Ora in tendenza
X FACTOR SU SKY UNO PER DUE STAGIONI DAL PROSSIMO AUTUNNO
di Marco Bosatra
10/05/2011 - 13:58

X Factor passa a Sky. La notizia già trapelata alcuni mesi orsono assume oggi i contorni dell’ufficialità. L’annuncio arriva da Sky Italia e FremantleMedia, la società che detiene i diritti del talent show. L’accordo prevede un’esclusiva per due stagioni, con la messa in onda già a partire dal prossimo autunno su Sky Uno (da giugno inizierà il pre-casting degli aspiranti partecipanti).
Dalla partnership non è stata esclusa nemmeno Magnolia: la società di Ilaria Dallatana continuerà a collaborare per la produzione del format. Ma non è tutto: l’altra grande novità è che per la prima volta in Italia X Factor verrà portato sugli schermi nella sua versione originale, anche nel formato delle puntate che dovrebbe essere più breve. L’appuntamento in prime time sarà seguito da Xra Factor, un vero e proprio “dopo show” in diretta, con ospiti, commenti a caldo, retroscena, per rivedere e rivivere i momenti più salienti delle performance appena concluse. Le categorie nelle quali vivrà la gara saranno quattro: Under 25 uomini, Under 25 donne, Over 25 e Gruppi.
Il gioiellino non vedrà dunque la luce su Rai 1, come qualcuno fantasiosamente aveva ipotizzato. Come afferma Lorenzo Mieli, Amministratore Delegato di FremantleMedia Italia, per la prima volta al mondo sarà una pay tv a trasmettere in esclusiva nazionale la ricerca della nuova popstar della discografia. Per Sky – sottolinea Andrea Scrosati, Vice President Programming and Promotions della pay tv – X Factor rappresenta nello stesso tempo un grande fatto nuovo e una conferma. La novità è avere l’occasione di sviluppare nel modo più completo uno dei format televisivi più brillanti, popolari e apprezzati nel mondo, che mette al centro dello show il talento e la possibilità per tutti di essere protagonisti. E questa grande acquisizione conferma ancora una volta l’impegno di Sky a investire energie e risorse per arricchire l’offerta di intrattenimento con i migliori prodotti, per offrire sempre più scelta ai propri abbonati, stimolando, anche in questo caso, l’apporto di creatività e talenti autorali e produttivi italiani”.
Per X Factor inizia una seconda vita in un nuovo scenario libero forse dall’ossessione degli ascolti a tutti i costi. Il talent show che ha sfornato nelle sue prime quattro edizioni talenti come Giusy Ferreri, Noemi e Marco Mengoni, riuscirà ad esplodere in tutto il suo potenziale?
Dulcis in fundo DM è in grado di anticiparvi che Sky pare stia pensando di creare un pacchetto ad hoc per gli abbonandi.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
manuela dice:
dicono che ci saranno tante novità sia per il cast, per gli ospiti ma proprio nell'articolazione del format, con nuove categorie e spazi extra,per la gioia di noi affezionati telespettatori! e ben venga che è su Sky, ormai ci sono abbonata da anni ;)