10
marzo

FATTI SCOPRIRE ANCHE TU DALLA MONA!

Simona Ventura (XFactor) @ Davide Maggio .it

Ormai Mona Nostra fa la talent scout.

Mica una talent scout qualunque. Come sta ossessivamente dichiarando in quest’ultimo periodo, Simona cerca l’eccellenza.

D’altro canto la scelta di Dj Francesco alla conduzione di X-Factor ne è una testimonianza tangibile al pari dei criteri utilizzati per la selezione dei concorrenti del talent show. Soprattutto di quelli della categoria over 25 di cui la Ventura è tutor.

Per farvi un’idea, iniziamo a guardare i concorrenti di X-Factor che da questa sera animeranno il palco degli Studi Mecenate.

Capite? Costoro dovrebbero rappresentare l’Eccellenza! Soprattutto nel caso di Adriano De Pasquale, concorrente per il quale la Mona non è riuscita a trattenere i propri apprezzamenti per le doti… musicali del giovane.

Non c’è niente da fare. Anche nel momento in cui dovrebbe essere alla ricerca del fattore X, Simona Ventura non riesce proprio a resistere alla fisicità del belloccio di turno.

E’ importante a questo punto guardare il casting del concorrente. Non per altro ma perchè può sempre tornare utile conoscere i criteri di selezione venturiani visto che ha deciso di abbandonare gradualmente la conduzione per far largo ai giovani.

Ecco il casting…

Eccellenza! Un’eccellenza, guarda caso, leggermente diversa da quella ricercata in altri paesi in cui il format va in onda; edizioni che riescono a lanciare star mondiali del calibro di Leona Lewis.

Continua a leggere il post e guarda i video del primo casting di Leona Lewis e quello della vittoria a X Factor 2006 :

Un rigore che sembra non appartenerci perchè siamo vittime di un tipo di spettacolo che non ritiene forse possibile far grandi numeri puntando sul talento e mettendo solo in secondo piano altri fattori che di “X” hanno ben poco. Caratteristiche che non consentiranno mai a qualsiasi talent show del belpaese di lanciare delle star come quella sopracitata. Ne è un esempio il triste esperimento di Operazione Trionfo che, se in altri paesi ha lanciato cantanti come Will Young, nel nostro paese ha contribuito a “lanciare” dei personaggi che ancora oggi risultano, più o meno, sconosciuti.

Certo, a rendere grande un artista ci sono tutta una serie di altri “elementi spettacolari” che contribuiscono al successo del personaggio ma la base non può essere trascurata perchè l’inevitabile conseguenza sarà quella di creare la meteora del momento anzichè un grande artista del domani.

Non a caso anche nelle edizioni straniere c’è la presenza della Mona di turno ma l’atteggiamento non è di sicuro quello di chi si atteggia a fare la talent scout limitandosi a valutare altre caratteristiche che contribuiscono al successo di un “animale da palcoscenico”.

Guardate un po’ il primo provino di Leona Lewis. Forse questa si che era eccellenza, già dal primo momento.



Articoli che potrebbero interessarti


XFactor (Francesco Facchinetti, Mara Maionchi, Simona Ventura e Morgan) @ Davide Maggio .it
XFACTOR, LA VENTURA : “NON SONO ANDATA A LETTO CON FACCHINETTI”


Fiocco di Neve
X FACTOR 5, FIOCCO DI NEVE SI SCAGLIA CONTRO LA VENTURA E ARISA (VIDEO)


Simona Ventura e il cane Ugo
IL DRAMMA DI SIMONA VENTURA: IL SUO CANE UGO AZZANNATO IN DIRETTA SU SKYUNO


XFactor 5 - casting a Trento
X FACTOR 5 A TRENTO, IL DIETRO LE QUINTE: ARISA SORPRENDE IL PUBBLICO E SI GUSTA IL VINO BIANCO

34 Commenti dei lettori »

1. sanjai ha scritto:

10 marzo 2008 alle 17:44

mazza che confronto…senza pietà …leona lewis è davvero brava,a sanremo ha cantato dal vivo e sembrava di sentire il disco… ma quell’‘adriano lo faranno cantare sul serio?e dai…è troppo stonato…e a mio modesto parere non è neanche sto gran figo… beh in ogni caso non è una novità che in italia tutti i programmi di questo tipo reclutino dei cani,musicalmente parlando…ricordo popstar,superstar e operazione trionfo…



2. mao ha scritto:

10 marzo 2008 alle 18:04

Ho visto qualche puntata dei casting: vedere la Ventura là a giudicare mi ricorda un po’‘ la “”giuria di qualità “” del Festival, solo perchè uno è famoso non vuol dire che ne sappia di musica. Poi seguendo un’‘intervista della Ventura a Tricarico mi veniva da chiedermi: ma se se lo fosse trovato là davanti al provino di X factor, gli avrebbe fatto tutti questi gran complimenti da premio della critica?? Cos’‘è che fa sà che si decida che un cantante ce la può fare? Non è dato sapere, l’‘importante è che lo sappiano i tutors di Xfactor!!



3. giiiiovanni ha scritto:

10 marzo 2008 alle 19:01

a parte che a quanto pare l’‘hanno detto che lui ha tantissimo da lavorare…Sinceramente non sento tutta questa stonatura che dite voi, al confronto si è vero leona lewis ha una gran voce ma quell’‘adriano vocalmente non è da buttare (anche se non è affatto un figo!)…Cmq state gettando sempre più fango e sconforto sul programma, senza guardare al di là di quell’‘adriano che ci sono persone nel cast che hanno talento…E poi parliamoci chiaro è tondo secondo voi la giuria di X factor Uk non l’‘ha scelta leona lewis anche per il gran pezzo pardon di figa che è! (scusate del termine)…



4. luigino ha scritto:

10 marzo 2008 alle 19:04

per me la Ventura è fuori luogo tra la “”giuria”" e cmq più che altro vorrei sentire qualche bella voce, ma a quanto pare gli istinti sessuali di Simona prevalgono su ogni altra cosa. per fortuna al mondo non ci sono solo le Simone Venture perché altrimenti in tv non avremmo personaggi come Bonolis o Bongiorno (che per bellezza rientrano nell’‘ordinario, tanto basta). Che poi cmq non è neanche che abbia tutto questo senso estetico, la Simona…



5. Ash ha scritto:

10 marzo 2008 alle 19:08

per me sarà un flop cmq vorrei sarepe quali sono le competenze musicali della ventura per occupare un posto in giuria



6. Mah! ha scritto:

10 marzo 2008 alle 19:17

Scusa ma viene da chiedersi se l’‘invidia per non essere al posto di facchinetti junior bruci cosà tanto in te da cercare di sputtanare cosà il programma… :S



7. Blao ha scritto:

10 marzo 2008 alle 20:16

E meno male che conduce francesco, e tutti parlano solo della sVentura.



8. Lele ha scritto:

10 marzo 2008 alle 20:39

Ha dimostrato di saper scoprire le sue “”doti”" (vedi foto), sono sicuro che farà altrettanto coi talenti altrui ;) Però che barba questi cantanti! Una gara alla ricerca di artigiani in grado di fare ottimamente il loro lavoro, no eh? Sai quante chiamate al televoto per ristrutturare casa! ;) Ti segnalo che con Firefox (almeno con le mie impostazioni) i video successivi al primo non si vedono (al posto del titolo si legge “”undefined”" e non si carica alcuna immagine).



9. mibemolle ha scritto:

10 marzo 2008 alle 20:41

ma perchè hanno paerto i casting agli “”over 25″” se poi piu’‘ di trent’‘anni non ce l’‘ha nessuno??? p.s. La “”Roscia”" col “”donca”" ( si chiama cosi’‘ l’‘accento marcato del dialetto dalle nostre parti) è appunto ben nota dalle mie parti perchè parte di una “”cover band”" da festa paesana di cui, sinceramente, non se ne puo’‘ più. Tanto meno e ne poteva più di lei che dice di “”stare simpatica alle ragazzine”" invece non la puo’‘ proprio vedere più nessuno, grandi e piccini… vincerà , o ci andrà vicino ( perchè il tipetto dell Ventura forse sarà piu bravo di lei, nelle medesime arti), e il perchè non è nella voce (che è particolare ma è poca…poca, poca)



10. France ha scritto:

10 marzo 2008 alle 21:27

Bello vedere la Mona inglese che urla come quella italiana, ma con l’‘accento british, e poi è un pò meno gnocca (è inglese, ha meno gusto nel vestire, ed il biondo della nostra Mona è più fashion). Per quanto riguarda i cantanti…vediamo la fine del programma, forse ne ricorderemo qualcuno, oppure no, com’‘è successo per Operazione Trionfo, programma noto per gli isterismi di Miguel Bosè!



11. Davide Maggio ha scritto:

10 marzo 2008 alle 22:22

@ sanjai : sto guardando il programma e sino ad ora i cantanti non mi hanno entusiasmato, Facchinetti nemmeno. Atmosfera discreta. Mara Maionchi fantastica. Organizzazione a mio parere eccellente, d’‘altronde Gori è una garanzia; @ giiiiiovanni : fango? No, assolutamente. XFactor a me piace molto ma alcune scelte (importanti) non le ho condivise. E visto che in questo blog si fa critica… le ho criticate. Ben accette opinioni diverse; @ Mah! : sicuramente un pizzico d’‘invidia c’‘è anche se si dovrebbe più correttamente parlare di rabbia. Anche a me pero’‘ viene da chiedermi come mai non si ha mai il coraggio di commentare col proprio nome e con un indirizzo email valido quando si è pronti a puntare il dito contro; @ Blao : a mio parere doveva essere necessariamente cosÃ. Facchinetti è un personaggio televisivamente molto debole e serviva un pezzo forte come la Ventura per attirare telespettatori. D’‘altro canto la conduzione si sta manifestando per quello che è… e il



12. CO2 ha scritto:

10 marzo 2008 alle 23:57

@ Lele : quale versione di firefox hai? sitema operativo? Prova intanto ad aggiornare il plug-in di Flash



13. Giò ha scritto:

11 marzo 2008 alle 00:09

Devo dire che questo post ha risvegliato in me la curiosità per il programma, che invece ero intenzionato a lasciar perdere del tutto. Ho, finora, visto solo la prima mezz’‘ora ma ho già la registrazione pronta per il resto… Devo dire che tutto sommato, per quel poco che ho visto, il Facchinetti non se l’‘è cavata proprio male, ho visto di peggio. Il programma sembra abbastanza ben fatto e tutto il riassunto fatto all’‘inizio per me che non ho mai visto i provini è stato utile anche se forse non avrei iniziato in questo modo un programma in prime time. Patetica la scena del tizio che irrompe sul palco che mi sapeva tanto di finzione… se invece era vera il tizio era fin troppo pacato… Lo studio, che somiglia a quello della versione inglese, l’‘ho comunque trovato un po’‘ caotico, ma sono gusti personali. Per il resto… giudicherò dopo aver visto tutta la puntata.



14. Astrix ha scritto:

11 marzo 2008 alle 00:11

mah, ho condiviso alcune critiche in passato sul programma, ma queste qui sul casting mi sembrano incomprensibili. tutti i programmi con delle selezioni mastodontiche per numero di candidati finiscono per non essere proprio “”giuste”". è stato cosà in passato anche per amici e ot. e che un programma tv prediliga l’‘aspetto fisico non mi fa scandalo; non è una colpa da affibiare al programma visto che casomai è tutta la nostra società a essere ossessionata oggi dal bell’‘apparire, o no? maria de filippi è un genio della tv perché sa ANCHE come piazzare i bellocci nei suoi programmi…se lo fanno altri sono squallidi? anche nell’‘altro talent ‘‘amici’‘ non mi sembrano tutte voci entusiasmanti, cosà come mi sembra che in passato abbiano preso persone dotate solo di bell’‘aspetto e di non grandi qualità artistiche. e non credo di sbagliarmi neanche se dico che persino in Gran Bretagna sapranno pure scovare veri talenti (al contrario nostro, sic!) però anche là mi sa che se non hai bell’‘aspetto non ti considera



15. Davide Maggio ha scritto:

11 marzo 2008 alle 00:54

@ Giò : invece a me lo studio e’‘ sembrato sin troppo piccolo; @ Astrix : infatti il discorso non è sul giusto o sul non giusto che trovo quasi sempre patetico ma proprio sui criteri e le competenze di alcuni giurati per selezionare i cantanti. Maria De Filippi nel suo talent non si propone di cercare l’‘eccellenza come invece si voleva fare con XFactor (il passato e’‘ d’‘obbligo). I cantanti sono stati pessimi. Non a caso il concorrente che avevo segnalato e’‘ stato eliminato già stasera (e per fortuna). Un’‘esibizione pietosa. Molto peggio degli Amici della De Filippi. L’‘unica obiettiva e ingrado di poter tirar fuori un artista con il fattore X era ed è la Maionchi. Avrei messo su una giuria composta tutta da Maionche :-) e avrei lasciato la conduzione alla Ventura che avrei visto perfetta in questo programma. Il mio voto è un 6 e mezzo.



16. Giò ha scritto:

11 marzo 2008 alle 01:08

@Davide: infatti intendevo proprio quello… caotico perchè sembrava tutto ammassato @Astrix: io penso che se un programma si pone come obiettivo quello di trovare uno che sa cantare, mi sembra assurdo inserire nel cast uno che non lo sa fare e che magar



17. mibemolle ha scritto:

11 marzo 2008 alle 01:18

sentite, io lo devo confessare: Per me Morgan è un genio…………… per il resto,la cosa che non mi piace è che la Ventura, la Maionchi e Morgan (meno, o per lo meno con piu ironia) si critichino i rispettivi “”pargoli”" tanto per criticare, soprattutto le scelte altrui… mah… lungo, eh? ma tutto sommato piacevole. mi aspettavo molti piu che soli 15 concorrenti, ad essere sincera..



18. frà ha scritto:

11 marzo 2008 alle 09:52

dunque. non condivido il giudizio, poco lusinghiero, su tutti i cantanti. non condivido per nulla il paragone con amici, nel senso che questi di x-factor li trovo molto meglio di un marco carta qualsiasi ma anche di roberta & company. è naturale che non tutti possano piacere allo stesso modo però ci sono alcuni che secondo me “”bucano”" il video. per esempio il ragazzino di napoli (e sfido chiunque a dire che non abbia anche la voce) ed il gruppo degli Aram Quartet (idem come sopra). Riguardo ai giudici, mi da fastidio “” a pelle”" la maionchi anche se probabilmente ci sa fare. Morgan lo considero da sempre un genio, un musicista di livello assoluto, nei testi e nelle composizioni. Forse anche troppo per un programma commerciale come questo…la ventura bè, trascurando il fatto che ammetto che mi faccia sesso, anche io non capisco bene quale sia il suo ruolo. francesco facchinetti, ex dj, mi è sembrato pieno di buona volonta, ma poco carismatico. infine, un appunto sul momento più r i d i c o l o della s



19. factotutm ha scritto:

11 marzo 2008 alle 11:38

che post triste e di parte mamma mia….scusa ma perchè non smetti di parlare dei programmi della rai??parla solo di mediaset no?? sei cosà scontato ormai,salto tutte le righe perchè la solfa è sempre la stessa… stessa cosa farai con scommettiamo che? scommettiamo?? au revoir



20. Marko ha scritto:

11 marzo 2008 alle 14:17

Io la “”scoprirei”" volentieri la mona nazionale :-)



21. France ha scritto:

11 marzo 2008 alle 14:29

Non ho visto tutto il programma, comunque sono rimasta allibita dal padre di quella ragazza che si è messo a piangere quando hanno buttato fuori la figlia. Veramente una scena al limite della decenza. Proporrei l’‘emancipazione della ragazza.



22. Davide Maggio ha scritto:

11 marzo 2008 alle 14:37

@ mibemolle : infatti hanno voluto creare un’‘atmosfera… amichevole :D @ frà : il ragazzino di Napoli è a mio parere l’‘unico potenziale cantante di successo. PEr il resto, perdona la sincerità , ma preferisco i cantanti di Amici. Il che è dire tanto. Il momento ridicolo è stata veramente incredibile :-) Condivido!!! @ factotutm : e tu non li leggere se li ritieni scontati :-) Peccato che io stimi molto Ventura e Magnolia. Parlo di ciò che mi attira e critico ciò che mi sembra sbagliato (in questo caso giuria e Ventura che doveva condurre). E difatti gli ascolti hanno parlato chiaro; @ Marko : a me la Ventura fa impazzire; @ France : e’‘ stato il momento più esilarante :-)



23. Capitano Sal ha scritto:

11 marzo 2008 alle 17:44

sempre la solita minestra,l’‘ennesimo talent show con giovani da spremere alla ricerca ascolti,che in questo caso non sono ,come prevedibile neppure arrivati.proponessero qualcosa di nuovo,invece di vendere illusioni!



24. Ash ha scritto:

11 marzo 2008 alle 19:06

lo dicevo io che sarebbe stato un flop e non si rissolleva neanche con le cannonate



25. Lele ha scritto:

11 marzo 2008 alle 20:06

@CO2 Firefox 2 e Flash Player 9… Ho provato a spippolare in tutte le opzioni ma nulla cambia: vedo solo il primo video di ogni pagina.



26. Noumeno1978 ha scritto:

11 marzo 2008 alle 22:58

Cmq Antonio Maiello, quello bravo e carino… è stato scartato ad Amici! pensate che hanno preferito Pasqualino “”Rosikino”" Maione e Peppe “”L’‘idraulico”" Salsetta a lui…. che scandalo! Tra quelli di amici solo il Carta è al suo livello.



27. ale ha scritto:

12 marzo 2008 alle 15:10

Io il programma nn l’‘ho seguito,ma leggendo i vostri commenti mi pare d capire che il confronto col grande fratello alla fine nn ha retto e gli ascolti d x-factor sono stati bassi,o m sto sbagliando?davide tu cosa sai a riguardo?



28. giulio ha scritto:

12 marzo 2008 alle 16:42

Andate a visitare il nuovo sito dedicato interamente a XFACTOR!!! http://xfactoritaly.blogspot.com/ Comunque a me il programma è piaciuro tantissimooooo!!! Troppo bello



29. Davide Maggio ha scritto:

12 marzo 2008 alle 17:59

@ Capitano Sal : io invece aspirerei a trasformare programmi del genere in veri trampolini di lancio. Il problema è che mancano i presupposti (vedi qualità dei cantanti in gara) e il pubblico è pronto a bocciare. Io rifletterei sulle bocciature; @ Lele : per la cronaca CO2 è il programmatore di DM :-) @ Noumeno1978 : Maiello è uno dei pochi che mi piace; @ ale : il debutto è stato raccapricciante. Poco più del 9% di share e meno di 2 milioni di telespettatori. Sinceramente, nonostante le critiche mosse, mi sembra una bocciatura troppo sonora. La Ventura scommetteva sul 16! @ giulio : il link al tuo blog è già incluso nel nickname. I link pubblicitari nei commenti non sono graditi.



30. Astrix ha scritto:

12 marzo 2008 alle 20:03

@giò le tue sono solo supposizioni e non avranno mai una conferma. puoi credere quello che vuoi ma sia io che tu fino a prova contraria non sappiamo chi si è presentato ai casting. Io dico che secondo me, a parità di bell’‘aspetto, prendere uno che non



31. Astrix ha scritto:

12 marzo 2008 alle 20:10

dimenticavo…quello su cui comunque tutti i programmi di questo tipo dovrebbero puntare secondo me è su una familiarizzazione dei cantanti coinvolti presso il pubblico. altrimenti vedere degli sconosciuti che cantano, bravi o non bravi che siano, non mi sorprende che abbia scarso successo. diventa solo un sanremo con ancora meno seguito (e si è visto). non so come si siano comportati su questo versante negli altri paesi, ma quello che mi sembra chiaro è che qui in Italia i reality o i talent vivono solo in base all’‘immedesimazione del pubblico verso i protagonisti dello show. se questo trasporto viene a mancare lo show fa cilecca! il saranno famosi prima maniera era un autentico flop proprio per questo motivo.



32. Davide Maggio ha scritto:

12 marzo 2008 alle 22:03

@ Astrix : io, invece, penso che un programma che si proponeva di puntare all’‘eccellenza non possa permettersi di mandare sul palco dei cantanti che di eccellente hanno ben poco. X-Factor non è una scuola… è una gara per conquistare un contratto discografico. Se poi consideriamo anche che l’‘eccellenza non e’‘ neanche ravvisabile nella conduzione… Sul coinvolgimento del pubblico da parte dei cantanti… mi trovi d’‘accordissimo e secondo me questa caratteristica dovrebbe essere propria di chi ha il Fattore X.



33. giulio ha scritto:

14 marzo 2008 alle 10:13

Scusa davide!!!



[...] Forse è per questo che negli ultimi tempi si sta dando alla recitazione, alla scrittura e al talent scouting? Un rimedio sicuro contro i cali di ascolto? O contro quelli della [...]



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.