Ora in tendenza

L’ITALIA ALLO SPECCHIO: NUOVO ROTOCALCO DI UNA FRANCESCA SENETTE “SENZA FEDE”

di Francesco Rienzo

07/09/2008 - 04:27

L’ITALIA ALLO SPECCHIO: NUOVO ROTOCALCO DI UNA FRANCESCA SENETTE “SENZA FEDE”

Francesca Senette @ Davide Maggio .it

Non c’è due senza tre. Dopo avervi illustrato la ventata di freschezza che Scalo 76 (e la sua versione “Cargo“) e Insieme sul due porteranno sulla seconda rete della nostra tv di Stato, passiamo all’ultima novità del day time di Rai Due. Lunedì 8 settembre alle ore 14.40, sorgerà dalle ceneri dell’Italia sul due (una delle prime vittime del piano Marano), Italia allo Specchio.

Al timone del programma troveremo una new entry d’eccezione approdata in Rai per tenere a battesimo questo magazine pomeridiano nuovo di zecca. Parliamo di Francesca Senette, giornalista di Antenna 3, successivamente passata al Tg4 di Emilio Fede, ha ricevuto, proprio tra un’edizione del telegiornale e un Sipario, l’allettante proposta del diretùr Marano.

Italia allo specchio promette di essere un nuovo rotocalco, basato più sulla cronaca che sul gossip, anche se la presenza in palinsesto dell’Isola dei Famosi e il “chiacchiericcio” legato ai naufraghi potrebbe rappresentare un valido “salva-share” in caso di inaspettate e malaugurate debacle.

Chi siamo, come viviamo e come guardiamo il mondo: una fotografia del nostro Paese’ è il claim del nuovo programma, che si propone di creare uno “spazio di approfondimento, di riflessione e di analisi delle notizie che già sono state date dai telegiornali. Un momento di pacata rilettura dei fatti”.

Cronaca e costume, spettacolo e cultura, cercando di analizzare gli argomenti attraverso le parole di esperti e professionisti del settore, all’interno di uno studio che suggerisca al pubblico un ambiente ‘raccolto’. Il tutto tramite collegamenti in diretta, opinionisti e momenti di ‘riflessione’. Proprio lo ‘specchio’ inserito nel titolo ci suggerisce il tema portante della trasmissione: gli italiani, l’estro, l’inventiva, la bellezza, l’arte, l’eleganza, la simpatia, la furbizia, l’ingegno, la determinazione e la cucina, tutti elementi che ci raccontano e che la conduttrice vorrebbe riuscire a far emergere.

Anche in questo caso le premesse sono ottime, ma ce la faranno attualità, informazione e riflessione, a far fronte ai troni di Uomini e Donne e ai cartoni e telefilm di Italia 1, principali concorrenti della rete due? Lo scopriremo su DM nella nostra rubrica degli ascolti tv.

Lascia un commento

22 commenti su "L’ITALIA ALLO SPECCHIO: NUOVO ROTOCALCO DI UNA FRANCESCA SENETTE “SENZA FEDE”"

  1. Ho visto oggi 31 marzo la trasmissione su Merdjugorje molto bella specialmente per me che sono credente. Vorrei però far notare alla signora SENETTE che parlava delle varie Madonnine che la Madonna di Civitavecchia èQUELLA DI MERDJUGORJE una statuetta portata in regalo dalla Bosnia ad un amico.Quidi è la stessa e non un'altra come la conduttrice ha asserito.Meglio informarsi prima.

  2. non dovreste continuare a incitare le persone a non comprare. in questo modo chiuderanno tantissimi esercizi commerciali con la conseguente perdita di posti di lavoro. Noi commercianti assumiamo anche e soprattutto giuovani, ma di questo passo non assumeremo più nessuno. E vi ricordo che se le persone comprano solo durante le svendite, gli esercizi non possono sopravvivere. Sono veramente stanca di sentire dire da tutti i mezzi di informazione che i commercianti sono dei ladri. E' ora di smetterla