Ora in tendenza

Le inchieste di 100 minuti partono dalla mafia di Roma

Al via il nuovo programma di inchieste su La7, condotto da Corrado Formigli e Alberto Nerazzini.

Daniele Lombardi

di Daniele Lombardi

05/04/2024 - 11:15

Le inchieste di 100 minuti partono dalla mafia di Roma

100 minuti

Nel lunedì sera di La7 sbarcano le inchieste, la sfida con Rai3 è aperta. Lunedì 8 aprile alle 21.15, infatti, prenderà il via 100 minuti, il nuovo programma di reportage giornalistico condotto da Corrado Formigli e Alberto Nerazzini.

Materiali esclusivi, intercettazioni, racconto sul campo e approfondimento sono pronti a dare filo da torcere alle inchieste di Rai3, storicamente posizionate nella serata del lunedì. In queste prime settimane, 100 minuti si scontrerà con Presadiretta e poi con il meno consolidato Far West.

Ieri sera, ospite a Piazza Pulita, Nerazzini ha raccontato il progetto con Formigli:

100 minuti di inchieste in prima serata, io, te, uno studio bellissimo e un ospite soltanto che intervistiamo e che aggiunge, approfondisce e che rimane aggrappato al tema del lungo racconto.

Una differenza rispetto ad altri programmi simili sarà la durata dei reportage, come ha spiegato Corrado Formigli:

Saranno veramente inchieste tra gli 80 e i 100 minuti, sono dei film-inchiesta che richiedono mesi di lavoro, di ricerca, di ripresa, di montaggi. È un prodotto che non c’è lungo così in prima serata, su questa rete che sta ampliando molto le sue offerte e quindi è una sfida che da qui pensavamo da tanto tempo.

La prima inchiesta, quella che andrà in onda lunedì, è stata realizzata da Alberto Nerazzini e si intitolerà Roma città aperta e tratterà di mafia:

Fabrizio Piscitelli è un personaggio incredibile, più unico che raro, un personaggio molto popolare, molto potente che è stato ucciso il 7 agosto 2019.  Siamo quasi a 5 anni da questo omicidio che ha dato una scossa tremenda alla Capitale dove si parla troppo poco di mafia ma dove tutte le mafie, da decenni, si siedono al tavolo e fanno affari insieme. Questo omicidio è ancora senza un colpevole, ma soprattutto ancora senza un mandante (…). Entriamo in un mondo molto complesso, molto variegato ma poi, come tu ben sai, alla fine se uno segue il filo dell’inchiesta, il filo del racconto, la matassa diventa meno intricata.

A commentare questa prima puntata, l’unico ospite sarà il Procuratore Capo di Napoli, Nicola Gratteri, da sempre in prima linea nella lotta contro la mafia.

Articoli che ti possono interessare

Lascia un commento