Ora in tendenza

Sky blinda le coppe europee

Per le prossime tre stagioni niente accordi con altre TV e niente squadre italiane in chiaro. Su Tv8 solo le straniere

Fabio Fabbretti

di Fabio Fabbretti

12/06/2024 - 11:04

Sky blinda le coppe europee

Federico Ferri, Direttore Sky Sport (US Sky)

Sky si tiene stretta l’Europa. A partire dalla stagione 2024/2025, per le prossime tre (diritti acquisiti fino al 2027), la pay TV non condividerà con altri broadcaster le partite di Champions LeagueEuropa League e Conference League. Ma non solo: le partite delle squadre italiane non andranno in chiaro su Tv8, eccetto eventuali semifinali e finali per legge da garantire a tutti. Insomma, per vedere Inter, Milan, Juventus, Atalanta e Bologna in Champions, Roma e Lazio in Europa League e Fiorentina in Conference c’è soltanto una soluzione: abbonarsi a Sky.

Secondo il Sole 24 Ore, la decisione sarebbe stata presa nel tentativo di rafforzare Sky che sul fronte Serie A ha soltanto le tre partite a giornata in condivisione con DAZN. Niente accordi e sublicenze con altre TV, quindi, per il calcio europeo, blindato per giunta alla vigilia della nuova e attesa Champions League, che cambia formula passando da 32 a 36 squadre, con più partite (in totale il 47% in più rispetto alle edizioni passate), e giocando 11 mesi su 12.

Le squadre italiane solo su Sky e Now

Una manovra, quella dell’acquisizione in esclusiva dei diritti europei 2024/2027, che a Sky sarebbe costata circa 660 milioni di euro. La pay TV si aspetta dunque un ritorno significativo; anche in questa ottica va vista la scelta di trasmettere le squadre italiane soltanto su Sky e Now, relegando in chiaro su Tv8 i match delle straniere.

Con la stagione appena terminata si è dunque conclusa l’avventura della Champions a Mediaset, che garantiva la migliore partita del martedì su Canale 5 e le altre su Mediaset Infinity, così come di Europa e Conference League su DAZN. Tutto resterà unicamente su Sky, con la sola concorrenza di Prime Video che continuerà a mantenere l’esclusiva della migliore partita del mercoledì di Champions.

Lascia un commento