Ora in tendenza

La costante di Ballando: partire dopo Tú Sí Que Vales

Lo show di Maria De Filippi riparte su Canale 5 sabato 21 settembre, sette giorni prima del ritorno di Milly Carlucci su Rai 1

Fabio Fabbretti

di Fabio Fabbretti

08/09/2024 - 14:51

La costante di Ballando: partire dopo Tú Sí Que Vales

Sta per tornare una delle sfide televisive più attese ogni stagione, quella del sabato sera tra Ballando con le Stelle e Tú Sí Que Vales. Anche quest’anno vige la regola che è ormai una costante: lo show di Canale 5 parte prima, anche se sarebbe più corretto dire che è il programma di Rai 1 a partire sempre dopo.

Tú Sí Que Vales torna sabato 21 settembre, Ballando il 28

Il talent di Canale 5 darà il via all’11° edizione sabato 21 settembre, confermando il cast della scorsa edizione: Luciana Littizzetto in giuria insieme a Maria De Filippi, Rudy Zerbi e Gerry Scotti, con Sabrina Ferilli ‘capitana’ della giuria popolare e i ‘conduttori’ Martin Castrogiovanni, Alessio Sakara e Giulia Stabile.

Sette giorni più tardi sarà la volta di Milly Carlucci e il suo Ballando, che sabato 28 settembre aprirà le danze della 19° edizione con le nuove coppie pronte a scendere in pista, sempre giudicate dalla giuria presieduta da Carolyn Smith, con Selvaggia Lucarelli, Guillermo Mariotto, Fabio Canino e Ivan Zazzaroni.

Maria De Filippi non attende mai Milly Carlucci

Quella che partirà a fine mese sarà la quinta stagione consecutiva che vedrà i due show di punta del sabato sera d’autunno l’uno contro l’altro. Tú Sí Que Vales ha sempre giocato d’anticipo sulla concorrenza, che si è fatta sempre attendere. Anzi, quest’anno meno del solito (Ballando partirà appena una settimana più tardi), mentre un anno fa esordì addirittura un mese dopo (era il 21 ottobre).

Anche nei due anni precedenti (2021 e 2022) lo show di Canale 5 tornò a settembre e quello di Rai 1 soltanto ad ottobre, mentre nel 2020 ci furono – come in questa stagione – sette giorni di scarto tra il via di Tú Sí Que Vales (il 12 settembre) e quello di Ballando (il 19).

Partenze a parte, un’altra costante è la sfida degli ascolti, con il programma della De Filippi uscito sempre vincente, anche quando la concorrenza della Carlucci si è mostrata temibile, riuscendo però al massimo ad accorciare le distanze.

Un’anomalia, in tal senso, è quanto successe nell’ottobre del 2014: Tú Sí Que Vales fece il suo esordio assoluto in TV la stessa sera di Ballando con le Stelle 10 e dovette attendere quattro puntate per superarlo. Poi la Carlucci fino al 2019 andò in onda in primavera.

Lascia un commento