Ora in tendenza

Tale e Quale Show 2025, la Gianna Nannini di Pamela Petrarolo trionfa nella terza puntata

Un convincente Tony Maiello nei panni di Mango arriva secondo. Ecco video delle esibizioni, classifica ed esibizioni della prossima puntata

di Roberto Mallò

11/10/2025 - 00:18

Tale e Quale Show 2025, la Gianna Nannini di Pamela Petrarolo trionfa nella terza puntata
Videogallery

Terza puntata di Tale e Quale Show 2025 da ricordare per Pamela Petrarolo. L’ex Non è la Rai è riuscita infatti a imporsi sugli altri nove avversari grazie alla convincente imitazione di Gianna Nannini in Meravigliosa creatura. Una performance che le ha consentito di ‘bloccare’ la seconda vittoria di Tony Maiello, dietro di lei nei panni di Mango. Niente da fare, invece, per Carmen Di Pietro, prima per il giudice speciale Leonardo Pieraccioni, ma penultima nella graduatoria generale della puntata. Ecco il resoconto della serata.

La gara

Carlo Conti prende il timone della terza puntata con la consueta presentazione della giuria composta da Alessia Marcuzzi, Giorgio Panariello e Cristiano Malgioglio e dal quarto giurato della serata, Leonardo Pieraccioni.

Gianni Ippoliti

Carlo Conti dà il via alla gara con Gianni Ippoliti nei panni di Renato Zero in Baratto. “A me pare più Arenato Zero“, commenta con ironia Panariello, imitando la voce del cantante, prima di precisare che “non mi sembrava una grande esibizione“. “Mi sembrava Zero che imitava Ippoliti“, fa sapere Alessia, con Pieraccioni che aggiunge: “Il professore di Harry Potter (Piton)”. Cristiano lo boccia: “Avrei bisogno del paracetamolo“.

Pamela Petrarolo

Pamela Petrarolo si confronta, invece, con Meravigliosa creatura di Gianna Nannini. Il pubblico la premia con una rumorosa standing ovation. “Finalmente c’è qualcosa di Nannini“, le fa i complimenti Cristiano, sorpreso perché “l’altra volta Rita Pavone non è che l’ha azzeccata appieno“. Alessia trova che Pamela si infili sempre “in un personaggio in maniera totale” e ha notato la sua “intelligenza emotiva perché mi fai ridere e commuovere spesso“. Concordano anche Panariello e Pieraccioni.

Le Donatella

Il sogno degli anni ’70 rivive sul palco con Le Donatella, che si trasformano in Frida e Agnetha degli Abba in Dancing Queen. Dopo alcuni sketch di Panariello e Pieraccioni ai danni di Cristiano, Alessia pensa che le due cantanti “sono state perfette“. Malgioglio le accoglie con una battuta preparata: “Io non c’ho capito un Abba“.

Carmen Di Pietro

Subito dopo, Carmen Di Pietro sbiascica in maniera incomprensibile tutto il testo de L’appuntamento di Ornella Vanoni, scatenando le risate dei giurati e di tutto il pubblico in studio. “Se avessi saputo che cantava questa sarei andato dal cardiologo a farmi un elettrocardiogramma perché ha distrutto un capolavoro“, la silura Malgioglio, prima di precisare che non capisce per quale motivo Pieraccioni non l’abbia mai scritturata per un film, visto che “sei talmente simpatica e autoironica“. “Capisco meglio lei quando fa la Vanoni, che Cristiano quando parla normalmente“, risponde Leonardo che afferma sulla Di Pietro: “Rappresenta noi alle interrogazioni di matematica, che ci si tentava non sapendo niente. Va premiata perchè si butta senza paracadute“.

Tony Maiello

Il quinto a esibirsi è Tony Maiello nel ricordo di Mango in La rondine. Il primo a parlare è Malgioglio: “Ho sempre pensato che Mango avesse la voce più bella di tutti i cantanti italiani. Hai cantato molto bene stasera, molto intonato“. “Sei stato bravo, identico, per me sei tale e quale” dice Alessia. “Per un artista confrontarsi con Mango è come andare con Sinner, la sua giocata è stata da Wimbledon“, si compiace Pieraccioni.

Maryna

Il palco si scalda con la Shakira di Maryna, accompagnata dal corpo di ballo, sulle note di Objection (Tango). “La tecnica di Shakira è lo yodel; peccato che non l’abbia usato come lei“, è il giudizio di Cristiano. Alessia dissente: “Molto brava, per me è stata bravissima“. Panariello ne approfitta per sfottere Malgioglio: “Ci siamo incontrati con Shakira, poi ci siamo salutati perché lei c’aveva il bagno turco, io un turco in bagno“. Chiude Pieraccioni sulla concorrente: “Sembrava il disco, non ha perso un attimo il tempo“.

Flavio Insinna e Gabriele Cirilli

Il duetto inesistente di questa settimana di Flavio Insinna e Gabriele Cirilli ha per protagonisti Tommy Cash e Fiorella Mannoia in un mash-up di Espresso macchiato e Caffè nero bollente. Il pubblico esplode in un’ovazione. “È una cosa talmente bizzarra, ma era perfetta: sembrava questa la canzone originale“, è entusiasta Pieraccioni. Alessia trova fantastici i due concorrenti. “Il pubblico da casa ha bisogno di questo momento straordinario, che è molto divertente“, termina Malgioglio.

Peppe Quintale

Si torna nuovamente negli anni ’70 con Peppe Quintale in Born to Be Alive di Patrick Hernandez. “Nelle movenze mi sembravi un po’ Malgi quando cantava Sbucciami, però sei stato bravo“, commenta Alessia, con Panariello che le si accoda. Pieraccioni ricorda a Conti che agli inizi della sua carriera in radio aveva i capelli mossi e ricci proprio come Hernandez. “È triste, ma è così“, ride il conduttore. “Timbro caldo, graffiante, molto sexy; sei stato abbastanza piacevole“, opina Cristiano.

Samuele Cavallo

Reduce dalla vittoria nella scorsa puntata con Benson Boone, Samuele Cavallo tenta il bis con Marco Mengoni in Due vite. Malgioglio è parzialmente contento: “Sei riuscito a usare bene il damping, la stessa tecnica che Mengoni usa per arrivare alle note molto alte. Nella prima parte non c’entravi niente, nell’inciso un po’ sì“. Alessia si complimenta con l’attore, anche se nella parte fisica non somigliava particolarmente al cantante. “Quando ti giravo sentivo Mengoni, quando mi giravo non c’era“, è concorde Giorgio.

Antonella Fiordelisi

Chiude la gara Antonella Fiordelisi con Dimenticarsi alle 7 di Elodie. “Farla non è facile, ma tu hai avuto un’estensione pazzesca. Ricordiamoci che non è una cantante professionista, ha veramente spaccato“, è sorpresa la Marcuzzi. Le fanno eco Panariello e Pieraccioni, che trovano l’influencer molto brava in “un pezzo che sembra facile, ma è molto difficile“. “Vocalmente parlando non c’entravi niente con Elodie“, che poi si infastidisce per le interruzioni di Leonardo: “Se lui diventa giudice fisso qui, io faccio la proposta a Maria De Filippi per andare a Tu si que vales“.

La classifica della terza puntata

  1. Pamela Petrarolo: 65 punti
  2. Tony Maiello: 57 punti
  3. Insinna e Cirilli: 54 punti
  4. Samuele Cavallo: 48 punti
  5. Antonella Fiordelisi: 44 punti
  6. Le Donatella: 41 punti
  7. Maryna: 40 punti
  8. Peppe Quintale: 33 punti
  9. Carmen Di Pietro: 30 punti
  10. Gianni Ippoliti: 27 punti

Come in ogni puntata, ogni concorrente ha a disposizione 5 punti, da aggiungere alla classifica stabilita dai giurati. Ippoliti e Insinna & Cirilli li assegnano a Gianna Nannini. La Petrarolo e la Di Pietro a Mannoia e Cash, Le Donatella a Elodie, Maiello a Shakira, Maryna a Mango, Quintale a Zero, Cavallo e Fiordelisi agli Abba.

Anche il pubblico ha avuto la possibilità di votare via social. 5 punti sono andati alla Fiordelisi, 3 punti alla Petrarolo,1 punto a Maiello.

In giuria, Pieraccioni assegna il primo posto sorprendentemente a Di Pietro/Vanoni, Panariello a Petrarolo/Nannini, la Marcuzzi e Malgioglio a Maiello/Mango.

Le esibizioni della prossima settimana

  1. Gianni Ippoliti > Gianni Morandi
  2. Pamela Petrarolo > Ivana Spagna
  3. Le Donatella > Paola e Chiara
  4. Carmen Di Pietro > Celine Dion
  5. Tony Maiello > Harry Styles
  6. Maryna > Anna Tatangelo
  7. Insinna e Cirilli > Renato Carosone e Rocco Hunt
  8. Peppe Quintale > Tony Hadley
  9. Samuele Cavallo > Massimo Ranieri
  10. Antonella Fiordelisi > Anna

Lascia un commento