Ora in tendenza
Lo Zecchino d’Oro torna con Topo Gigio, Carolina Benvenga, Lorenzo Baglioni e Carlo Conti
Conti vorrebbe il vincitore all'Eurovision ma la Maestra non è d'accordo. Luca Argentero tra gli autori delle canzoni. Ecco gli ospiti
di Roberto Mallò
29/11/2024 - 13:59
Le novità dello Zecchino d’Oro 2024
La 67esima edizione dello Zecchino d’Oro verrà caratterizzata anche da alcune significative novità:
- Il Casting. Sette brevi appuntamenti, su RaiPlay, che mostrano per la prima volta il ‘dietro le quinte’ delle audizioni per i piccoli aspiranti solisti del Festival, condotte all’insegna del gioco e della musica. In anteprima, in più, saranno disponibili le presentazioni dei cantanti in gara e dei piccoli performers che interpreteranno i brani in competizione nella Lingua Italiana dei Segni.
- Le favole dello Zecchino d’Oro. Podcast di RaiPlay Sound dedicato alle canzoni di questa edizione, in cui i brani dello Zecchino d’Oro prenderanno nuova vita e diventeranno delle favole, lette da due bambini del Piccolo Coro insieme a Nunù, da ascoltare e condividere in famiglia.
- Premio Rai Radio Kids. Verrà attribuito alla canzone più adatta all’ascolto in radio.
- All’interno della compilation dello Zecchino d’Oro ci sono tre bonus track, tra cui una cover di “Zum Zum Zum”, la celebre sigla di “Canzonissima ‘68”, in una versione speciale interpretata dal Piccolo Coro dell’Antoniano proprio per celebrare la ricorrenza dei 70 anni della Rai e di Antoniano.
Operazione Pane
Immancabile lo scopo beneficio della manifestazione, attraverso la raccolta fondi Operazione Pane, come riportato nel comunicato stampa:
Dal 1954 l’Antoniano di Bologna è al fianco di adulti e bambini in difficoltà, attraverso numerose attività e servizi, tra cui la storica mensa, che ancora oggi offre 600.000 pasti all’anno e un Centro Terapeutico, a sostegno di ragazzi e bambini con fragilità. Anche quest’anno lo Zecchino d’Oro sostiene, inoltre, Operazione Pane, la campagna di Antoniano volta a raccogliere fondi a sostegno delle 20 mense francescane presenti in Italia e delle 5 attive nel mondo (1 in Siria, 3 in Ucraina e 1 in Romania) tramite il numero solidale 45538. Basta inviare un sms da cellulare o telefonare da rete fissa per aiutare mamme, papà e bambini e donare un pasto a chi è in difficoltà.