON UOMINI E DONNE?

La 5

Peccato che a Mediaset i valori assoluti non contino e che si ragioni solo per target. Perchè se così non fosse potremmo definire buoni, soprattutto in prospettiva futura, i risultati d’ascolto de La 5. Tra i canali all digital, infatti, a pochi mesi dalla nascita la rete diretta da Massimo Donelli si piazza subito dopo Boing e Rai4. Purtoppo, però, “siamo costretti” a parlare di target (donne 15-44 anni), e allora qui la situazione si complica: ascolti in media inferiori all’1.40% di share nelle 24 ore, che non appaiono così brillanti se rapportati all’obiettivo del 5% nel lungo periodo.

Un gap che denota, qualora ce ne fosse ancora bisogno, che non è la scelta dei singoli programmi ad essere malvagia quanto piuttosto il loro mix. Decisione che si sta rivelando, invece, azzeccata è l’approdo direttamente da Canale 5 di Alisa che, dopo i picchi record regalati al pomeriggio, posizionata in access prime time dà manforte alla fascia oraria più prestigiosa. Per un marchio di Canale 5 che sta riscuotendo consensi, un altro non riesce a sfruttare appieno le proprie potenzialità: parliamo di Uomini e Donne, in replica dal lunedi al venerdi alle 12. Una scelta di collocazione un tantino infelice perchè, a nostro avviso, solo lo slot preserale potrebbe meglio valorizzare il dating della De Filippi.

Il pubblico giovane, fan della trasmissione, se è impossibilitato per motivi di studio o lavoro a seguire la messa in onda delle 14.45 sull’ammiraglia, difficilmente potrà farlo il giorno successivo alle 12.  A riprova di ciò il fatto che su YouTube gran parte delle visualizzazioni dei video delle puntate avvengono (o per meglio dire avvenivano visto il “blocco” di RTI) il giorno stesso di messa in onda. Ed invece lo slot di cui parliamo, a partire dalla settimana prossima, vedrà padroneggiare la striscia quotidiana di Grande Fratello al posto di Friends dirottato alle 13.40.

La collocazione stupisce perchè in questo modo il GF sarà contemporaneamente in onda su La 5 e su Canale 5 +1 che propone i programmi di Canale 5 posticipati di un’ora (seconda parte di Pomeriggio cinque dedicata al Grande Fratello compresa). Che Donelli e co presi dall’entusiasmo per la rete in rosa si siano dimenticati dell’ esistenza della versione time shift di Canale 5?

Lascia un commento

15 commenti su "LA 5: ASCOLTI POCO CONVINCENTI (NEL TARGET DI RIFERIMENTO). IN PRESERALE PERCHE’ GRANDE FRATELLO IN CONTEMPORANEA CON CANALE 5+1 E NON UOMINI E DONNE?"

  1. Luke, per favore, solo le repliche datate ci mancano. Anzi, io vorrei che su La5 ce ne fossero pochissime o tante di programmi carini ed interessanti. Io farei così: 06.00 - Pomeriggio 5 (Rp) 07.20 - Bianca 08.00 - Vivere 08.50 - CentoVetrine 09.40 - My Life 10.30 - Alisa 11.20 - Falcon Beach 12.05 - Chante 12.30 - Prima o poi divorzio 13.00 - Friends 13.30 - Dawson's Creek 14.15 - Falcon Beach 15.00 - Settimo Cielo 16.20 - Extreme Make Over Home Edition 17.10 - Amici 18.00 - Uomini e donne 19.15 - Grande Fratello 19.40 - Cartoon 20.30 - Alisa 21.15 - Prima Serata

  2. @erodiochannel in realtà la motivazione addotta fu che si resero conto che non avrebbero avuto abbastanza materiale d'archivio..

  3. @luke Tu, in pratica vuoi il palinsesto di 25 anni fa di Canale5! Non credo sia nelle intenzioni di La5, fare questo. Un canale vintage era in progetto ma non si puo' fare per questioni di diritti che scadono dopo un certo numero di anni.

  4. E' vero La5 non convince nel suo target. Anche se ha comunque una punta di diamante come Alisa e un'altra soap My Life che sta andando bene in mattinata. Io credo che con il GF si rialzerà. Comunque non tutta Italia ha Canale5+1 (io ce l'ho), quindi credo che il problema si possa porre al massimo dall'anno prossimo.