Ora in tendenza

Stucky, il nuovo ispettore di Rai2 interpretato da Giuseppe Battiston

Nella nuova serie l'attore interpreta un Ispettore apparentemente distratto e sottovalutato

Stefania Stefanelli

di Stefania Stefanelli

30/10/2024 - 13:20

Stucky, il nuovo ispettore di Rai2 interpretato da Giuseppe Battiston

© Rai Play

Alcuni confondono Stefano Fresi e Giuseppe Battiston, perchè in effetti i due attori hanno diversi tratti in comune. La cosa curiosa è che, dopo aver macinato tanti ruoli secondari, così come il primo ha avuto il suo debutto da protagonista assoluto di una serie tv in questa stagione, lo stesso accadrà questa sera al secondo, che interpreterà Stucky nell’omonima serie di Rai 2. Un personaggio che aveva già portato sul grande schermo nel film Finchè c’è prosecco c’è speranza.

Sei episodi prodotti da Rai Fiction e Rosamont e diretti da Valerio Attanasio, che firma anche soggetto e sceneggiatura, ispirati ai romanzi di Fulvio Ervas. E’ quest’ultimo ad aver creato il personaggio di Stucky, un ispettore di Polizia apparentemente distratto, spesso bistrattato e sottovalutato, che si lascia guidare dal suo istinto, dalla curiosità e da un modo di pensare fuori dagli schemi.

Stucky, trama e cast della serie di Rai 2

Fine osservatore dell’animo umano, Stucky combatte tutti i giorni con l’ovvietà del male, spesso vestita da abiti eleganti. Grazie alla sua capacità di indagare le dinamiche relazionali, riuscirà a trovare la risposta per risolvere anche i casi più spinosi.

I suoi compagni di viaggio sono il medico legale Marina (Barbora Bobulova), con cui Stucky ha un rapporto di intensa e un po’ maldestra intimità, l’oste Secondo (Diego Ribon), consigliere e mentore, e i due poliziotti Guerra (Alessio Pratico) e Landrulli (Laura Cravedi), che hanno imparato ad amarlo, ma non ancora a capirlo. Nel cast anche Thomas Trabacchi, Marina Rocco, Denis Fasolo, Stefano Dionisi, Roberto Citran, Astrid Casali, Paola Sambo, Michele Ebrunea e Stefano Scandaletti.

Questa serie, ambientata nel trevigiano, sancisce la rivincita del nord Italia: dopo tante serie girate al sud, in questa nuova stagione la Rai ha spostato a settentrione il baricentro del suo racconto seriale, prima con la Bolzano di Brennero, poi con la Udine di Teresa Battaglia e adesso con la Treviso di Stucky.

La messa in onda, infine, sarà diversa dalle solite: ogni mercoledì andrà in onda un solo episodio della durata di circa 75 minuti, seguito alle 22.35 dalla serie Prime Video The Bad Guy.

Lascia un commento