Ora in tendenza
E’ arrivato il momento di salutare The Good Doctor
Ecco cosa succede nel finale della serie medical
di Stefania Stefanelli
16/10/2024 - 11:35
© Us Rai
Dopo sei anni, 7 stagioni e 126 episodi, il pubblico questa sera dovrà dire addio ad uno dei suoi beniamini, Shaun Murphy (Freddie Highmore). A partire dalle 21.20 andranno in onda su Rai 2 gli ultimi due episodi di The Good Doctor, la serie americana che ha raccontato con delicatezza e professionalità il lavoro di un medico straordinario.
Affetto da disturbi dello spettro autistico e dalla sindrome del savant, geniale, capace di memorizzare qualsiasi cosa e notare qualunque dettaglio, il buon dottore ha salvato molte vite, inclusa la sua. Archiviata un’infanzia difficile e trovato un padre putativo nel dottor Glassman (Richard Schiff), ha incontrato Lea (Paige Spara), che ha sposato e che lo ha reso padre.
Riguardo all’addio al suo personaggio, in un’intervista alla Rai Freddie Highmore ha dichiarato:
Dopo aver passato tanti anni della tua vita in un ambiente circoscritto, ogni giorno con le stesse persone, arrivi alla fine e ti senti nostalgico, riflessivo: sai che il tuo mondo non sarà più lo stesso, ma allo stesso tempo ti senti eccitato per il futuro
Nelle prossime settimane, su Real Time terminerà anche Il Dottor Alì, serie che si basa sullo stesso format coreano dal quale è tratto The Good Doctor.
Il successo di The Good Doctor
The Good Doctor ha debuttato nell’estate 2018 su Rai1 con ascolti record che, negli anni successivi, non sono stati più raggiunti da una serie tv a stelle e strisce (picchi di oltre 5 milioni, superiori al 25%). Con il passaggio su Rai2, da febbraio 2019, si è assistito ad un progressivo calo. Nel ranking dei programmi più visti, della stagione Usa 2023/2024, The Good Doctor 7 si è piazzato quarantunesimo con 5,1 milioni di spettatori precedendo di una posizione Grey’s Anatomy.
Come finisce The Good Doctor
Nei due episodi finali, intitolati Incondizionato e Addio, la paziente di cui Shaun e i suoi colleghi sono chiamati ad occuparsi è una cara vecchia conoscenza. Si tratta di Claire Browne (Antonia Thomas), anche lei medico e grande amica del protagonista, che lo aiutò ad integrarsi e comprese per prima le sue difficoltà. Uscita di scena dopo le prime quattro stagioni e guest star nella quinta, Claire torna al San Jose St. Bonaventure Hospital con una diagnosi di cancro al seno, complicata da una brutta infezione.
Shaun vorrebbe sottoporla ad un trattamento sperimentale ma non gli viene concessa l’autorizzazione, così decide di procedere comunque, mettendo a rischio la sua carriera. Ad aiutarlo ci pensa ancora una volta Glassman che, conscio di stare per morire per una recidiva, non ha nulla da perdere e procede al posto suo.
Dieci anni dopo, Shaun è diventato primario e durante un discorso pubblico ricorda l’amico, al quale lui e Claire hanno intitolato una fondazione. E in questo suo discorso ricorda anche tutti i pazienti che ha salvato, mentre al pubblico vengono mostrati gli altri storici protagonisti della serie, ognuno andato incontro al proprio destino.
La sequenza finale svela poi quello del protagonista, che vivrà una vita felice con la moglie, il figlio e la famiglia che quest’ultimo creerà anni dopo.
Tags