Ora in tendenza

X FACTOR 5: SI PARTE A OTTOBRE PER LA FINALE DEL 6 GENNAIO. SKY TRATTA CON MORGAN

di Marco Bosatra

11/05/2011 - 15:02

X FACTOR 5: SI PARTE A OTTOBRE PER LA FINALE DEL 6 GENNAIO. SKY TRATTA CON MORGAN

X Factor 5

X Factor 5 si farà: la notizia ufficializzata ieri ha provocato un piccolo terremoto tra web e carta stampata. Ai primi rumors sulla scelta del papabile conduttore che vedrebbe al momento in testa Alessandro Bonan (per maggiori info clicca qui), il Corriere della Sera aggiunge oggi nuovi retroscena. A partire dal mancato ingaggio di Francesco Facchinetti: mamma Rai avrebbe risposto con un due di picche alle richieste avanzate dalla tv di Murdoch per un deroga sul contratto che lo lega in esclusiva a viale Mazzini.

Il “figlio dei Pooh” non sarebbe nemmeno l’unico coccio del vecchio X Factor a cui Sky ha dimostrato interesse. La notizia che maggiormente riscalderà gli animi dei fan del programma riguarda le trattative in corso per riportare Morgan dietro il banco della giuria, dopo l’esilio forzato dai palinsesti della tv pubblica per via delle spiacevoli dichiarazioni sugli effetti terapeutici della cocaina. Nonostante la mancanza dell’ufficialità, il suo ingaggio sembra un passaggio forzato per il nuovo X Factor che aspira a portare sul satellite i fedelissimi del talent show di Freemantle, da sempre legati al personaggio di Marco Castoldi.

Tra i nomi candidati alla giuria spunta anche quello improbabile di Fiorello, ma il suo futuro prossimo sembra più vicino alla Rai (in autunno tornarà su Rai1, per maggiori info leggi qui). Maggiori certezze si hanno sul meccanismo della nuova edizione che ricalcherà passo dopo passo il format originale inglese. A partire dai casting, al via i primi giorni di giugno con un tour che toccherà sette città italiane.

La ricerca della nuova popstar della musica italiana approderà in prima serata su Sky Uno nel mese di Ottobre, probabilmente da venerdì 21. Le prime serate saranno in tutto dodici con la finale fissata per il 6 gennaio, cosa che potrebbe costare ai nuovi talent le vendite nel redditizio periodo di Natale.

Se per la scorsa edizione valeva il detto “Niente sarà più come prima”, per la rinascita di X Factor si cambia motto: “Meno chiacchiere, più musica“. I commenti e le analisi dei giudici si sposteranno nell’Extra Factor, in onda subito dopo lo show di prima serata, che avrà dunque un ritmo più serrato. E voi chi vorreste come capitani delle quattro squadre?

Lascia un commento

30 commenti su "X FACTOR 5: SI PARTE A OTTOBRE PER LA FINALE DEL 6 GENNAIO. SKY TRATTA CON MORGAN"

  1. La Rai secondo me ha perso tanto..!! ma meglio cosi, io ci vorrei solo tre giudici, tra cui Simona Ventura...

  2. Michele Di Paoli: non mi hai convinta del tutto, ma amando XF spero sia davvero così... Io penso che la visibilità televisiva conti molto, infatti in questi 10 anni di talent hanno fatto successo tanti ragazzi che in realtà non meritavano molto (e infatti sono presto spariti) ma che erano strapompati dal talenti che li ha portati in tv... Penso ad alcuni ragazzi di Amici soprattutto, come Antonino Dennis e Francesca dell'ultima edizione, ma anche a Tony Maiello di XF. Non penso che il web possa bastare (a meno che non si tratti di "casi umani" come Susan Boyle), perchè comunque questi concorrenti rimarranno sconosciuti al grande pubblico. Comunque la tua è un'idea interessante.

  3. ma per fortuna che in italia non esiste una susan boyle,speriamo davvero non succeda una cosa del genere,sono contenta invece che abbiamo uno come mengoni,lui merita davvero.

  4. MicheleDiPaoli dice:

    @marcko Forse mi è sfuggito qualcosa...Britain's Got Talent non è un talent show? Perchè X Factor lo è! In Italia non succede perchè non esiste una "susan boyle".

  5. Morgan di nuovo in veste di giudice, non vedo l'ora. Mi piacerebbe fosse ingaggiato anche Neri Marcorè, non so se in veste di conduttore o di giudice però

  6. @micheledipaoli susan boyle non era un concorrente di xfactor ma di british go talent e poi il suo è un caso forse unico x l'impatto ke ha avuto,ed'è imparagonabile allo scenario italiano, quì in italia non succederebbe mai una cosa del genere.

  7. MicheleDiPaoli dice:

    *pardon, 4 milioni.

  8. MicheleDiPaoli dice:

    21. claudia ha scritto: 11 maggio 2011 alle 18:40 Una riflessione: che possibilità avranno di sfondare i concorrenti di questa nuova edizione targata Sky, visto che avranno una visibilità televisiva molto più limitata di quella che offriva loro la Rai? In fondo la forza dei talent sta proprio in questo, cioè nello sponsorizzare in tv dei giovani cantanti… ora li guarderà una nicchia. Gianna: cos’hai fumato? (senza offesa :-D ) _______________ Cara Claudia, X Factor anche su Rai Due non aveva una grande visibilità, il maggior dato d'ascolto è stato di 4.000 milioni su Rai Uno contro una concorrenza molto fiacca, eppure era sulla bocca di tutti. La potenza del format sono i media che ne parlano, la potenza dei talent show è youtube. Quante visualizzazioni ha avuto Susan Boyle? Come l'avrebbe conosciuta la Boyle il mondo intero? La forza del format sarà Itunes, Facebook, Youtube, non siamo negli anni della pietra oggi i social network i media del web sono dei potenti strumenti per fare di programmi di nicchia programmi di successo. X Factor 4 è stata l'edizione meno vista dal pubblico eppure ha fatto il botto di visualizzazioni su youtube. Non ne siamo ancora certi ma secondo me in termini di qualità avremo la miglior edizione di X Factor rispetto agli altri 3 anni precedenti, già seguendo il format originale si evitano show che durano ore e ore con liti assolutamente inutili e confronti messi li per acchiappare ascolti.

  9. bè potrebbero permette l'acquisto di 1 o 2 channel pack, a costi quindi inferiori agli attuali 19,90 di 3 channel pack.