Ora in tendenza

X Factor 2024: chi sono i concorrenti

Squadra per squadra, tutto quello che c'è da sapere sui 12 talenti in gara al Live Show dal 24 ottobre

Fabio Fabbretti

di Fabio Fabbretti

18/10/2024 - 16:16

Concorrenti di X Factor 2024: la squadra di Paola Iezzi

Pablo Murphy

Pablo Murphy è un cantautore italo-scozzese, classe 2003. Nella sua testa suona una band da quando si sveglia a quando va a dormire. La sua musica e il suo animo brit punk nascono dalle sue origini scozzesi, dai cd rock anni ’80/’90 del papà, da qualche lezione di canto ma soprattutto da tante schitarrate grezze negli anni tra la cameretta ed i locali della sua città. Pablo ha avviato nel 2023 il suo progetto da solista mantenendo il suo nome e cognome di nascita come nome d’arte. Vive il palco come suo habitat naturale, il suo sogno è vivere chitarra in mano e solo un microfono tra sé ed il pubblico. Nelle selezioni ha convinto Paola Iezzi con SOS degli Abba alle Audizioni, Another Day In Paradise di Phil Collins ai Bootcamp e Friday I’m In Love dei The Cure agli Home Visit.

Lowrah

Laura Fetahu, a X Factor 2024 in gara come Lowrah, è una cantante, performer e cantautrice 23enne di Brugnera, in provincia di Pordenone. Appassionata fin da piccola alla black music, il suo progetto è quello di portare il genere urban, pop e soul anche in Italia in maniera fresca e versatile, cantando e rappando in diverse lingue. Il suo gusto deciso e convinto sulla musica urban si è visto anche nella scelta dei brani alle selezioni: la sua versione di Super Bass di Nicki Minaj alle Audizioni ha convinto Paola Iezzi a darle il suo X Pass; dopodiché ai Bootcamp ha proposto Boss Bitch di Doja Cat, mentre per gli Home Visit ha scelto If I Were A Boy di Beyoncé.

Dimensione Brama

Si autodefiniscono un “live show performativo che unisce musica, parole e gesti”. Sono sette ragazzi romani, tutti entro i 30 anni: Guglielmo Cappellini (musicista/ingegnere e ricercatore nucleare, batteria), Lorenzo Celata (musicista/sound designer, basso), Michele Mazzetti (musicista, tastiera e composizione), Claudio Molinari (disoccupato, chitarra e voce), Jacopo Narici (musicista, percussioni), Nicola Pecora (performer, voce e ballo), Marcello Sanzò (musicista, tromba). Unitisi nel 2020, sono un calderone onnivoro: “Dimensione Brama somiglia a un caleidoscopio, non è un prodotto ma uno strumento con cui vedere il mondo”. Alle Audizioni la loro versione di Love Will Tear Us Apart dei Joy Division ha ricevuto 3 sì (unico no da Manuel Agnelli). Invece, convintissima da subito Paola Iezzi, conquistata con Io sto bene dei CCCP ai Bootcamp e Can’t Get You Out Of My Head di Kylie Minogue agli Home Visit.

Lascia un commento