Ora in tendenza
TUTTI PAZZI PER LA TELE: LA CLERICI CONTINUA A VINCERE, MA COMINCIA A NON CONVINCERE
di Tommaso Martinelli
24/09/2008 - 17:58

E’ proprio il caso di scriverlo: mai cullarsi sugli allori. E, per certi versi, il dubbio che il team autorale di “Tutti pazzi per la tele” si sia adagiato troppo sull’exploit dell’esordio è più che legittimo. E le crepe del debole riadattamento nostrano, rispetto al più effervescente progetto originale “Les Enfants de la télé“ trasmesso dalla francese Tf1, non hanno tardato a manifestarsi.
Se la prima puntata, oltre a poter contare sui consueti effetti curiosità e novità, si appoggiava sulla partecipazione di ospiti “poco ospiti” come Paolo Bonolis, Lorella Cuccarini e l’icona sexy Pamela Anderson, la seconda, al di là di un Maurizio Costanzo alle prese con il suo congeniale sax nell’inedita cornice di viale Mazzini, da impazzire c’era ben poco.
Il non invitante mix del debutto, consistente in poco originali citazioni di “Paperissima”, “Meteore” ed “Anima mia”, annusato dai non pochi scettici è emerso palesemente in una serata dove la maggior parte degli intervenuti non era certo all’altezza di quelli della precedente. Tra un Albano che avrebbe potuto far maggior presa sui telespettatori rimembrando la fantasmagorica “Saga Lecciso” ed una Carmen Russo che, invece dell’interpretazione di sigle note soltanto all’atletico compagno, sarebbe stata più acclamata se soltanto avesse rimembrato quei fastidiosissimi problemi di salute che portarono Enzo Paolo Turchi a desistere dal prolungato soggiorno sull’Isola.
Ed a metà puntata nostalgia e appeal andavano di pari passo, ovviamente in maniera inversamente proporzionale, con la verve di una sempre brava Antonella Clerici ed un inutile Pistarino. D’altro canto, gli stessi lettori di DM, che hanno commentato live lo show, non hanno nascosto alcune perplessità e a metà programma hanno preferito cambiare canale.
I risultati dell’Auditel (puoi consultarli quotidianamente su DM), mai come questa volta, sembrano aver fotografato al meglio la triste evoluzione: alla seconda manche sembra già lontano il soddisfacente 24,30%, presto tramutatosi in un blando 20,39%. Un risultato che, ha sì determinato la vittoria di Rai1 ma, la consapevolezza del drastico calo e del preoccupante sprofondamento si spera possano scuotere il team autorale a confezionare un prodotto più convincente e con ospiti di maggiore spessore. Dopotutto, di questi tempi, passare dal top al flop è facile quanto cambiare canale. E in Endemol lo sanno bene.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
20 commenti su "TUTTI PAZZI PER LA TELE: LA CLERICI CONTINUA A VINCERE, MA COMINCIA A NON CONVINCERE"
Trending now
Pagelle TV
Promossi
Bocciati
Davide Maggio consiglia
TUTTI PAZZI PER LA TELE: LA CLERICI CONTINUA A VINCERE, MA COMINCIA A NON CONVINCERE
TUTTI PAZZI PER LA TELE: NELLA SECONDA PUNTATA…
TUTTI PAZZI PER LA TELE COME CARRAMBA: UAN E PAOLO BONOLIS INSIEME DOPO 18 ANNI. ANZI, SOLO 2!
Monitorando dice:
@Davide, scusami ma ho sbagliato a scrivere un post... in realtà ero interessato a sapere come facevi ad avere i nomi dei partecipanti di ""Tutti pazzi x la tele"". Questa terza puntata mi sembra good...ma vedrai che alcuni nomi saltano e altre novità arr
Davide Maggio dice:
@ Monitorando: ma ci mancherebbe. Una perdita di 4 punti non puo' essere dovuta esclusivamente ai tagli. Ma l'influenza che hanno nel complesso a mio avviso c'e'. A proposito di Auditel Studies... che ne dici di proporci qualcosa ogni giorno nel post dei dati? Cosa ha scritto emanuele, non riesco a vedere dei commenti? @ Antonella: ora non riuscirai a farne piu' a meno :-) Benvenuta! Ormai il critico del Corriere diciamo che non parla bene piu' di nessuno. A volte risulta quasi offensivo. Spesso gratuitamente.
Antonella dice:
Ciao, è la prima volta che mi collego a questo blog, ma mi andava di lasciare il mio commento dopo aver visto e ascoltato su corriere.it la pessima critica di Aldo Grasso sul programma. Premessa: non ho visto la 1a puntata di ""Tutti pazzi x la tele"", ma la 2a non mi è sembrata affatto malaccio! Sono una grande amante dell'""amarcord televisivo"" e vi ho trovato anche spunti realmente divertenti. Certo, Braida sul toro meccanico potevano risparmiarcelo, ma trovo che - contrariamente a quanto dice l'onniscente critico del Corriere - questo ""reliquiario televisivo"" (sic!) sia molto meglio di tanti programmi ""moderni"" e sguaiati come il Ballo delle Debuttanti!
Monitorando dice:
Emanuele ma come fai ad avere certe news??? caspita che nomi...
Monitorando dice:
@Davide: te ne accorgi tu dei tagli...ma fidati che il 35% delle persone dai 65 in sù ha seguito la trasmissione e il 23% del pubblico dai 50 ai 65 anni ha fatto la stessa cosa. Il calo è dovuto ai giovani e al film di Italia1, questo quello che dicono
Davide Maggio dice:
@ emanuele: si. Mike Bongiorno, Antonella Elia, Amadeus, Enrico Mentana, Hoara Borselli, Kaspar Capparoni, Cugini di Campagna, Paola Pitagora, Nino Castelnuovo e Starsky & Hutch. Aspettati un post con tante chicche :-) @ Paolidyou: io OOOOdio le parodie! :D @ Monitorando: infatti c'e' poco da capire. C'e' semplicemente da constatare. E' come se in una fiction tagli una scena e non capisci quello che viene dopo. In questo caso i tagli fanno si che il pubblico non si ritrovi davanti ad uno show ma ad una sequenza di spezzoni.
Monitorando dice:
Ahhhh ogni volta con la storia dei tagli... Il pubblico medio di Rai1 che ne capisce dei tagli???nulla!!! per cui non è questione di montaggio... Il calo è dovuto alla programmazione di Italia1!Mentre nella prima puntata il programma era riuscito a fidelizzare per tutta il tempo anche i più giovani in questa seconda non c'è riusciuta! I Fantastici 4 sono stati troppo forti, oltre il 16%!una cosa mai vista...Con Le Iene la vita non sarà assolutamente facile, ma un 16% è irripetibile e non è detto che il programma di Antonella non riesca a recuperare un pò di giovani! Altro esempio...Isola dei Famosi:il cast dura per l'intera edizione dunque se non ha appeal nelle prime puntate non l'avrà neanche nelle prossime. Tutti pazzi per la tele cambia cast ad ogni puntata dunque ogni volta è una storia nuova! Ok il 20.39% non è entusiasmante ma sono sicuro che da qui alla quinta puntata vincerà sempre tutte le sere!!!
Paolidyou dice:
Ho visto la seconda puntata e, in effetti, mi ha entusiasmato un po’‘ meno delle prima ma cmq il programma rimane sempre guardabile. A parte Costanzo che , stranamente, mi è risultato simpatico perche ‘‘ si era messo in gioco, avrei risparmiato: le canzoni vecchissime di Al Bano, la presenza inutile di Pistarino ( ha una faccia cosi’‘ triste e sarebbe un comico) avrei voluto un Magalli piu’‘ vivace i tagli bruttissimi che fanno al programma e avrei voluto rivedere in parodia una sigla interpretata dalla Clerici ( come nella prima puntata fece Heidi).
emanuele dice:
si conoscono già gli ospiti della prossima puntata?
IMPARZIALE dice:
la clerici nn è adatta