Ora in tendenza
M – Il Figlio del Secolo: Luca Marinelli interpreta il Duce su Sky
Nel cast della serie anche Francesco Russo, Paolo Pierobon e Lorenzo Zurzolo
di Stefania Stefanelli
10/01/2025 - 15:08
© US Sky
Uno spot takeover, in pratica a reti unificate, ha lanciato ieri sera sulla tv generalista la serie M – Il Figlio del Secolo, al via questa sera alle 21:15 su Sky Atlantic e Sky Cinema 1 e disponibile on demand. Otto episodi – due in onda ogni venerdì – diretti da Joe Wright con protagonista Luca Marinelli, tratti dall’omonimo bestseller internazionale del Premio Strega Antonio Scurati, che proveranno a raccontare la figura complessa, contorta e complicata di Benito Mussolini nella sua interezza.
La serie, presentata fuori concorso all’ottantunesima Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia, è stata prodotta da Sky Studios e The Apartment con Pathé, Small Forward Productions, CINECITTÀ S.p.A. e Fremantle. Un progetto ambizioso per il quale Sky si è affidato a due dei suoi autori seriali più proliferi, Stefano Bises e Davide Serino, che hanno condiviso il soggetto di serie con lo stesso Scurati. La colonna sonora è composta, invece, da Tom Rowlands dei The Chemical Brothers.
Un racconto definito “pop”, che mischia dramma e commedia nera, che racconta la nascita della dittatura fascista in modo storicamente accurato, ampiamente documentato e testimoniato da più fonti, ma lo fa anche in modo soggettivo. Perchè Mussolini si rivolgerà direttamente alla telecamera per confessare solo e solamente al pubblico tutti i suoi pensieri e i suoi scopi, in particolare la conquista del potere attraverso l’inganno e la violenza.
M – Il Figlio del Secolo: trama e cast
Come il romanzo, la serie racconterà la storia di un Paese che si è arreso alla dittatura e quella di un uomo che capace di affascinare e far inorridire allo stesso tempo. Ripercorrerà la Storia dalla fondazione dei Fasci Italiani nel 1919 fino al famigerato discorso di Mussolini in Parlamento nel 1925, dopo l’omicidio del deputato socialista Giacomo Matteotti. Offrirà, inoltre, uno spaccato del privato di Mussolini e delle sue relazioni personali.
Accanto a Marinelli ci sarà un nutrito gruppo di interpreti, chiamati come lui a dar vita ad altre figure iconiche dell’epoca: Francesco Russo sarà il giornalista e collaboratore di Mussolini Cesare Rossi, Barbara Chichiarelli l’amante del Duce Margherita Sarfatti, Benedetta Cimatti Donna Rachele, madre dei suoi figli, mentre Paolo Pierobon porterà in scena Gabriele D’Annunzio.
E ancora Federico Majorana (Amerigo Dumini), Lorenzo Zurzolo (Italo Balbo), Federico Mainardi (Albino Volpi), Maurizio Lombardi (Emilio De Bono), Gianmarco Vettori (Dino Grandi), Gaetano Bruno (Giacomo Matteotti), Elena Lietti (Velia Titta), Gianluca Gobbi (Cesare Maria de Vecchi), Gabriele Falsetta (Roberto Farinacci) e Vincenzo Nemolato (Vittorio Emanuele III).