Ora in tendenza
Lo Zecchino d’Oro torna con Topo Gigio, Carolina Benvenga, Lorenzo Baglioni e Carlo Conti
Conti vorrebbe il vincitore all'Eurovision ma la Maestra non è d'accordo. Luca Argentero tra gli autori delle canzoni. Ecco gli ospiti
di Roberto Mallò
29/11/2024 - 13:59
Lo Zecchino d’Oro torna nei pomeriggio di Rai1. Da oggi al 1° dicembre 2024 andrà infatti in scena, in diretta dall’Antoniano di Bologna, la 67esima edizione della kermesse canora dedicata ai bambini. I primi due appuntamenti, in onda venerdì e sabato alle 17.05, verranno condotti da Carolina Benvenga e Lorenzo Baglioni. Per la finale, prevista domenica alle 17.20 circa, è atteso invece Carlo Conti, alla direzione artistica della manifestazione per per l’ottava volta consecutiva.
Il ritorno di Topo Gigio
Dopo anni di assenza – manca dal cast fisso dal 2006 – ritorna anche Topo Gigio, presente in tutte e tre le serate (nell’ultima sarà anche in giuria).
Lo Zecchino d’Oro vede quest’anno un grandissimo ritorno, fondamentale, perché quando si parla di Zecchino d’Oro automaticamente pensiamo a Mariele Ventre, la direttrice storica del piccolo Coro, Cino Tortorella – il Mago Zurlì insostituibile – e ci viene in mente Topo Gigio, che quest’anno torna allo Zecchino d’Oro, torna a casa. (…) Credo che il ritorno di Gigio sia uno degli elementi vincenti di questa edizione
ha dichiarato Carlo Conti, intervenuto in collegamento alla conferenza stampa di presentazione della kermesse canora. Rispondendo alle domande dei giornalisti, il conduttore ha poi chiarito che non intende portare la canzone vincitrice al prossimo Festival di Sanremo 2025:
Portare la canzone vincitrice all’Ariston? I due direttori artistici si sono confrontati! La forza dello Zecchino d’Oro è che i bambini fanno i bambini e devono farlo nel loro mondo. Portare un bambino all’Ariston sarebbe una forzatura.
Il disaccordo tra Conti e la maestra
Tuttavia, pur non conoscendo bene le regole, Conti ha ammesso che sarebbe giusto che il vincitore dello Zecchino d’Oro partecipasse allo Junior Eurovision Song Contest (attualmente come prassi concorre il vincitore di The Voice Kids). Particolare che non ha avuto il ‘plauso’ di Sabrina Simoni:
Allo Zecchino d’Oro, non c’è il bambino vincitore, c’è la canzone vincitrice. La gara rimane tra i grandi, tra gli autori. Altrimenti si perde il centro. I bambini si sentono tutti vincitori.