Ora in tendenza

LO STRANO CASO DI XFACTOR

di Davide Maggio

29/05/2008 - 13:14

LO STRANO CASO DI XFACTOR

XFactor (Aram Quartet) @ Davide Maggio .it

L’ultima puntata di XFactor mi è piaciuta.

Riserve a parte, la sensazione è che anche il talent show della Mona Nazionale sia stato una delle vittime della vetustà dell’Auditel.

Al pari di Jackpot, il programma importato in Italia da Giorgio Gori, nonostante gli ascolti non entusiasmanti, ha infervorato gli animi di quel famoso pubblico, dormiente davanti al teleschermo ma mediaticamente attivissimo su altri fronti.

Ma XFactor ha fatto di più. Se in un programma televisivo, infatti, i dati parlano chiaro e decretano la vita stessa della trasmissione, in un talent show musicale c’è un altro aspetto che non può passare inosservato e che, con ogni probabilità, ha un peso pari, se non superiore, a quello degli ascolti del programma : il riscontro discografico!

Ed è del pomeriggio di ieri un comunicato stampa della produzione del programma e di Sony BMG che comunica come a sole 12 ore di distanza dalla pubblicazione digitale su iTunes, la raccolta entra al n.1 della classifica album, Giusy Ferreri al n.1 della classifica singoli e quattro brani entrano nella top 10 della classifica singoli. 

A poche ore dalla fine del programma è già X Factor mania per migliaia di fan: X Factor Compilation, la raccolta delle canzoni della trasmissione, si trova infatti al primo posto tra gli album più scaricati da iTunes davanti a nomi storici del panorama musicale italiano e internazionale.

Tra i singoli, “Remedios” di Giusy Ferreri è il più scaricato in assoluto e si posiziona al n. 1 della classifica dei singoli, mentre i vincitori Aram Quartet sono al secondo con “Per Elisa”. Ilaria è in sesta posizione con il suo cavallo di battaglia, “Oceano”, mentre i Cluster – gruppo rivelazione già ai vertici della Top10 album con “Cement” – rimangono in classifica al decimo posto anche con il singolo “Don’t you worry about a thing”.

Non solo. La vittoria degli Aran Quartet è stata rivelatrice di un aspetto non secondario. Il gruppo pugliese, di sicuro meritevole dell’ambito contratto-premio, era espressione di una musica più sofisticata di quella, apertamente più pop, della “sfidante” Giusy Ferreri. E, nonostante questo, è riuscito a salire sul gradino più alto del podio, riuscendo a sensibilizzare il pubblico televotante, orientato in maniera normalmente differente.

Buona musica, pubblico raffinato e musicalmente competente. Sembrerebbe non potersi volere di più. Ma è stato davvero proficuo far battere una musica del genere su RaiDue?

Televisivamente parlando, dovrebbe dirsi di no. Il talent show ideato da Simon Cowell, nella sua versione italiana, non è stato, al pari dei “colleghi” stranieri, un fenomeno di costume ma è stato un evento “settoriale”, apprezzato da un pubblico di qualità e ben targettizzato. Un lusso che soltanto la tv di Stato può permettersi ma che ha consentito, perserverando, di far emergere un gruppo che fa buona musica.

Ed intanto il vero fenomeno mondiale consegnato allo star system dall’edizione inglese del talent show approderà in Via Mecenate. Per il galà di XFactor di martedi prossimo è infatti prevista la presenza di Leona Lewis (guarda i casting di Leona e la sua vittoria ad XFactor cliccando qui)

[curiosita]

Nell’edizione inglese del programma, il valore del contratto discografico ammonta a 1.000.000 di sterline ovvero 1.500.000 di Euro.

[/curiosita]

Lascia un commento

22 commenti su "LO STRANO CASO DI XFACTOR"

  1. Ciao. Io ho visto il programma fin dalla prima puntata e dall'inizio ho apprezzato la bravura di tutti i cantanti, nessuno escluso. Sono mlto contento con la vittoria degli ARAM anche se tifavo per Giusy. Devo dire che mi ha molto stupito Morgan, sarà anche un rompiscatole ma veramente dotato di grande cultura: acqua.. ha qualcosa non l'avevo colta durante la canzone. La Mara è strepitosa. La Ventura sempre simpatica e attinente, la vera star pop è lei. Facchinetti una vera rivelazione. Vedremo la II edizione.

  2. @tete72:l'idea che ci fosse un'inedito già pronto per ciascun cantante non ti è passata per la testa?

  3. Ciao Davide, io ho apprezzato, e molto, xfactor.. ma la settimana prima della finale mi è sorto un piccolo dubbio: com'è possibile k in una settimana gli autori(nn quelli televisivi) siano riusciti a scrivere degli inediti ""su misura"" x i finalisti??? Anche perche' nn potevano scriverle prima, visto k nn si conoscevano gli esiti della semifinale.. a meno k tutto nn sia stato pilotato(e nn parlo del televoto, ma della scelta dei giudici). mah... sono perplesso, ma nonostante tutto nn mi perdero' la seconda edizione.. ciao ciao

  4. Tra gli aggiustamenti una cosa devono assolutamente cambiare: la conduzione.

  5. Giusto riproporlo, con alcuni aggiustamenti può essere il programma giusto per lanciare veramente qualche giovane...non c'è storia con amici.

  6. copia di oltre manIca ..pardon..

  7. @davide mi trovo concorde sul fatto che giusy sia particolare. è riconoscibile, senti la sua voce e riconosci che è lei. certo, è gia un bel fare... pero' a me non piace (anche se la sua canzone era molto azzeccata e gradevole). ha quel timbro acidulo

  8. @Davide, Fiorello a vivaradio2 anzichè dire ics dice per ..una cretinata..... :D

  9. @ CCAABB : si. Si parla di dicembre o gennaio; @ mibemolle : quoto TUTTO. Devo pero' rinoscere una cosa, come ho gia' avuto modo di dire : raccomandata o non raccomandata Giusy è straordinaria.

  10. io mi trovo concorde con chi dice che gli ARAM sono stati Bluvertigizzati da Morgan... il loro inedito mi ha ricordato in maniera sfacciata ""altre forme di vita"" sin dal primissimo ascolto (nella striscia daytime) .... peccato. Perche senza i deliri di onnipotenza di Morgan sarebbero stati piu' spendibili. Morgan che , preciso, adoro letteralmente. Ma loro sono stati presi un po' tropo dalla ""sindorme dell'allievo perfetto"" e si sono lasciati trascinare dalla mitizzazione mista a riconoscenza dal loro coach. hanno vinto uguale, ma viste tutte le loro precedenti esibizioni avrebbero vinto lo stesso anche con una canzone diversa. L'incognita era Giusy. La davano tutti per vincente e tutti per ultraraccomandata. Io credo che investiranno su di lei e il secondo posto la svincola anche da obblighi, le è adata meglio cosi'. Per quanto riguarda il programma io chiunque sento ha vsito x factor. Gente che sta a casa invece di uscire per vederlo..rd è raro se pensi a gente giovane....credo che ilcampione auditel sta