11
maggio

FIORELLO PRONTO AL RITORNO IN TV: “SE TUTTO VA BENE, A NOVEMBRE SARO’ SU RAI1″.

Fiorello in "Buon Varietà"

Come e quando tornerà sul piccolo schermo non è stato ancora definito. Al momento Fiorello la tv sembra volerla sfidare proponendo un varietà in prima serata, ma in radio. Si chiama “Buon Varietà” lo spettacolo che segna il suo ritorno al lavoro dopo i fasti di “Viva Radio 2” (Radio Rai) e del “Fiorello Show” (Sky). In sala al Sistina hanno presenziato sia i vertici Rai che quelli Mediaset, segno forse che il Biscione non abbia perso ancora le speranze di portare a ‘casa’ un cavallo di razza come Rosario.

Chi certamente sarebbe felice di ospitarlo è Simona Ventura, per un ipotetico rilancio stellare della sua Isola dei Famosi. Sembra utopico che uno showman all’apice della sua carriera possa improvvisamente prestarsi al riciclo mediatico, per di più per patire la fame su un’isola deserta. Ma in un’intervista al settimanale Oggi, Fiorello rivela:

Per perdere dieci chili andrei all’Isola dei Famosi. Però, questo è strano: non me l’hanno mai chiesto. Se naufragassi su un’isola deserta? Non vorrei con me Mauro Masi, l’ex direttore generale della Rai. Ho letto una sua intervista in cui dice che su Sky non avrei avuto grandi ascolti. Ha dimostrato insomma che di televisione non ci capisce poi così tanto“.

Masi a parte, Fiorello muove qualche critica anche ai suoi colleghi comici (e a Berlusconi):

Fra un po’ i comici con un orientamento politico saranno più di quelli senza. Io voglio far ridere tutti, o almeno provarci. E massacro tutti, a destra e a sinistra. E non è qualunquismo. Nel 2008 invitai a non andare a votare se non risolvevano il problema dei rifiuti a Napoli. Poi, su Berlusconi ne ho sempre dette di tutti i colori. D’altra parte, con il bunga bunga e tutto il resto, è inevitabile. E lui mi frega anche le battute. Ho sentito che raccontava la barzelletta del magnate arabo in elicottero sopra Villa Certosa che dice: “La compro, ma levatemi quel nanetto dal giardino”. L’avevo detta io, in uno spettacolo a Trieste. Durante lo show per Sky, a Roma, c’erano in prima fila Fini e la Tulliani. Non era ancora successo niente tra lui e Berlusconi. Io dissi: “Salutiamo il capo dell’opposizione!”. Rise anche lui“.

E sul suo rapporto con la politica:

La politica? Non dico per chi voto. Sono un comico, punto. A volte vorrei essere nato dieci o vent’anni prima, aver lavorato quando i comici erano comici e basta: Tognazzi e Vianello, o Walter Chiari. Poi penso che avrei dieci o vent’anni di più, quindi meglio adesso. In fondo c’è ancora gente come il grande Gigi Proietti. Se mi sento un comico di sinistra? Se io e, mettiamo, Sabina Guzzanti diciamo la stessa battuta, la dice lei e scoppia il finimondo, la dico io non succede niente. Sono innocuo. E anche orgoglioso di esserlo, perché il comico deve essere irriverente, sì, ma mai cattivo“.

Nemmeno ad Adriano Celentano risparmia una frecciatina:

Celentano? Non ha più voglia di fare uno spettacolo all’anno. Sta nella villa di Galbiate, ha più tempo per leggere, pensare, riflettere, e allora decide di dire la sua sul nucleare. Però nel merito ha ragione. Dopo quello che è successo in Giappone, io vado in ansia. Dicono: le centrali adesso sono sicure. Ma va? Ci fosse anche solo un 1 per mille di rischio, io avrei paura. E se il referendum si fa, vado a votare“.

Nel suo spettacolo al Sistina ha aperto con un “Allegria“, in ricordo del grande Mike. In occasione di quello che sarebbe stato il suo compleanno, il 26 Maggio, Fiorello annuncia di aver preparato uno spettacolo di solidarietà:

Comunque una cosa ci tengo a dirla: Mike è sempre qui con noi. E il 26 maggio, a Milano, in occasione di quello che sarebbe stato il suo compleanno, farò uno spettacolo di solidarietà, dal titolo ‘Allegria!’ per aiutare i bambini malati di leucemia“.

Quando lo rivedremo in tv?:

La tv? Adesso faccio questo esperimento con Buon Varietà!, teatro e radio insieme. Se tutto va bene, a novembre sarò su RaiUno, ma nulla è ancora deciso. E voglio anche tornare su Sky, la prima esperienza è stata straordinaria“.



Articoli che potrebbero interessarti


Simona Ventura al Festival del Cinema di Venezia
SIMONA VENTURA SENZA PELI SULLA LINGUA: X FACTOR, BELEN, CLERICI, ISOLA, LELE MORA E FIORELLO


adriano celentano
Pagelle TV del 2019 – I Bocciati


Silvio Berlusconi, Mauro Masi
PRESSIONI SU ANNOZERO: ARCHIVIATE LE POSIZIONI DI BERLUSCONI, MASI E INNOCENZI


barbara durso
LE PAGELLE DELL’ANNO 2011. PROMOSSI FIORELLO, BONOLIS E VENTURA. BOCCIATI SGARBI E D’URSO

12 Commenti dei lettori »

1. Schattol89 ha scritto:

11 maggio 2011 alle 11:30

sarà brava e tutto quello che volete… ma il suo atteggiamento da star incomincia un pò a stufare! non c’è solo lui..anche se questo è quello che gli fanno credere…



2. gian ha scritto:

11 maggio 2011 alle 11:51

Chissenefrega se fa la star, a me interessa scompisciarmi quando lo sento sia per radio che per tv che a teatro… Avercene di persone con atteggiamento da star così brillanti…



3. Schattol89 ha scritto:

11 maggio 2011 alle 11:58

nessuno lo nega, sono il primo a dirlo…penso però che un pò più di umiltà e rispetto per il pubblico non guasterebbe!



4. Mimì ha scritto:

11 maggio 2011 alle 12:07

Schattol89:

Fiorello non fa la star è una star nel senso più nobile della parola. Lui è l’unico vero showman della televisione italiana, non c’è bisogno di farglielo credere. La gente lo ama e lo valuta per quello che è, cioè una star. Se ha riscosso tanta popolarità e successo negli anni è perche nella sua semplicità e autenticità, forse senza neanche accorgersene, è diventato propio una Stella della Tv e della Radio.



5. Schattol89 ha scritto:

11 maggio 2011 alle 12:21

Mimì:

forse non mi sono spiegato bene… a me fiorello piace, lo trovo un professionista, simpatico, intelligente e preparato sempre impeccabile ma… lo preferivo prima quando si “donava” al pubblico in maniera più libera e normale non come fa adesso che sembra che faccia un regalo alla gente… in questo la “star” non mi piace!



6. Zoro ha scritto:

11 maggio 2011 alle 12:34

a me sinceramente Fiorello sembra troppo sopravvalutato. Boom sul fatto che andrebbe all’isola dei famosi, anche se solo per perdere peso, cmq dice che non gli e l’hanno mai chiesta, beh ovvio si sa che una star come lui non avrebbe mai accettato, inoltre anche se ha detto quelle parole ovviamente se gli e la proponessero non accceterebbe mai e poi mai, figuriamoci, nemmeno da guest star per qualche giorno!



7. Davide Maggio ha scritto:

11 maggio 2011 alle 12:43

Zoro: non sopporto tutta questa spocchia di alcuni personaggi. Si sentono chissà chi e pensano di poter fare tutto. E il pubblico glielo fa fare.



8. marcello walker ha scritto:

11 maggio 2011 alle 12:53

Davide quando uno è grande gli si concede tutto. La grandezza di un artista si misura anche nell’assenza dalle scene.



9. Schattol89 ha scritto:

11 maggio 2011 alle 13:00

Concordo con Davide…è quello che cercavo di dire io!



10. Davide Maggio ha scritto:

11 maggio 2011 alle 13:02

marcello: non sono d’accordo. Un artista per essere grande, deve esserlo sul palco. Fiorello ormai e’ grande perche’ sul palco c’e’ ben poco. Studia bene quando esserci (e questo e’ un bene)… ma tutto ha un limite.



11. marcello walker ha scritto:

11 maggio 2011 alle 13:15

Allora diciamo che ci ha fatto attendere troppo stavolta :-)



12. Gene ha scritto:

11 maggio 2011 alle 19:26

Fiorello non lo vedrei per niente bene ad X FACTOR, perchè credo che la butterebbe troppo sullo scherzo, e non so quanto sia capace di intravedere una popstar al primo provino. Comunque non ci sarebbero neanche i tempi tecnici, visto che a novembre sarà su Rai1.



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.